Calcio Cina: notizie sul campionato cinese

63

cina super league

Campionato di calcio cinese, aggiornamenti dalle competizioni presenti. La storia della Chinese Super League con le squadre più importanti di Cina, aneddoti e curiosità

CHINESE SUPER LEAGUEcalendario – risultati – classifica – marcatori

La Chinese Super League è il massimo livello del campionato cinese di calcio. Il campionato, governato dalla Federazione calcistica della Cina, è nato nel 1951, anche se è diventato professionistico solo nel 1994. L’attuale massima divisione è stata istituita nel 2004 grazie ad una modifica del precedente massimo campionato, la Chinese Football Association Jia-A League.

A differenza di quanto avviene per molti campionati europei, la stagione calcistica della Super League cinese inizia a febbraio o marzo e finisce a novembre e dicembre, concludendosi, dunque, in un anno solare. In ogni stagione una squadra incontra ciascuna altra squadra per due volte, una volta in casa e una in trasferta, per un totale di 30 giornate e 240 partite di campionato totali.

Alla fine della stagione, le ultime due classificate retrocedono in League One e sono sostituite dalle prime due classificate in League One, che sono promosse in massima serie. Si qualificano alla AFC Champions League della stagione successiva le prime tre classificate e la vincitrice della Coppa di Cina. Se a vincere la Coppa di Cina è una squadra piazzatasi in campionato al primo, al secondo o al terzo posto, a qualificarsi alla AFC Champions League è la quarta classificata in campionato.

La Super League, composta in origine da 12 club, è stata poi allargata fino a 18 squadre. Sono 36 le squadre che hanno preso parte ai 20 campionati di CSL che sono stati disputati a partire dal 2004 fino alla stagione 2023. Shandong, Shanghai Shenhua, Beijing Guoan e Tianjin Tigers sono le uniche squadre ad essere sempre presenti e, insieme allo Shanghai Port, a non essere mai retrocesse dalla Super League.

La squadra più titolata è il Guangzhou, vincitore di 8 campionati, a pari merito con  che però non esiste più. Segue lo Shandong con cinque. Una vittoria a testa per Shanghai Shenhua, Beijing Guoan, Shanghai Port, Jiangsu Suning, Shenzhen, Changchun Yatai, Wuhan Three Towns, Liaoning, Beijing Renhe e Tianjin Jinmen Tiger: tra queste Jiangsu Suning, Liaoning, Beijing Renhe e Tianjin Jinmen Tiger non esistono più.