Como-Fiorentina 1-2: Fagioli e Kean firmano il successo viola

125 0

Como Fiorentina cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Como-Fiorentina del 14 febbraio 2026: Fagioli apre, Kean raddoppia, poi l’autogol di Parisi riapre il match. Finale nervoso con rossi a Vanoli e Morata

COMO – La Fiorentina espugna il “Sinigaglia” con una prova di maturità e gestione, imponendosi 2-1 sul Como grazie alle reti di Fagioli e Kean. I viola costruiscono il doppio vantaggio tra primo e secondo tempo, poi un autogol di Parisi rimette in corsa i lariani, che però non trovano il pari. Nel finale clima teso con le espulsioni di Vanoli e Morata.

Indice:

Tabellino

COMO: Butez J., Vojvoda M. (dal 27′ st Caqueret M.), Ramon J., Kempf M. O., Valle A. (dal 1′ st Moreno A.), Perrone M. (dal 12′ st Addai J.), Da Cunha L., Kuhn N. (dal 1′ st Rodriguez J.), Paz N., Baturina M., Douvikas A. (dal 12′ st Morata A.). A disposizione: Addai J., Caqueret M., Cavlina N., Diego Carlos, Lahdo A., Morata A., Moreno A., Roberto S., Rodriguez J., Smolcic I., Tornqvist N., Van der Brempt I., Vigorito M. Allenatore: Fabregas C..

FIORENTINA: de Gea D., Dodo, Pongracic M., Ranieri L., Parisi F., Mandragora R., Fagioli N. (dal 39′ st Ndour C.), Brescianini M., Harrison J., Kean M. (dal 39′ st Piccoli R.), Solomon M.. A disposizione: Balbo L., Christensen O., Comuzzo P., Fabbian G., Fazzini J., Fortini N., Gosens R., Kouadio E., Lezzerini L., Ndour C., Piccoli R. Allenatore: Vanoli P..

Reti: al 32′ st Parisi F. (Como) autogol , al 26′ pt Fagioli N. (Fiorentina) , al 9′ st Kean M. (Fiorentina) .

Ammonizioni: al 4′ st Kempf M. O. (Como), al 37′ st Rodriguez J. (Como), al 43′ st Morata A. (Como) al 43′ st Mandragora R. (Fiorentina), al 45′ st Ranieri L. (Fiorentina).

Espulsioni: al 44′ st Morata A. (Como) al 25′ st Vanoli P. (Fiorentina).

Recupero: 1′ pt, 5′ st

Le formazioni ufficiali di Como-Fiorentina

COMO (4-2-3-1): Butez; Valle, Ramon, Kempf, Kuhn; Perron, Da Cunha; Vojvoda, Paz, Baturina; Douvikas. Allenatore: Fabregas

FIORENTINA (4-1-4-1): De Gea; Dodo, Ranieri, Pongracic, Parisi; Fagioli; Harrison, Mandragora, Brescianini, Solomon; Kean. Allenatore: Vanoli

L’arbitro

La direzione di gara è affidata a Matteo Marchetti, con Giovanni Baccini e Mattia Politi come assistenti. Davide Di Marco sarà il quarto ufficiale, mentre al VAR opereranno Fabio Maresca e Antonio Giua.

Presentazione del match

Sabato 14 febbraio, alle ore 15, allo Stadio “Giuseppe Sinigaglia” di Como, andrà in scena Como-Fiorentina, gara valida per la venticinquesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026.

Il Como arriva alla sfida con entusiasmo e fiducia. La squadra di Fabregas è reduce dall’impresa in Coppa Italia, dove ha conquistato la semifinale eliminando il Napoli, e in campionato ha strappato un buon 0-0 contro l’Atalanta. I lariani hanno ancora una partita da recuperare, quella contro il Milan in programma mercoledì prossimo, e il loro percorso racconta di undici vittorie, otto pareggi e quattro sconfitte, con trentasette gol segnati e sedici subiti.

Situazione opposta per la Fiorentina, terzultima e a tre punti dalla zona salvezza. La squadra di Vanoli ha raccolto diciotto punti, frutto di tre vittorie, nove pareggi e dodici sconfitte, con ventisette reti realizzate e trentotto incassate. Nell’ultimo turno è arrivato un 2-2 interno contro il Torino, mentre resta ancora vivo il ricordo della recente eliminazione in Coppa Italia proprio per mano del Como agli ottavi. Anche all’andata, lo scorso 21 settembre, i lombardi ebbero la meglio per 2-1.

COME ARRIVA IL COMO  – Fabregas dovrebbe confermare il Como con un 4-2-3-1 molto strutturato. In porta ci sarà Butez, protetto da una linea difensiva composta da Smolcic, Ramon, Kempf e Valle. In mezzo al campo agiranno Perrone e Da Cunha, mentre sulla trequarti spazio alla fantasia di Addai, Nico Paz e Baturina, tutti a supporto di Morata. Goldaniga e Diao restano indisponibili.

COME ARRIVA LA FIORENTINA – La Fiorentina dovrebbe presentarsi con un 4-3-3. Tra i pali De Gea, con Dodò, Comuzzo, Pongracic e Parisi a formare il reparto arretrato. In mezzo al campo Mandragora guiderà la manovra affiancato da Fagioli e Brescianini. In attacco, Vanoli dovrebbe affidarsi alla velocità di Harrison, alla fisicità di Kean e alla tecnica di Solomon. Lamptey, Gudmundsson e Rugani non saranno della partita.

Probabili formazioni di Como-Fiorentina

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Kempf, Valle; Perrone, Da Cunha; Addai, Nico Paz, Baturina; Morata. Allenatore: Fabregas

FIORENTINA (4-3-3): De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Parisi; Mandragora, Fagioli, Brescianini; Harrison, Kean, Solomon. Allenatore: Vanoli

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.