ANCONA – L’Ancona conferma il suo momento d’oro e travolge il Chieti con un netto 4-1 al Del Conero, in una gara vivace, ricca di episodi e indirizzata già nel primo tempo. La squadra di Maurizi parte fortissimo: dopo un gol annullato al 3’, il vantaggio arriva al 14’ grazie a un cross di Ceccarelli che induce all’autogol Caparros. I neroverdi provano a reagire e al 40’ trovano il pari con Ela Mangue, bravo a deviare sottoporta un assist di Selasi.
L’Ancona però non si scompone e allo scadere della prima frazione torna avanti: Zini entra in area e batte Mercorelli per il 2-1. Nella ripresa gli ospiti sfiorano il pari con Ela Mangue, ma Salvati è decisivo. È l’ultimo vero brivido, perché al 17’ i dorici allungano: traversa di Sparandeo e tap‑in vincente di Bonaccorsi per il 3-1. Il Chieti colpisce un palo con Alessi (azione poi fermata), ma nei minuti di recupero arriva il poker: al 48’ Sparandeo chiude i conti con il 4-1 finale. Una vittoria netta, meritata e costruita con qualità e intensità, che consolida le ambizioni di vertice dell’Ancona.
ANCONA: Salvati, Ceccarelli, Bonaccorsi, Zini (dal 26’ st Cericola), Petito, Battista (dal 12’ st Pecci), Gerbaudo (dal 38’ st Proromo), Kouko (dal 30’ st Babbi), Sparandeo, Attasi (dal 33’ st D’Incoronato), Gelonese. A disposizione: Mengucci, De Luca, Markic, Teraschi. Allenatore: Maurizi.
CHIETI: Mercorelli, Guje (dal 38’ st Di Pardo), Alessi, Pettenon, Morichelli, Caparros (dal 20’ st Gonzalez), Mbaye, Selasi (dal 12’ st Sanz), Ela Mangue (dal 34’ st Madonna), Monsif (dal 20’ st Margiotta), Calvosa. A disposizione: Zanin, Popovici, Daly, Locanto. Allenatore: Del Zotti.
Reti: al 15’ pt Caparros (autorete), al 41’ pt Ela Mangue, al 45’ pt Zini, al 15’ st Bonaccorsi, al 48’ st Sparandeo.
Ammonizioni: Kouko (AN), Caparros (CH), Bonaccorsi (AN), Ceccarelli (AN), Pettenon (CH).
Recupero: 2’ pt; 5’ st.
A dirigere la gara sarà Davide Patti della Sezione di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Andrea Giulio Adragna proveniente da Milano e Andrea Colitti appartenente alla Sezione di Cinisello Balsamo. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
Domenica 15 febbraio 2026, lo Stadio del Conero ospiterà la partita Ancona-Chieti, sfida valida per la ventiquattresima giornata del Girone F di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 14.30.
Nel match tra Ancona e Chieti, la formazione di casa parte con i favori del pronostico. A indicarlo è la posizione in classifica delle due squadre: l’Ancona, infatti, è al secondo posto grazie a 17 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, segno di un ottimo cammino. Il Chieti, invece, si ritrova al sedicesimo posto dopo 3 vittorie, 9 pareggi e 11 sconfitte, mostrando un ruolino dimarcia negativo. Alla luce dei dati, l’Ancona sembra avere maggiori probabilità di imporsi, potendo contare su una migliore continuità di risultati e su una classifica nettamente più favorevole, anche se il Chieti proverà a giocarsi le proprie chance per conquistare punti preziosi.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che l’Ancona, con 40 gol segnati e 14 subiti, presenta una differenza reti di 26. Allo stesso tempo, il Chieti ha un record di 20 gol segnati e 40 subiti, con una differenza di -20. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I numeri indicano una maggiore solidità difensiva e una migliore capacità realizzativa dell’Ancona, elementi che rafforzano il favore del pronostico per la formazione di casa.
La maggior parte dei bookmakers danno la squadra di casa come favorita. Ciò è dimostrato dal 1.28 per la vittoria dell’Ancona, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà molto probabile. Il pareggio è quotato a 4.30, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Chieti è di 7.80, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno pochissime possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA L’ANCONA – Il tecnico.Pagliari dovrebbe scendere in campo con il 3-4-2-1: tra i pali c’è Salvati; davanti a lui la linea difensiva a tre è composta da Ceccarelli, Bonaccorsi e Petito, chiamati a garantire solidità e attenzione. A centrocampo agiscono Calisto, Gerbaudo, Gelonese e Cericola, incaricati di dare equilibrio, ritmo e spinta sulle corsie. Alle spalle dell’unica punta operano Attasi e Battista, liberi di muoversi tra le linee e rifinire la manovra. In avanti Kouko ha il compito di guidare l’attacco e finalizzare le occasioni offensive. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio e occupare con efficacia gli spazi tra le linee, sfruttando la spinta degli esterni e il lavoro dei trequartisti alle spalle della punta.
COME ARRIVA IL CHIETI – Il tecnico Del Zotti dovrebbe scendere in campo con il 3-4-3: tra i pali c’è Mercorelli; davanti a lui la linea difensiva a tre è composta da Morichelli, Caparros e Allessi, chiamati a garantire solidità e attenzione. A centrocampo agiscono Gueye, Selasi, Pettenon e Calvosa, incaricati di dare equilibrio, ritmo e spinta sulle corsie. In avanti, il tridente offensivo formato da Gueye, Ela Mangue e Margiotta avrà il compito di guidare l’attacco e finalizzare le occasioni offensive. Tale modulo favorisce il gioco sulle fasce e la pressione alta, ma richiede grande lavoro degli esterni e buona organizzazione difensiva.
ANCONA (3-4-2-1): Salvati; Ceccarelli, Bonaccorsi, Petito, Calisto; Gerbaudo, Gelonese; Cericola, Attasi, Battista; Kouko. Allenatore: Pagliari.
CHIETI (3-4-3): Mercorelli; Morichelli, Caparros, Allessi; Gueye, Selasi, Pettenon, Calvosa; Mbaye, Ela Mangue, Margiotta. Allenatore: Del Zotti.
Sarà possibile seguire l’incontro tra Ancona e Chieti in televisione su Rete8 e in radiocronaca su Radio Tua, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy