Risultati calcio live in diretta

Ancona-L’Aquila 2-0: decidono Rovinelli e Pecci

Diretta Ancona-L’Aquila di Domenica 14 dicembre 2025: i gol di Rovinelli e Pecci regalano tre punti ai dorici

ANCONA – L’Ancona conquista una vittoria di prestigio superando L’Aquila 2-0 al “Del Conero” nella 16ª giornata del girone F di Serie D. I biancorossi di Maurizi hanno sbloccato la gara con Rovinelli nel primo tempo e l’hanno chiusa con Pecci nella ripresa. Per gli abruzzesi di Fucili una partita complicata, condizionata dall’espulsione di Croce al 19’ pt.

Tabellino

ANCONA: Salvati, Ceccarelli (dal 17’ st Pecci), Bonaccorsi, Zini (dal 37’ st Miola), Rovinelli, Cericola (dal 37’ st Calisto), Kouko (dal 40’ st Babbi), Gerbaudo, Sparandeo, Proromo, Attasi (dal 21’ st Meola). A disposizione: Mengucci, Petito, De Luca, Teraschi. Allenatore: Maurizi.

L’AQUILA: Michielin, Trifelli (dal 37’ st Lombardi), Corigliano (dal 19’ st Mantini), Di Rienzo, Banegas (dal 27’ st Carella), Dampha, Sparacello, Pandolfi (dal 33’ st Indoye), Brunetti, Astemio (dal 40’ st Cioffredi), Tomas. A disposizione: Danil, Tavcar, Bellardinelli, Scognamiglio. Allenatore: Fucili.

Reti: al 16′ pt Rovinelli, al 35′ st Pecci

Ammonizioni: Trifelli, Corigliano, Gerbaudo, Brunetti (L’Aquila)

Espulsioni: 19’ pt Croce (L’Aquila)

Recupero: 3’ pt; 4’ st

L’arbitro

L’arbitro della partita sarà il fischietto Marco Zini della sezione di Udine, coadiuvato da Riccardo Trionfante proveniente da Torino e Piergiacomo Palermo appartenente alla sezione di Bari. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Domenica 14 dicembre 2025, alle ore 14.30, allo Stadio Del Conero andrà in scena la partita Ancona-L’Aquila, sfida valida per la sedicesima giornata del Girone F di Serie D.

Nel match tra Ancona e L’Aquila, nessuna delle due squadre parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo è la posizione in classifica: i padroni di casa, di fatto, si ritrovano al quarto posto grazie a 10 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, segno di un cammino ottimale. L’Aquila, invece, è al terzo posto grazie a un identico ruolino di marcia, che li vede aver ottenuto 10 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Questa uniformità nelle prestazioni, mantenuta da entrambe le squadre, dovrebbe favorire uno svolgimento equilibrato della partita, rendendo il confronto avvincente.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che l’Ancona ha un record di 25 gol segnati e 10 subiti, con una differenza reti di 15. Allo stesso tempo, L’Aquila, con 34 gol segnati e 19 subiti, ha una differenza in gol di 15. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una minima differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I dati tecnici finora emersi indicano che l’Ancona realizza meno reti ma ne subisce anche meno, mentre L’Aquila segna di più ma ne concede altrettante agli avversari.

Questo scenario è riflesso dalle quote, che non danno alcuna squadra come favorita. Ciò è dimostrato dal 2.30 per la vittoria dell’Ancona, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà probabile. Il pareggio è quotato a 3.10, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria de L’Aquila è di 2.85, il che suggerisce che le ricevitorie credono gli ospiti hanno buone possibilità di vincere in trasferta.

COME ARRIVA L’ANCONA – L’Ancona di Pomante si dispone con il 4-2-3-1: in porta c’è Salvati; la linea difensiva è composta da Rovinelli, Bonaccorsi, Ceccarelli e Calisto, chiamati a garantire copertura e spinta sugli esterni. Davanti alla difesa agiscono Gelonese e Gerbaudo, incaricati di dare equilibrio e ordine alla manovra. Sulla trequarti spazio a Meola, Pecci e Cericola, pronti a creare gioco e sostenere l’attacco. In avanti il terminale offensivo è Kouko, riferimento principale per la fase realizzativa. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tra le due fasi, permettendo alla squadra di essere compatta in difesa e al tempo stesso pericolosa nelle ripartenze e nella manovra offensiva.

COME ARRIVA L’AQUILA – Il tecnico Fucili si schiera con il 4-3-3: Michielin in porta; linea difensiva con Zampa, Di Renzo, Banegas e Lombardi. A centrocampo agiscono Sparacello, Mantini e Pandolfi; in avanti il tridente Brunetti, Astemio e Tomas. Tale modulo mira a garantire ampiezza e profondità nell’azione offensiva, valorizzando esterni rapidi e tecnici e assicurando, al contempo, equilibrio a centrocampo grazie alla presenza dei tre centrocampisti.

Le probabili formazioni

ANCONA (4-2-3-1): Salvati, Rovinelli, Bonaccorsi, Ceccarelli, Calisto, Gelonese, Gerbaudo, Meola, Pecci, Cericola, Kouko.  Allenatore: Pomante.

L’AQUILA (4-3-3): Michielin, Zampa, Di Renzo, Banegas, Lombardi, Sparacello, Mantini, Pandolfi, Brunetti, Astemio, Tomas. Allenatore: Fucili.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà possibile seguire l’incontro tra Ancona e L’Aquila in televisione su Rete 8, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.

Gabriele Caruso
Condividi
Scritto
Gabriele Caruso

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy