Calcio Costarica: notizie sul campionato costaricano

155

costarica

Campionato di calcio costaricano, aggiornamenti dalle competizioni presenti. La storia della Primera Division con le squadre più importanti di Costarica, aneddoti e curiosità

La Primera División costaricana o Liga Tica è la massima serie del campionato costaricano di calcio ed è ufficialmente nota come Campeonato Coca-Cola de Primera División.

Il campionato è suddiviso in due parti: Apertura e Clausura. Le squadre partecipanti sono 12, suddivise equamente in due gruppi denominati A e B, ognuno dei quali contiene una testa di serie che cambia gruppo quando si passa dal torneo di apertura a quello di clausura.

Il torneo di apertura inizia nella seconda metà dell’anno, in genere tra luglio e agosto. Nella prima fase ogni squadra affronta per una volta tutte le altre indipendentemente dal gruppo di appartenenza. Successivamente ciascun club gioca una seconda partita solo con le altre 5 squadre che compongono il suo gruppo.

Le squadre classificate ai primi quattro posti di entrambi i gruppi si qualificano alla fase a eliminazione diretta, in cui si affrontano, con andata e ritorno, dai quarti di finale fino a determinare un vincitore che prende il titolo di Campione di Apertura.

Il torneo di clausura che si disputa subito dopo quello appena descritto si svolge nello stesso modo assegnando il titolo di Campione di Clausura.

Fino alla stagione 2006-2007  le squadre campioni dei 2 rispettivi tornei si affrontavano in una finale, da svolgersi sempre con andata e ritorno, la quale assegnava il titolo di Campione nazionale. Nel caso in cui la stessa squadra risultasse vincitrice di entrambi i tornei di Apertura e Clausura essa era automaticamente dichiarata campione. Dal 2007-2008 non si disputa più la finale e ciascun torneo breve (Apertura o Clausura) assegna il titolo di campione nazionale.

La squadra costaricana più titolata, essendosi aggiudicata per 34 volte il titolo di campione nazionale, é il Deportivo Saprissa, di San José; segue l’Herediano, di Heredia, con 28 successi.