Calcio Grecia: notizie sul campionato greco

502

super liga grecia

Campionato di calcio greco, aggiornamenti dalle competizioni presenti. La Souper Ligka Ellada con le squadre più importanti di Grecia, aneddoti e curiosità

SOUPER LIGKA ELLADA: calendariorisultati season/abstiegrisultati meisterchaftclassifica season/abstiegclassifica meisterchaft

La prima organizzazione di un torneo di calcio in Grecia risale al 1906: si trattava del campionato panellenico, una coppa cui partecipavano inizialmente i maggiori club delle sole prefetture di Atene e del Pireo e che nel volgere degli anni fu allargata anche alle prefetture di Salonicco e dell’Acaia. La prima annata del campionato considerata ufficiale è, tuttavia, quella la stagione 1927-1928: è infatti questa la prima edizione del campionato che fu organizzata dalla neonata Federazione calcistica della Grecia, che era stata fondata nel 1926.

Dopo diverse edizioni di questo campionato a livello semi-dilettantistico, nel 1959 la Federazione calcistica ellenica riuscì ad organizzare un campionato con un formato simile a quello attuale e a quello degli altri campionati europei: nacque l’Alpha Ethniki, che prevedeva un unico girone all’italiana a sedici squadre. Dall’edizione 1959-1960 il campionato viene disputato regolarmente e il numero di squadre partecipanti ha oscillato spesso tra 16 e 18. Al campionato greco hanno partecipato anche le squadre vincitrici della Divisione A cipriota tra il 1967 e il 1973. Nel 1979 il calcio greco passò al professionismo. Nel 2006 è nata la Super League.

Al campionato partecipano 14 squadre in un unico girone all’italiana: la vincitrice è proclamata Campione di Grecia, mentre le ultime due squadre retrocedono in Football League. La squadra campione accede ai gironi della Champions League e la vincente della Coppa di Grecia accede all’Europa League. La seconda classificata accede ai preliminari della Champions, mentre le due successive giocano le eliminatorie dell’Europa League.

La squadra più titolata del campionato greco è l’Olympiakos del Pireo, seguito dal Panathīnaïkos di Atene. Queste due squadre e il PAOK sono le tre compagini che hanno partecipato a tutte le edizioni del campionato ellenico di massima divisione dal 1959.