Calcio Paraguay, notizie sul calcio paraguaiano

198

Campionato di calcio paraguaiano, aggiornamenti dalle competizioni presenti. La storia della Division Professional con le squadre più importanti del Paraguay, aneddoti e curiosità

DIVISION PROFESSIONAL: calendariorisultaticlassificamarcatori

calcio paraguay

La División Profesional, conosciuta anche come División de Honor, è la massima serie del campionato paraguaiano di calcio. La prima partita di Liga Paraguaya si disputò su iniziativa del direttore di El Diario Adolfo Riquelme, che il 18 giugno 1906 promosse l’incontro tra i rappresentanti dei cinque club calcistici all’epoca attivi nel paese: Olimpia, Guaraní, Libertad, General Díaz e Nacional.

I cinque club diedero vita alla Liga Paraguaya de Fútbol, oggi Asociación Paraguaya de Fútbol. La prima squadra a laurearsi campione fu, nel 1906, il Guaraní, che superò in finale l’Olimpia.

La federcalcio paraguaiana si affiliò alla CONMEBOL nel 1921 e alla FIFA quattro anni più tardi. L’era professionistica iniziò nel 1941.

Ne 1991 la federcalcio locale cambiò la propria denominazione da Liga Paraguaya del Fútbol ad Asociacion Paraguaya de Fútbol. Il campionato é articolato in due fasi, Apertura e Clausura, in cui si articola la stagione calcistica di molti campionati sudamericani e centroamericani, tra cui quello messicano, uruguaiano e paraguaiano.

Articoli correlati