Calcio Turchia, notizie sul campionato turco

437

superlig turchia

Campionato di calcio turco, aggiornamenti dalle competizioni presenti. La storia della Super Lig con le squadre più importanti di Turchia, aneddoti e curiosità

SUPER LIG: calendariorisultaticlassificamarcatori

Il primo torneo calcistico organizzato in Turchia fu  il campionato di calcio di Istanbul, organizzato nel 1907. Negli anni seguenti in Turchia nacquero molte altre leghe calcistiche regionali. Risale al 1937 la prima edizione della prima competizione calcistica aperta a squadre provenienti da più zone della Turchia, la Lega nazionale.

Inoltre dal 1924 al 1951, con alcuni periodi di interruzione, fu organizzato il campionato turco di calcio, che vedeva confrontarsi i vincitori delle varie leghe regionali. Il massimo campionato turco, detto Süper Lig, si disputa dal 1959. Solo 5 squadre lo hanno finora vinto: Galatasaray (22 titoli), Fenerbahçe (19), Beşiktaş (15), Trabzonspor (6) e per la prima volta nel 2010 il Bursaspor. Ogni cinque campinati vinti si conquista la Stella.

La Süper Lig si compone di 18 squadre, che si incontrano in gironi di andata e ritorno per un totale di 34 giornate. Le ultime 3 squadre nella classifica finale retrocedono (senza play-out) e vengono rimpiazzate dalle prime 3 classificate della seconda divisione (TFF 1. Lig). Dalla stagione 2003-04 la squadra campione viene ammessa direttamente alla UEFA Champions League, mentre la seconda classificata è inserita nel terzo turno preliminare.

Le squadre giunte al terzo e quarto posto, insieme alla vincitrice della Coppa di Turchia, si qualificano ai preliminari di Europa League. Dal 2006 la vincitrice della Süper Lig affronta la squadra vincitrice della Coppa di Turchia nella Supercoppa Turca.