Calcio Venezuela: notizie sul campionato venezuelano

250

venezuela primera division

Campionato di calcio venezuelano, aggiornamenti dalle competizioni presenti. La storia della Primera Division con le squadre più importanti di Venezuela, aneddoti e curiosità

 

CARACAS – La Primera División, chiamata anche Copa Movilnet per ragioni di sponsorizzazione, è la massima competizione calcistica del Venezuela; è posta sotto l’egida della Federazione calcistica venezuelana.

Il primo torneo dilettantistico venne realizzato nel 1921, e divenne professionistico nel 1957. Dalla stagione 2007-2008, a seguito di una riforma dei campionati decisa dalla Federazione calcistica del Venezuela, il numero delle squadre partecipanti è passato dalle 10 alle 18 squadre.

È strutturato in due tornei, Apertura e Clausura, e ciascuno con una fase finale. I tornei si giocheranno in un singolo gruppo di 18 squadre, tutte contro tutte in un turno ciascuna, con una classifica indipendente. I migliori 8 in ogni torneo si qualificano per un campionato per definire il campione.

A fine stagione, le due squadre situate nelle ultime due posizioni della classifica accumulata scendono in Seconda Divisione.

Nel Torneo Apertura si giocano 17 turni in partite considerate di andata. Nel Torneo di Clausura si giocano 17 turni in partite considerate di ritorno. Se nel Torneo di Apertura e nel Torneo di Chiusura c’è lo stesso vincitore, verrà automaticamente dichiarato campione della Prima Divisione e il secondo classificato sarà colui che ottiene la seconda posizione con la somma dei punti ottenuti in entrambi i tornei

Terminati i campionati viene stilata la classifica cumulativa dei due campionati. Dalla classifica cumulativa viene decretato che:

  • il 1º e il 2º classificato disputano la finale (andata e ritorno) per decretare il vincitore del campionato nazionale. Vengono, inoltre, ammessi alla fase a gironi della Coppa Libertadores.
  • il 3º classificato viene ammesso alla fase preliminare della Coppa Libertadores.
  • il 4º classificato e il vincitore della Coppa del Venezuela vengono ammessi alla Coppa Sudamericana.
  •  il 17º e il 18º classificato retrocedono nella Segunda División.