Calcio Nuova Zelanda: notizie sul campionato neozelandese

146

nuova zelanda calcio

Campionato di calcio neozelandese, aggiornamenti dalle competizioni presenti. La storia del con le squadre più importanti di Nuova Zelanda, aneddoti e curiosità

Il New Zealand Football Championship è la massima competizione calcistica della Nuova Zelanda. È organizzata dalla Federazione calcistica neozelandese, che, ondata nel 1891 e affiliata alla FIFA dal 1948, e all’OFC dal 1966, controlla anche la Coppa nazionale e la Nazionale del paese.

Creato nel 1970, nel 2004 il torneo è stato riorganizzato e sta conoscendo una popolarità crescente. Prima del 2004 si sono disputati diversi campionati di calcio di breve durata (sempre con un girone all’italiana), tra cui la National Soccer League, la National Summer Soccer League e la New Zealand Superclub League e il Campionato di calcio neozelandese. Nel 2004 é stata introdotta la formula attuale. Come in Australia e in America del Norde a differenza, invece, di quanto avviene nella maggior parte dei campionati, non esistono retrocessioni e promozioni.

Ciascuna delle otto squadre affronta ognuna delle altre due volte: una in casa e una in trasferta; fino al 2008 la stagione regolare ha visto le squadre affrontarsi tre volte. Le squadre ottengono tre punti per una vittoria, uno per un pareggio e nessun punto per una sconfitta. Le prime quattro classificate alla fine della stagione regolare accedono ai play-off, che culmina in una finale. Ogni stagione, due club si qualificano alla OFC Champions League , la competizione continentale per la regione dell’Oceania.

Alla Federazione calcistica neozelandese fino alla stagione 2013-2014 non hanno aderito i Wellington Phoenix, che giocano nella prima divisione australiana; dal 2014-15 partecipano con una squadra di riserve. In passato, anche un’altra squadra neozelandese, i New Zealand Knights (società estinta nel 2007), militava nel campionato australiano.

Auckland City è la squadra di maggior successo dall’inizio della competizione, con sette titoli.

Le squadre partecipanti al campionato neozelandese 2020/2021, iniziato a novembre, sono: Auckland City, Canterbury Utd, Eastern Suburbs, Hamilton Wanderers, Hawke’s Bay Utd, Southern United, Tasman United, Team Wellington, Waitakere Utd e Wellington Phoenix Res.