Calcio Olanda: notizie sul campionato olandese

106

Eredivisie

Campionato di calcio estone, aggiornamenti dalle competizioni presenti. La storia della Eredivisie con le squadre più importanti di Olanda, aneddoti e curiosità

EREDIVISIE: calendariorisultaticlassificamarcatori

La Eredivisie è il massimo livello del campionato olandese di calcio. Il primo titolo fu assegnato nel 1897-1898 e fino al 1954 la squadra campione dei Paesi Bassi veniva decisa tramite i play-off tra i vari campioni regionali. Si trattava, tuttavia, di un torneo dilettantistico. Dal 1958-1959, si é trasformato da trofeo dilettantistico a professionistico. 

Dal 1990 al 1999 il nome ufficiale della lega è stato PTT Telecompetitie (dal nome dello sponsor, PTT Telecom), che fu cambiato in KPN Telecompetitie nel 1999 e in KPN Eredivisie nel 2000. Dal 2002 al 2005 il campionato venne chiamato Holland Casino Eredivisie.

La massima divisione è composta da 18 club, ognuno dei quali club incontra gli altri 17 due volte durante la stagione, una volta in casa e una volta in trasferta. Come molte altre leghe dell’Europa continentale, l’Eredivisie si ferma per un mese durante le vacanze per il Natale e per Capodanno.

Al termine della stagione, il club classificato per ultimo retrocede nella serie B olandese, l’Eerste Divisie (Prima Divisione), mentre il campione dell’Eerste Divisie viene automaticamente promosso in Eredivisie. Il penultimo e il terzultimo club classificati nella Eredivisie vanno a dei playoff di promozione e retrocessione.

I playoff vengono disputati in due gruppi da cinque squadre: ogni gruppo è composto da un club di Eredivisie e da quattro di Eerste Divisie qualificati. Ai play-off accedono la seconda e terza classificata della Eerste Divisie e le vincitrici dei 4 periodi cui è suddiviso il campionato. In entrambi i due gruppi, ogni squadra gioca un match di andata e uno di ritorno contro le altre quattro. Le due vincitrici di ciascun gruppo giocano la stagione successiva in Eredivisie, mentre le altre sei squadre rimangono o retrocedono in Eerste Divisie.

La stagione 2019-2020 fu sospesa e cancellata dalla Federazione calcistica dei Paesi Bassi (KNVB) il 24 aprile 2020, a seguito dell’emergenza dovuta alla pandemia di COVID-19 nei Paesi Bassi. Oltre a non assegnare il titolo, la KNVB decise di non procedere né a promozioni né a retrocessioni.

L’Ajax ha vinto il maggior numero di titoli, 34, l’ultimo nel 2019. Il PSV è secondo con 24, e il Feyenoord segue con 15.