MILANO – Al “Breda” di Sesto San Giovanni l’Alcione Milano supera il Cittadella 2-0 e conquista tre punti pesanti nella corsa playoff. La squadra di Cusatis cresce alla distanza e colpisce nel finale dopo aver sfiorato più volte il vantaggio, compresa una traversa di Bright. Il Cittadella parte bene ma cala vistosamente nella ripresa, pagando un secondo tempo interpretato male anche a causa del terreno ghiacciato, come sottolineato da Iori nel post-partita.
ALCIONE MILANO: Agazzi F., Bertolotti F., Ciappellano D., Pirola F., Renault G., Invernizzi A., Galli G., Muroni M. (dal 43′ st Chierichetti P.), Bright K., Pitou J. (dal 29′ st Tordini M.), Morselli F.. A disposizione: Cecchini F., Chierichetti P., Gallazzi F., Lanzi J., Lopes E., Marconi M., Miculi A., Olivieri D., Rebaudo R., Tordini M.
CITTADELLA: Maniero L., Gatti R., Redolfi A., Angeli M., D’Alessio F., Anastasia E. (dal 29′ st Pavan N.), Amatucci F. (dal 36′ st Diaw D.), Barberis A. (dal 1′ st Vita A.), Crialese C. (dal 41′ st Gaddini M.), Falcinelli D., Rabbi S. (dal 28′ st Bunino C.). A disposizione: Bunino C., Cardinali M., Cecchetto A., De Zen R., Diaw D., Gaddini M., Ignatov E., Pavan N., Rizza A., Scquizzato E., Vita A.
Reti: al 33′ st Ciappellano D. (Alcione Milano) , al 45′ st Morselli F. (Alcione Milano) .
Ammonizioni: al 16′ pt Bertolotti F. (Alcione Milano) al 34′ st Maniero L. (Cittadella).
Giovanni Cusatis (allenatore Alcione Milano): “La squadra si è allenata bene, è stata una settimana positiva da questo punto di vista. Purtroppo in queste settimane stiamo affrontando degli episodi influenzali. Abbiamo recuperato Chierichetti, Miculi e Renault, che erano assenti contro la Triestina, ma abbiamo altrettanti ragazzi che sono alle prese con la febbre. In ogni caso so di poter contare su un gruppo in cui sanno farsi trovare tutti pronti. Domani ci aspetta una sfida complessa contro il Cittadella, è una squadra che ha giocatori di grande valore, abituati ad un’altra categoria. All’andata abbiamo perso 1-0, ma la prestazione era stata comunque positiva e avremmo potuto meritare di più. In questo campionato, come sappiamo, sono gli episodi a fare la differenza, quindi dovremo essere molto attenti, saper gestire i vari momenti della partita e sfruttare le occasioni“.
Manuel Iori (allenatore Cittadella): “Zanellati si opererà il 13. Castelli ha svolto una risonanza di controllo in settimana: sta meglio, sta recuperando gradualmente e penso che dalla prossima settimana potrà aumentare i carichi di lavoro. Cardinali è rientrato dopo la frattura al dito, Diaw ha recuperato dalla febbre. Salvi è squalificato, mentre Djibril non sarà disponibile per un piccolo fastidio al soleo. Casolari è ancora fuori: probabilmente inizierà la prossima settimana, prima dobbiamo togliere i punti dal piede.
Cecchetto è rientrato in gruppo senza mascherina: ha fatto due allenamenti, inizialmente senza colpire di testa, poi si è allenato regolarmente, anche se ha svolto solo due sedute e mezzo. Dispiace, perché per un giocatore avere continuità durante la settimana porta a una condizione diversa. Casolari, ad esempio, aveva trovato continuità e si è fermato di nuovo. Ora numericamente siamo giusti: siamo 22-23 più i portieri. Però è vero anche che chi è stato chiamato in causa si è sempre fatto trovare pronto. Abbiamo lavorato focalizzandoci su due o tre aspetti che nella gara con la Virtus Verona abbiamo lasciato per strada. La prestazione è stata buona, ma c’è sempre qualcosa da migliorare.
C’è un aspetto mentale su cui dobbiamo lavorare. In alcuni momenti la squadra deve continuare a fare le cose giuste per restare concentrata per tutta la partita. Se concedi dieci minuti, rischi di farti pareggiare e la gara cambia anche a livello emozionale. Affrontiamo una squadra che gioca un buon calcio, che ha già vinto fuori casa. Ha avuto magari un periodo con meno punti, ma dall’inizio dell’anno è sempre stata in quelle posizioni: la classifica racconta bene il suo valore. È una squadra da affrontare con le giuste maniere. I dati dicono che è una squadra con valori importanti, sia a livello difensivo sia offensivo. È una squadra che gioca, che ti fa giocare e poi viene a prenderti. Parte da un sistema e costruisce con un altro, fa tante cose diverse. Ti obbliga a lavorare anche mentalmente: i ragazzi dovranno essere bravi a leggere le situazioni che si presenteranno durante la partita“.
Domenica 11 gennaio 2026, alle ore 14.30, allo Stadio Breda di Sesto San Giovanni, l’Alcione Milano affronterà il Cittadella per il ventunesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. L’Alcione Milano, dopo la vittoria di misuta esterna 1-2 sul campo del fanalino di coda Triestina per effetto delle reti siglate da Marconi, Pitou e Ionita, si ritrova con trenta punti in classifica, a pari merito con il Trento, frutto di nove vittorie, tre pareggi ed otto sconfitte. 4 la differenza reti con diciannove gol realizzati e quindici subiti.
Invece il Cittadella, dopo il largo successo interno 4-1 con la Virtus Verona per effetto delle reti siglate da Anastasia, Patanè, Rabbi (doppietta) e Vita, si ritrova al quarto posto in graduatoria con trentacinque punti all’attivo, frutto di dieci vittorie, cinque pareggi ed altrettante sconfitte. 7 la differenza reti con ventidue gol fatti e quindici subiti. L’incontro sarà diretto da Alfredo Iannello di Messina, che sarà coadiuvato da Lorenzo Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto e Gianluca Scardovi di Imola, il quarto ufficiale sarà Davide Galiffi di Alghero, operatore Fvs Alessandro Cassano di Saronno.
QUI MILANO – Giovanni Cusatis dovrebbe affidarsi al 4-3-1-2 con Agazzi a difesa della porta; Scudieri, Miculi, Ciappellano e Pirola a completare il pacchetto difensivo; Bright, Galli ed Invernizzi in mediana; Pitou a fare da rifinitore a Zamparo e Morselli.
QUI CITTADELLA – Invece Manuel Iori dovrebbe rispondere con il 5-4-1 con Zanellati tra i pali; Zen, Pavan, Redolfi, Gatti e Rizza a completare la retroguardia; Ihnatov, Casolari, Amatucci e Bunino a metà campo; Diaw unica punta.
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Agazzi; Scudieri, Miculi, Ciappellano, Pirola; Bright, Galli, Invernizzi; Pitou; Zamparo, Morselli. Allenatore: Giovanni Cusatis.
CITTADELLA (5-4-1): Zanellati; Zen, Pavan, Redolfi, Gatti, Rizza; Ihnatov, Casolari, Amatucci, Bunino; Diaw. Allenatore: Manuel Iori.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 253), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy