Calcio Israele: notizie sul campionato israeliano

426

israel

Campionato di calcio israeliano, aggiornamenti dalle competizioni presenti. La storia della Ligat ha’Al con le squadre più importanti di Israele, aneddoti e curiosità

LIGAT HA’AL: calendariorisultati playoffrisultati season/relegationclassifica playoffclassifica season/relegation

La prima edizione del campionato fu disputata nel 1932 durante il Mandato britannico della Palestina, come “Campionato della Palestina/Eretz Israele”. Dopo la nascita dello Stato d’Israele, la prima serie prese il nome di Liga Alef. Una prima profonda ristrutturazione del campionato israeliano ebbe luogo alla vigilia della stagione 1953-1954, allorché l’IFA istituì la nuova prima divisione, la Liga Leumit, declassando la Liga Alef e la Liga Bet rispettivamente a seconda e terza serie.

Nel 1974 una nuova riforma dei tornei nazionali, in conseguenza del cospicuo aumento del numero dei club calcistici israeliani, condusse l’IFA alla creazione della Liga Artzit, che si inserì, quale seconda serie, tra la Liga Leumit e la Liga Alef. Quest’ultima divenne, pertanto, la terza divisione, mentre la Liga Bet diventò la quarta serie.

Un’ulteriore ristrutturazione del campionato israeliano ebbe luogo nel 1999. In quell’anno, l’IFA istituì la Ligat ha’Al quale nuovo massimo torneo calcistico nazionale, così declassando la Liga Leumit a seconda serie, la Liga Artzit a terza , la Liga Alef a quarta e la Liga Bet a quinta divisione.