Acireale-Igea Virtus 3-3: gol, ribaltoni ed emozioni fino al 5’ di recupero

31 0

Acireale Igea Virtus cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Acireale-Igea Virtus di Domenica 18 gennaio 2026: doppietta di Falou, gol di Gagliardi, rimonta ospite e pari di Longo al 55’ st

ACIREALE – Una partita folle, vibrante, piena di gol e colpi di scena: Acireale e Igea Virtus chiudono sul 3‑3 un match che resterà a lungo nella memoria dei tifosi. I granata dominano il primo quarto d’ora con tre reti in rapida successione, ma l’Igea Virtus non crolla, accorcia prima con Vacca, poi con Samake e infine trova il clamoroso pareggio al 55’ st con Longo su calcio di rigore. Una gara intensa, nervosa, segnata anche da due espulsioni, che ha offerto spettacolo dal primo all’ultimo minuto.

Tabellino

ACIREALE (4‑3‑1‑2): Negri; Démoléon, Vitale, Di Stefano (dal 35’ st Di Mauro), Touré; Rechichi, Cozza, Puglisi (dal 15’ st Lo Faso); Iuliano; Gagliardi (dal 35’ st Algueche), Falou. A disposizione: Di Franco, Di Mauro, Vukusic, Lo Faso, Algueche, Floridia, Gallo, Rapisarda, Hebeck

IGEA VIRTUS (4‑4‑2): De Falco; Mirashi (dal 1’ st Cham), Maltese, Maggio, Cess; Vacca, Calafiore, Joao Pedro (dal 1’ st Longo), Cardinale (dal 1’ st Mascari); Cicirello, Samake. A disposizione: Testagrossa, Maddaloni, Squillace, Cham, Balsano, Papaserio, Provazza, Mascari, Longo

Rete: al 3′ pt Falou, all’11’ pt Falou, al 15′ pt Gagliardi, al 47′ pt Vacca, al 35′ st Samake, al 45’+10 st Longo (rigore)

Ammonizioni: Vlahovic (I) Ciacci (A) Martucci (A)

Espulsioni: Maggio (I) Démoléon (A)

Le formazioni ufficiali di Acireale-Igea Virtus

ACIREALE: Negri, Vitale, Démoléon, Touré, Di Stefano, Iuliano, Cozza, Puglisi, Rechichi, Falou, Gagliardi. A disposizione: Di Franco, Di Mauro, Vukusic, Lo Faso, Algueche, Floridia, Gallo, Rapisarda, Hebeck

IGEA VIRTUS: De Falco, Mirashi, Maltese, Maggio, Cardinale, Joao Pedro, Vacca, Calafiore, Cess, Cicirello, Samake. A disposizione: Testagrossa, Maddaloni, Squillace, Cham, Balsano, Papaserio, Provazza, Mascari, Longo

L’arbitro

L’arbitro della partita sarà Cosimo Papi della sezione di Prato. Sarà coadiuvato da Piergiorgio Stotani proveniente da Viterbo e Alessandro Laurieri appartenente alla sezione di Matera. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Domenica 18 gennaio 2026, lo Stadio Aci e Galatea ospiterà la partita Acireale-Igea Virtus, sfida valida per la ventesima giornata del Girone I di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 14.30.

Nel derby siciliano tra Acireale e Igea Virtus, la formazione ospite parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo è la posizione in classifica delle due squadre: il Gela, infatti, è al quattordicesimo posto grazie a 4 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte, segno di un cammino negativo. L’Igea Virtus, invece, si ritrova al secondo posto, dopo 10 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte, mostrando un ottimo ruolino di marcia. Alla luce di questi numeri, è possibile ipotizzare che l’Igea Virtus parta nettamente favorita, mentre l’Acireale dovrà puntare sullle motivazioni che dà il derby per provare a ribaltare i pronostici.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che l’Acireale ha un record di 22 gol segnati e 28 subiti, con una differenza reti di -6. Allo stesso tempo, l’Igea Virtus, con 30 gol segnati e 16 subiti, ha una differenza in gol di 14. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I numeri indicano un confronto sostanzialmente impari, con l’Igea Virtus nettamente avvantaggiato, grazie al potenziale offensivo e la maggior attenzione nella propria metà campo.

La maggior parte dei bookmakers danno gli ospiti come favoriti. Ciò è dimostrato dal 3.25 per la vittoria dell’Acireale, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà poco probabile. Il pareggio è quotato a 3.20, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria dell’Igea Virtus è di 2.00, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno buone possibilità di vincere in trasferta.

COME ARRIVA L’ACIREALE – Il tecnico Morelli dovrebbe scendere in campo con il 4-2-3-1: Negri tra i pali; linea difensiva composta da Di Stefano, Rechichi, Démoléon e Vitale. Davanti alla difesa agiscono Cozza e Puglisi, con Iuliano sulla trequarti. In avanti Falou, Gagliardi e Semenzin a supporto dell’assetto offensivo. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tra copertura difensiva con una doppia diga a centrocampo che assicura protezione alla retroguardia e permette ai tre giocatori sulla trequarti di supportare l’unica punta.

COME ARRIVA IL NUOVO IGEA VIRTUS – Il tecnico Marra dovrebbe schierarsi con il 3-5-2: tra i pali c’è De Falco; in difesa il pacchetto formato da Maddaloni, Maltese, Squillace assicura copertura e fisicità. A centrocampo agiscono De Souza, Balsano, Cess, Calafiore, Mirashi, incaricati di dare equilibrio e dinamismo. In attacco la coppia Cicirello-Samakè rappresenta il riferimento offensivo. Tale schema di gioco è pensato per controllare il centrocampo, ottenendo superiorità numerica nella zona nevralgica del terreno di gioco.

Le probabili formazioni

ACIREALE (4-2-3-1):  Negri; Di Stefano, Rechichi, Dèmolèon, Vitale; Cozza, Puglisi, Iuliano; Falou, Gagliardi, Semenzin.Allenatore: Morelli.

NUOVA IGEA VIRTUS (3-5-2): De Falco; Maddaloni, Maltese, Squillace; De Souza, Balsano, Cess, Calafiore, Mirashi; Cicirello, Samakè. Allenatore: Marra.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Non sarà possibile seguire l’incontro tra Acireale e Igea Virtus in televisione, ma potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.