Arbitri della 1° giornata di Serie A 2024/2025: le designazioni

46 0

arbitro 1

Le designazioni arbitrali per la prima giornata del campionato di Serie A 2024/2025 in programma dal 17 al 19 agosto e i precedenti

E’ terminato il countdown per l’inizio della nuova stagione di Serie A 2024/25. Andiamo a vedere quali sono le designazioni per questa prima giornata partendo dagli anticipi. Sarà Ermano Feliciani della sezione di Teramo ad arbitrare Genoa-Inter. Si tratta del quarto fischietto per i grifoni che hanno perso in 3 occasioni e pareggiato in una contro l’Empoli nella scorsa stagione. Si tratta della prima volta per i nerazzurri.

Giovanni Ayroldi è stato assegnato per Parma-Fiorentina. Il fischietto di Molfetta ha diretto in cinque occasioni i ducali vincenti in 4 delle cinque occasioni, la più recente il 10 febbraio nella trasferta con il Cittadella. Per i viola quattro gettoni con tre successi l’ultimo con il Genoa 4-1 lo scorso 19 agosto.

Empoli-Monza è stata assegnata a Michael Fabbri con i toscani vincenti in 5 occasioni su 18 mentre i brianzoli una sola volta su sei occasioni ovvero il colpo esterno dello scorso 24 febbraio a Salerno per 2-0. A Fabio Maresca la prima del Milan contro il Torino. I rossoneri sono stati diretti in 16 occasioni con 9 successi complessivi, l’ultimo a Firenze lo scorso 30 marzo per 2-1. C’è anche un derby perso 3-0 nella Supercoppa Italiana 2022/23.

Il fischietto rosa Maria Sole Caputi avrà la direzione di Bologna-Udinese con i rossoblù che nei due precedenti hanno vinto 3-0 in casa proprio con l’Udinese e pareggiato 1-1 il derby con il Sassuolo mentre i bianconeri hanno solo quella sconfitta del Dall’Ara. Per Verona-Napoli è stato scelto Matteo Marchetti. Gli scaligeri non hanno mai vinto nella 4 occasioni ma colto 3 pareggi e una sconfitta in casa della Juventus lo scorso 1° aprile mentre i partenopei hanno vinto in tre occasioni su 4 ma nell’ultima stagione pareggiato 2-2 a Firenze lo scorso 17 maggio.

Federico La Penna di Roma 1 arbitrerà Cagliari-Roma. Nessun precedente per i giallorossi mentre i sardi lo hanno incrociato in 11 occasioni, l’ultima in casa con il Milan dello scorso 27 settembre dove furono sconfitti 3-1. A Paride Tremolada la designazione di Lazio-Venezia. Solo un precedente per i laziali nel pareggio casalingo con il Sassuolo dello scorso 26 maggio mentre i lagunari hanno vinto in un’occasione a Modena e perso in casa con il Sudtirol sempre nella scorsa stagione.

Nel primo dei due posticipi troviamo Federico Dionisi in Lecce-Atalanta. I giallorossi negli otto precedenti hanno ottenuto 4 successi, 3 pareggi e una sola sconfitta. I nerazzurri nei cinque precedenti hanno ottenuto altrettante vittorie, la più recente del 27 settembre scorso a Verona per 1-0. Per Juventus-Como ci sarà Matteo Mercenaro di Genova. Un solo precedente per i bianconeri nel pareggio per 2-2 con la Salernitana dello scorso 11 settembre mentre gli ospiti con 4 precedenti dove non hanno vinto. Il più recente a Pisa dello scorso 4 novembre terminato 1-1.

SERIE A TIM – DESIGNAZIONI 1ª GIORNATA

Sabato 17/08

GENOA – INTER    h. 18.30

FELICIANI

COSTANZO – PASSERI

IV:      RAPUANO

VAR:     DI PAOLO

AVAR:       GUIDA

PARMA – FIORENTINA     h. 18.30

AYROLDI

BACCINI – DEI GIUDICI

IV:      RUTELLA

VAR:     MARIANI

AVAR:       MAZZOLENI

EMPOLI – MONZA    h. 20.45

FABBRI

DI GIOIA – POLITI

IV:       DI MARCO

VAR:      CHIFFI

AVAR:       SERRA

MILAN – TORINO   h. 20.45

MARESCA

SCATRAGLI – MORO

IV:     GIUA

VAR:     DOVERI

AVAR:     DI BELLO

Domenica 18/08

BOLOGNA – UDINESE     h. 18.30

FERRIERI CAPUTI

MASTRODONATO – PALERMO

IV:      PAIRETTO

VAR:     SERRA

AVAR:     MARIANI

H. VERONA – NAPOLI    h. 18.30

MARCHETTI

DEL GIOVANE – DI IORIO

IV:     ZUFFERLI

VAR:     MARINI

AVAR:      DOVERI

CAGLIARI – ROMA      h.20.45

LA PENNA

BERCIGLI – MOKHTAR

IV:     COSSO

VAR:     MAZZOLENI

AVAR:     SOZZA

LAZIO – VENEZIA     h. 20.45

TREMOLADA

IMPERIALE – VECCHI

IV:     SACCHI

VAR:      GARIGLIO

AVAR:       CHIFFI

Lunedì 19/08

LECCE – ATALANTA     h. 18.30

DIONISI

BERTI – RICCI

IV:       MASSIMI

VAR:      PATERNA

AVAR:      SOZZA 

JUVENTUS – COMO    h. 20.45

MARCENARO

GIALLATINI – ZINGARELLI

IV:     PERENZONI

VAR:     MERAVIGLIA

AVAR:      MARINI