Calcio Nicaragua: notizie sul campionato nicaraguense

109

primera division nicaragua

Campionato di calcio nicaraguense, aggiornamenti dalle competizioni presenti. La storia della Primera Division con le squadre più importanti di Nicaragua, aneddoti e curiosità

La Primera División è il campionato di calcio di massima serie del Nicaragua. É organizzato dalla Federazione calcistica del Nicaragua, ufficialmente Federación Nicaragüense de Fútbol, che, fondata nel 1931, è il massimo organo amministrativo del calcio in Nicaragua. Affiliata alla FIFA dal 1950 e alla CONCACAF dal 1968, essa è infatti responsabile della gestione del campionato di calcio oltreché di quella della Nazionale di calcio dello stato centroamericano.

Il campionato venne disputato per la prima volta nel 1931. Dal 1985 il torneo ha assunto la denominazione di Campeonato nacional e vi prendono parte squadre provenienti da tutto il paese. Sino al 1994 il torneo si disputava durante l’anno solare, a partire dalla stagione 1994-95 la manifestazione ha cominciato a svolgersi a cavallo degli anni solari, sul modello dei campionati europei. Sino al 2003 il campionato si svolgeva con la formula di un torneo unico che, suddiviso in varie fasi, laureava un campione nazionale dopo una partita di finale. Dal 2004 venne adottata la formula ancora in vigore che prevede due tornei stagionali i cui campioni si scontrano in una gran finale che decreta il campione nazionale.

La formula attuale del campionato prevede la divisione in due tornei nel corso della stagione: Apertura (che si gioca da luglio a gennaio) e Clausura (che si gioca da dicembre a maggio). Ciascun torneo è composto da 8 squadre che si affrontano in gare di andata e ritorno. Le prime quattro squadre qualificate accedono alle semifinali e poi alla finale, entrambe disputate in gare di andate e ritorno. Alla fine della stagione la squadra campione del Torneo Apertura affronta la vincente del Torneo Clausura per decretare il campione nazionale, se entrambi i tornei vengono vinti dallo stesso club il titolo viene assegnato automaticamente.