Pisa-Milan 1-2: decide Modric nei minuti finali

198 0

Pisa Milan cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Pisa-Milan di Venerdì 13 febbraio 2026: ripresa caotica tra rigore sbagliato, gol annullato e pareggio del Pisa. Poi Modric riporta avanti i rossoneri

PISA- Il Milan cresce alla distanza nel primo tempo: dopo un avvio impreciso, i rossoneri prendono il controllo del gioco grazie al lavoro sulle fasce di Bartesaghi e Fofana. Il Pisa prova a restare in partita con ripartenze e qualche combinazione offensiva, ma trova un Maignan sempre attento. Il vantaggio rossonero arriva con l’inserimento di Loftus‑Cheek, servito da un cross preciso di Athekame.

Nella ripresa la gara si accende subito: il Milan prova a chiuderla, ma il rigore fallito da Fullkrug e il gol annullato a Rabiot alimentano frenesia e poca lucidità. Il Pisa resta dentro il match e sfrutta un’indecisione per pareggiare con l’inserimento di Loyola. La risposta del Milan arriva più di carattere che di gioco, e Modric riporta avanti i rossoneri con un gol costruito su un’azione sporca ma letta con grande intelligenza. L’espulsione di Rabiot avrebbe potuto riaprire la partita.

Il Pisa arriva alla sfida contro con il peso di un pareggio che ha lasciato più amaro che sollievo. Lo 0-0 contro il Verona, fanalino di coda, ha permesso ai nerazzurri di superarlo in classifica solo grazie alla differenza reti, ma non ha cambiato la sostanza: la squadra è penultima con 15 punti, frutto di una sola vittoria, dodici sconfitte e undici pareggi. I gol segnati sono appena 19, quelli subiti 40.

Per Oscar Hiljemark, al debutto sulla panchina toscana, non è stato l’esordio sperato. La striscia senza vittorie si è allungata a tredici partite e l’unico successo in Serie A risale ormai a novembre. La salvezza dista sei punti e il margine d’errore è sempre più sottile.

Il Milan, invece, arriva dal convincente 3-0 rifilato al Bologna. I rossoneri restano a otto lunghezze dall’Inter capolista, ma con una partita in meno che recupereranno il 18 febbraio contro il Como. La squadra di Allegri è seconda con 50 punti, frutto di quattordici vittorie, otto pareggi e tre sconfitte, con 48 gol segnati e 17 subiti.

All’andata, lo scorso 24 dicembre, finì 2-2.

Cronaca della partita

RISULTATO FINALE: PISA-MILAN 1-2 

La redazione di calciomagazine.net ringrazia per l'attenzaione e dà appuntamento ai prossimi live. Buonanotte a tutti!

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo si accende subito: il Milan prova a prendere in mano la gara, ma tra il rigore fallito da Fullkrug e il gol annullato a Rabiot emerge una certa frenesia, quasi la sensazione di una squadra che vuole chiuderla ma non riesce a trovare lucidità nei momenti chiave. Il Pisa, invece, resta pienamente dentro la partita, sfrutta ogni indecisione rossonera e colpisce con l’inserimento perfetto di Loyola, che rimette tutto in equilibrio.

La reazione del Milan arriva più con l’orgoglio che con la manovra, e il gol di Modric — nato da un’azione sporca ma letta con grande intelligenza — riporta i rossoneri avanti proprio quando la gara sembra scivolare su binari complicati. L’espulsione di Rabiot, però, riapre completamente il copione: nervosismo, proteste e una gestione emotiva che rischia di pesare più del gioco.

49' finisce qui! All'Arena Garibaldi Milan batte Pisa 1-2. 

48' nel Pisa dentro Durosinni al posto di Loyola

47' espulso Rabiot per aver protestato in merito alla precedente ammonizione

47' ammonito Rabiot per gioco falloso

45' quattro minuti di recupero

41' nel Pisa dentro Leris al posto di Moreo

40' VANTAGGIO MILAN! Palla dentro per Ricci, che riesce a restituirla  a Modric. Il croato si inserisce con i tempi giusti e batte Nicolas da distanza ravvicinata. Assist ufficiale per Ricci.

37' Destro di Fullkrug, ma il pallone sfila a lato

36' Leao serve Fullkrug che viene anticipato da Nicolas in uscita

33' Fullkrug cambia gioco e trova Leao libero in area, ma il portoghese sbaglia il controllo e permette a Touré di intervenire e portargli via il pallone. Un’occasione che il Milan avrebbe potuto gestire decisamente meglio

32' nel Milan dentro Pulisic al posto di Athekame

26' PAREGGIO PISA!!! Grande inserimento di Loyola, rapidissimo a raccogliere il pallone dopo il tocco di Pavlovic — che aveva anticipato Moreo — e a battere Maignan da distanza ravvicinata.

23' cross di Ilimg-Junior intercettato da Modric

19' Destro di Athekame dal limite dell’area, ma la difesa del Pisa si compatta e mura la conclusione.

16' Bartesaghi dialoga bene con Loftus‑Cheek e prova a sfondare sulla sinistra. Il Milan conquista un altro calcio d’angolo: dopo aver sprecato due chance per il raddoppio, i rossoneri cercano ora la soluzione giusta da palla inattiva per provare a colpire

14' Iling‑Junior serve benr Stojilkovic, ma l’attaccante spreca tutto calciando a lato.

11' nel Pisa dentro Akinsamiro per Aebischer e Iling-Junior per Tramoni

10' dal dischetto Fullkrug colpisce il palo della porta difesa da Nicolas, che aveva intuito il tiro!

8' Batesaghi atterra pavlovic in area: CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN

3' IL CHECK VAR conferma la decisione dell'arbitro

2' GOL ANNULLATO AL MILAN: Rabiot colpisce al volo di sinistro e batte Nicolas, ma l’arbitro ferma tutto immediatamente per un precedente tocco di mano di Fullkrug

'1 si riprende a giocare

nel Milan dentro Fullkrug al posto di Nkunku

PRIMO TEMPO

Il primo tempo racconta un Milan che cresce con il passare dei minuti e un Pisa che prova a restare in partita sfruttando ripartenze e qualche buona combinazione offensiva. I rossoneri, dopo un avvio un po’ sporco e caratterizzato da qualche imprecisione, hanno preso progressivamente il controllo del gioco, spingendo soprattutto sulle corsie esterne con Bartesaghi e Fofana molto attivi.

Il Pisa ha provato a rendersi pericoloso con Moreo e Stojilkovic, trovando però un Maignan sempre attento, decisivo in almeno un paio di situazioni. Dall’altra parte, il Milan ha iniziato a creare occasioni con continuità, fino a trovare il vantaggio grazie a un inserimento perfetto di Loftus-Cheek, servito da un cross preciso di Athekame.

Nel complesso, una frazione vivace, con ritmo alto e diversi duelli individuali accesi. Il Milan dà la sensazione di avere più qualità e profondità, mentre il Pisa prova a restare aggrappato alla partita con ordine e qualche fiammata offensiva.

46' finisce il primo tempo con il Milan in vantaggio grazie al terzo gol in campionato di Loftus-Cheek

44' un minuto di recupero

43' Modric interviene in scivolata e riesce a strappare il pallone a Moreo con grande tempismo.

39 VANTAGGIO MILAN!!! cross perfetto di Athekame per Loftus-Chhek-Cheek che si inserisce benissimo e fredda Nicolas!

34' sugli sviluppi di un calcio di punizione Loftus-Cheek prova la conclusione ma la palla termina alta sopra la traversa

29' Moreo per Stojilkovic, che scatta in posizione regolare e calcia subito verso la porta, ma Maignan si oppone con un intervento decisivo, chiudendo lo specchio

26' Touré prova a pescare Moreo sul secondo palo, ma la deviazione di Rabiot sporca il cross e facilita l’uscita di Maignan, che fa sua la sfera senza problemi

24' Maignan prova il lancio lungo per raggiungere Nkunku, che si muove bene in profondità, ma Nicolas legge l’azione con grande anticipo ed esce per recuperare il pallone

23' Athekame interviene in ritardo e ferma sul nascere una possibile ripartenza del Pisa. Il pubblico del Meazza protesta vivacemente, chiedendo il giallo, anche ricordando il precedente contatto con Angori di pochi minuti prima

22' Pavlovic prova a mettere un cross dalla sinistra, ma Bozhinov legge l’azione in anticipo e interviene prima di tutti.

18' lo  spiovente si trasforma in un tiro insidioso e Nicolas Andrade riesce a deviare in qualche modo con una smanacciata provvidenziale

16' ammonito Toure per gioco falloso

12' Fofana è tempestivo nel raddoppio su Angori, dando una mano preziosa a Tomori sul lato sinistro

8' intervento falloso di Athekame su Angori

7' Bartesaghi tenta ancora l’affondo sulla corsia sinistra, ma questa volta Touré gli chiude la strada con grande decisione e rilancia immediatamente l’azione del Pisa.

6' Tramoni viene cercato con un lancio lungo, ma Maignan legge l’azione in anticipo ed esce tempestivamente per recuperare il pallone.

3' Bartesaghi affonda sulla corsia sinistra e mette in mezzo un pallone interessante per l’inserimento di Fofana, ma Canestrelli legge l’azione in anticipo e libera l’area senza esitazioni.

2' Athekame si fa soffiare il pallone dalla pressione di Tramoni e, nel tentativo di rimediare, commette fallo

1' partiti! primo pallone gestito dalla squadra di casa

squadre in campo

Un cordiale buonasera a tutti i lettori collegati per vivere insieme alla redazione di calciomagazine.net ogni azione ed emozioni di Pisa-Milan

Tabellino

PISA (3-4-2-1): Nicolas; Canestrelli, Caracciolo, Božhinov; Touré (dal 42' st Leris), Aebischer (dal dal 12’ st Akisanmiro), Loyola (dal 45 1 st’ Durosinmi), Angori; Tramoni (dal 12’ st Iling-Junior), Stojilković; Moreo (dal 42’ st Piccinini). A disposizione.: Guizzo, Luppichini; Calabresi, Coppola, Cuadrado, Højholt, Lorran, Meister, Stengs. Allenatore: Hiljemark.

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlović; Athekame (dal 32’ st Pulisic), Fofana (dal 27’ st Ricci), Modrić, Rabiot, Bartesaghi; Loftus-Cheek (dal 27’ st Leao), Nkunku (dal 1’ st Fullkrug. Dal 45’ st De Winter). A disposizione.: Pittarella, Terracciano, Estupiñan, Odogu; Jashari. All.: Allegri.

Reti: al 39' pt Loftus-Cheek, al 26' st Loyola, al 40' st Modric

Ammonizioni: Toure, Rabiot

Espulsioni. Rabiot per doppia ammonizione al 45 2 st

Recupero: 1' pt, 4 st

Allegri alla vigilia

Massimiliano Allegri, tecnico del Milan, alla vigilia del match ha sottolineato come il Pisa, in questo momento, stia disputando ottime partite, soprattutto tra le mura amiche, dove riesce a creare molto e a restare dentro il match fino all’ultimo minuto. Ha spiegato che servirà grande attenzione, in particolare sulle palle inattive, uno dei punti di forza dei toscani.

Guardando al calendario, ha ricordato che prima del derby la squadra affronterà Pisa, Cremonese e Parma, avversarie contro le quali, all’andata, erano arrivati appena due punti. Nel girone di ritorno, ha ribadito, ogni punto pesa molto di più, e questo turno assume un valore ancora maggiore perché le altre squadre in zona Champions saranno impegnate in scontri diretti.

Ha ammesso che non sarà una partita semplice, ma ha anche evidenziato come il Milan abbia l’occasione di compiere un altro passo verso l’obiettivo stagionale: la qualificazione alla Champions League. Per tornare da Pisa soddisfatti, ha concluso, servirà fare risultato, e per fare risultato sarà indispensabile offrire una prestazione di livello.

L’arbitro

La direzione di gara è affidata a Michael Fabbri di Ravenna, assistito da Davide Imperiale e Matteo Passeri. Quarto ufficiale Marco Piccinini, al VAR Gianluca Aureliano e all’AVAR Marco Serra.

Presentazione del match

COME ARRIVA IL PISA – Hiljemark dovrebbe confermare il 3-4-3. In porta ci sarà Scuffet, con Bozhinov, Caracciolo e Canestrelli a comporre la linea difensiva. A centrocampo spazio a Ismael Touré, Loyola, Aebischer e Angori, mentre il tridente offensivo dovrebbe essere formato da Moreo, Durosinmi e Matteo Tramoni. Marin è squalificato, mentre Albiol, Vural e Denoon restano indisponibili.

COME ARRIVA IL MILAN – Allegri dovrebbe rispondere con il 3-5-2. Davanti a Maignan agiranno Tomori, Gabbia e Pavlovic. Sulle fasce sono favoriti Athekame e Bartesaghi, con Fofana, Modric e Rabiot a comporre il cuore del centrocampo. In attacco, confermata la coppia Loftus-Cheek e Nkunku. Giménez e Saelemaekers non saranno della partita per infortunio.

Probabili formazioni di Pisa-Milan

PISA (3-4-3): Scuffet; Bozhinov, Caracciolo, Canestrelli; Is. Touré, Loyola, Aebischer, Angori; Moreo, Durosinmi, M. Tramoni. Allenatore: Hiljemark

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Athekame, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Loftus-Cheek, Nkunku. Allenatore: Allegri

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.