Calcio Repubblica Ceca: notizie sul campionato cecoslovacco

503

fortuna liga 1 Repubblica Ceca

Campionato di calcio cecoslovacco, aggiornamenti dalle competizioni presenti. La Ceská fotbalová liga con le squadre più importanti della Repubblica Ceca, aneddoti e curiosità

1. LIGA: calendario – risultati – classifica – marcatori

Il campionato della Repubblica Ceca come anche il campionato serbo è un torneo molto giovane nato nel 1993 . La Ceská fotbalová liga, o anche Fortuna Liga è il campionato maggiore della Repubblica Ceca, nato ufficialmente nel 1993 sulle spoglie del campionato cecoslovacco, per i primi anni viene dominato dallo Sparta Praga, che in dieci anni vince ben otto campionati.

L’albo d’oro del campionato ceco ha visto per i primi anni, come detto, la prevalenza delle squadre di Praga: lo Sparta Praga con 12 titoli è la più titolata, a seguire lo Slavia Praga con 5 titoli. Negli ultimi anni si è visto uno spostamento dello scudetto fuori da Praga: il primo a spezzare la catena è stato lo Slovan Liberec (3 titoli totali) nel 2001, poi si è aggiunto Baník Ostrava (un titolo) nel 2004 e infine negli ultimi anni è stata la volta del Viktoria Plzeň ( 5 titoli totali) a conquistare lo scudetto.

Il campionato ceco è formato da 16 squadre che si scontrano in un girone all’italiana. La vincitrice diventa campione di Repubblica Ceca e quindi acquisisce il diritto ad accedere direttamente alla fase a gironi della Champions League, la seconda, invece, parte dai preliminari della massima competizione europea. La terza classificata si qualifica alla fase a gironi di Europa League, la quarta accede, invece, ai preliminari. Il terzo posto in Europa se lo aggiudica la vincitrice della coppa nazionale, o se la vincitrice della coppa si classifica nelle prime quattro posizioni il diritto passa alla quinta classificata. L’ultima e la penultima retrocedono in 2. liga.

In base al ranking UEFA il campionato ceco è il tredicesimo campionato più competitivo d’Europa benché non abbia un palmares internazionale di livello. Il successo del campionato vede il suo apogeo nel 1996 con gli Europei inglesi quando la sua nazionale, nel suo primo campionato, riuscì ad arrivare alla finale persa contro la Germania.