ZANICA – Una partita vibrante, piena di colpi di scena e ribaltamenti emotivi: il Renate si impone 3-2 sull’AlbinoLeffe al termine di una gara che ha tenuto col fiato sospeso fino all’ultimo secondo. I nerazzurri di mister Dario Bonetti partono forte, subiscono la reazione dei padroni di casa, ma riescono a portare a casa tre punti pesantissimi.
Il Renate parte subito con il piede sull’acceleratore: al 3′ è Kolaj a sbloccare il match con una conclusione precisa che sorprende Baldi. L’AlbinoLeffe fatica a reagire e si affida alle iniziative di Sarr e Lombardi, ma senza trovare il guizzo giusto. Nella ripresa, al 12′, arriva il raddoppio ospite con Ruiz Giraldo, bravo a inserirsi e finalizzare una bella azione corale. Il doppio svantaggio sveglia i bergamaschi, che al 32′ accorciano con Parlati, abile a sfruttare una mischia in area. Il Renate però non si scompone e al 34′ trova il terzo gol con Spalluto, subentrato da pochi minuti, che finalizza un contropiede letale. L’AlbinoLeffe non molla e nel recupero, al 96′, De Paoli sigla il 2-3 con un bel diagonale. Troppo tardi però per completare la rimonta.
ALBINOLEFFE: Baldi G., Sottini E., Potop S., Baroni R. (dal 21′ st Barba B.), Garattoni A. (dal 1′ st Gusu M.), Agostinelli M. (dal 1′ st Sali G.), Mandelli A. (dal 38′ st Astrologo A.), Parlati S., Ambrosini M., Lombardi A., Sarr A. M. (dal 1′ st De Paoli A.). A disposizione: Angeloni M., Astrologo A., Barba B., Bonfanti R., Borghi E., Brighenti R., De Paoli A., Di Chiara S., Gusu M., Lekaj K., Lupinetti T., Sali G.
RENATE: Nobile T., Spedalieri J., Auriletto S., Riviera C., Ghezzi A. (dal 28′ st Mastromonaco G.), Rossi G. (dal 18′ st Bonetti A.), Delcarro A., Ruiz Giraldo P., Cali M., Kolaj A. (dal 8′ st Anelli N.), Karlsson O. (dal 18′ st Spalluto S.). A disposizione: Anelli N., Bartoccioni A., Bonetti A., Esposito G., Mastromonaco G., Mazzaroppi S., Meloni M., Nene S., Ori R., Ovalle Santos A., Spalluto S., Vassallo F., Ziu D.
Reti: al 32′ st Parlati S. (AlbinoLeffe) , al 45’+6 st De Paoli A. (AlbinoLeffe) , al 3′ pt Kolaj A. (Renate) , al 12′ st Ruiz Giraldo P. (Renate) , al 34′ st Spalluto S. (Renate) .
Ammonizioni: al 10′ pt Lombardi A. (AlbinoLeffe), al 22′ pt Ambrosini M. (AlbinoLeffe) al 10′ pt Auriletto S. (Renate), al 45’+6 st Spedalieri J. (Renate).
ALBINOLEFFE: Baldi, Baroni, Potop, Sottini, Agostinelli, Mandelli, Parlati, Ambrosini, Sarr, Lombardi, Garattoni. A disposizione: Di Chiara, Bonfanti, Barba, Astrologo, De Paoli, Sali, Angeloni, Gusu, Lupinetti, Borghi, Brighenti, Ravasio
RENATE: Nobile T., Spedalieri J., Auriletto S., Riviera C., Ghezzi A., Rossi G., Delcarro A., Ruiz Giraldo P., Cali M., Kolaj A., Karlsson O.
Giovanni Lopez (allenatore AlbinoLeffe): “Il desiderio è quello di fare bene sin da subito, sulla scia di quanto fatto nella seconda parte della scorsa stagione, quando con un nuovo stile di gioco, più aggressivo, abbiamo mantenuto una media quasi da promozione. Tanti cambiamenti? Sì, ma sono convinto che i ragazzi arrivati dal mercato siano in grado di sostituire al meglio coloro che sono andati via. Si tratta di nuovi innesti che mi rendono contento. Obiettivi? Non ci precludiamo nulla: sono sicuro che faremo bene. Come dice il Presidente, il primo traguardo, come ogni anno, è la permanenza in categoria: cerchiamo di raggiungerlo il prima possibile per poi poter puntare a obiettivi più ambiziosi”.
Luciano Foschi (allenatore Renate): “È stata una partita maschia, combattuta, tipica da Serie C tra due squadre che devono ancora trovare la migliore condizione e con una preparazione alle spalle da smaltire. Noi siamo stati bravi a sfruttare l’episodio e poi a difenderci, arcigni. La fase difensiva è una delle prerogative delle mie squadre. Abbiamo sbagliato tantissimi palloni in ripartenza, si poteva fare di più. Brava anche la Pergolettese che non ci ha concesso di farlo“.
Sabato 6 settembre 2025, alle ore 15.00, all’AlbinoLeffe Stadium di Zanica, l’AlbinoLeffe affronterà il Renate per il terzo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. L’AlbinoLeffe, dopo la sconfitta di misura esterna 2-1 sul campo della Pro Vercelli, si ritrova con un punto in classifica, frutto di un pareggio ed una sconfitta. -1 la differenza reti con tre gol realizzati e quattro subiti. Invece il Renate, dopo il pareggio interno 1-1 con la Giana Erminio, si ritrova con quattro punti in classifica, frutto di una vittoria ed un pareggio. 1 la differenza reti con due gol fatti ed uno subito. L’incontro sarà diretto da Deborah Bianchi di Prato, che sarà coadiuvata da Giacomo Bianchi e Roberto Meraviglia, entrambi di Pistoia, il quarto ufficiale sarà Simone Gauzolino di Torino, operatore Fvs Mattia Morotti di Bergamo.
QUI ZANICA – Giovanni Lopez dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Baldi a difesa della porta; Boloca, Potop e Sottini a completare il pacchetto difensivo; Garattoni, Agostinelli, Mandelli, Parlati ed Ambrosini i n mediana; il tandem d’attacco dovrebbe essere formato da Lombardi e Sarr.
QUI RENATE – Luciano Foschi dovrebbe rispondere con lo stesso modulo con Nobile tra i pali; Spedalieri, Auriletto e Riviera a completare la retroguardia; Mastromonaco, Bonetti, Esposito, Ruiz e Delcarro a metà campo; Kolaj e Karlsson in avanti.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Baldi; Boloca, Potop, Sottini; Garattoni, Agostinelli, Mandelli, Parlati, Ambrosini; Lombardi, Sarr. Allenatore: Giovanni Lopez.
RENATE (3-5-2): Nobile; Spedalieri, Auriletto, Riviera; Mastromonaco, Bonetti, Esposito, Ruiz, Delcarro; Kolaj, Karlsson. Allenatore: Luciano Foschi.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 253), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy