Calcio Svizzera: notizie sul campionato svizzero

93

Campionato di calcio svizzero, aggiornamenti dalle competizioni presenti. La storia della Super League con le squadre più importanti di Svizzera, aneddoti e curiosità

SUPER LEAGUE: calendariorisultaticlassificamarcatori

SvizzeraAl campionato svizzero, denominato Super League, partecipano dieci squadre dalla stagione 2003-2004, quando é stata introdotto anche il girone doppio. Ogni squadra affronta tutte le altre compagini del raggruppamento di appartenenza per una o due volte, sia presso il proprio campo che presso il campo avverso Sono assegnati tre punti per ciascuna vittoria, un punto a testa per ogni pareggio e nessun punto in caso di sconfitta. In caso di parità nella graduatoria finale, si tiene conto di questi criteri: differenza reti totale, maggior numero di gol segnati, differenza reti dei confronti diretti, maggior numero di gol segnati in trasferta, sorteggio.

Il primo posto in classifica finale comporta il titolo di campione di Svizzera, oltre alla possibile qualificazione alla Champions League. Due club accedono all’UEFA Europa Conference League, mentre la disputa di preliminari o l’assegnazione di ulteriori posti è variabile nel tempo. Nel caso in cui si liberi il posto assegnato in UEFA Europa League al vincitore della Coppa Svizzera, la miglior classificata in campionato prende parte alla medesima competizione.

La squadra ultima classificata retrocede in cadetteria, mentre lo spareggio previsto tra la penultima di Super League e la seconda di Challenge League, soppresso al termine della stagione 2011-2012, è stato reintrodotto nel 2019.

Il Grassophers é la squadra che ha vinto di più essendosi aggiudicata 27 volte lo Scudetto.