Arbitri della 23° giornata del campionato di Serie A 2022/2023

95

arbitro 14

Le designazioni arbitrali per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A 2022/2023 in programma dal 17 al 20 febbraio e i precedenti

L’Associazione Italiana Arbitri rende noto i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R. che dirigeranno le gare valide per la 23ª giornata del Campionato di Serie A 2022/2023 in programma da venerdì 17 a lunedì 20 febbraio 2023. Il turno si apre questa sera con Sassuolo Napoli alle ore 20.45. Designato Andrea Colombo per questo anticipo. Con il fischietto di Como solo un precedente per i neroverdi nella gara vinta quest’anno alla seconda giornata per 1-0 in casa con il Lecce, prima volta per gli azzurri. Massimiliano Irrati sarà l’arbitro di SampdoriaBologna di sabato alle ore 15. L’esperto fischietto di Pistoia ha diretto ben 16 volte i blucerchiati che  hanno ottenuto 6 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte mentre i rossoblù nei 12 precedenti hanno vinto 3 volte, pareggiato 5 volte e perso 4 volte. MonzaMilan avrà Antonio Rapuano come direttore di gara. I brianzoli hanno per 4 volte su 5 vinto mentre nel più recente match dello scorso 15 ottobre hanno perso 1-0 a Empoli. I rossoneri hanno sempre in questa stagione pareggiato 0-0 a Cremona e perso negli ottavi di finale di Coppa Italia con il Torino in casa dopo i tempi supplementari. Arbitro di InterUdinese sarà Federico Dionisi. Se per i nerazzurri si tratta di un debutto per i friulani sono due le gare con la vittoria sul Sassuolo nella scorsa stagione e la sconfitta in questa stagione con il Monza per il 2° turno di Coppa Italia.

Per il lunch match AtalantaLecce ci sarà il fischietto di Marco Piccinini. La Dea ha un bilancio di 5 vittorie e una sconfitta mentre i pugliesi hanno centrato 7 successi, 4 pareggi e 5 sconfitte. Alle ore 15 due gli incontri in programma. Il primo è derby toscano tra Fiorentina ed Empoli. Sarà Alessandro Prontera l’incaricato con i viola che hanno vinto tre volte su quattro e persa una mentre gli azzurri hanno vinto in entrambe le occasioni. Il secondo incontro SalernitanaLazio, designato Rosario Abisso. I campani hanno un bilancio fatto di solo una vittoria, 4 pareggi e 7 sconfitte mentre i laziali hanno vinto 8 volte, pareggiato 5 volte e perso 2 volte. La Juventus alle ore 18 affronta in trasferta lo Spezia. Sarà Federico La Penna di Roma ad arbitrare con la squadra di Allegri per 5 volte vincente mentre 2 sono pareggi e una la sconfitta. I liguri hanno vinto 2 volte, pareggiato una e perso 4. Alle 20.45 ci sarà Simone Sozza per RomaVerona. Il fischietto di Seregno ha visto vincere per 4 volte i giallorossi, 1 pareggio e 1 sconfitta mentre i gialloblù hanno solo un precedente quando nella stagione 2019/20 hanno battuto in casa 3-0 la SPAL. Chiudiamo con il posticipo serale del lunedì tra Torino e Cremonese dove ci sarà Giacomo Camplone. Per i granata un solo precedente con il fischietto di Pescara ovvero il successo con il Verona per 1-0 in trasferta della scorsa stagione mentre per i grigiorossi ricordiamo 2 vittorie, 1 pareggio e una sconfitta.

SERIE A TIM – DESIGNAZIONI 23ª GIORNATA

VENERDI’ 17 FEBBRAIO

SASSUOLO – NAPOLI     h. 20.45

COLOMBO

GALETTO – TOLFO

IV:      ORSATO

VAR:     DOVERI

AVAR:       BANTI

SABATO 18 FEBBRAIO

SAMPDORIA – BOLOGNA     h. 15.00

IRRATI

CIPRESSA – FONTEMURATO

IV:      SERRA

VAR:     BANTI

AVAR:       MAGGIONI

MONZA – MILAN     h. 18.00

RAPUANO

DI IORIO – SCATRAGLI

IV:       MARCENARO

VAR:      MARINI

AVAR:       DOVERI

INTER – UDINESE     h. 20.45

DIONISI

CARBONE – GIALLATINI

IV:     AYROLDI

VAR:     ABBATTISTA

AVAR:     FOURNEAU

DOMENICA 19 FEBBRAIO

ATALANTA – LECCE     h. 12.30

PICCININI

BERCIGLI – CECCONI

IV:      COSSO

VAR:     DI PAOLO

AVAR:     LONGO S.

FIORENTINA – EMPOLI     h. 15.00

PRONTERA

PRENNA – ROSSI L.

IV:     ZUFFERLI

VAR:     FOURNEAU

AVAR:      MARCHETTI

SALERNITANA – LAZIO     h. 15.00

ABISSO

BACCINI – ROCCA

IV:      MARINELLI

VAR:     FABBRI

AVAR:     MUTO

SPEZIA – JUVENTUS     h. 18.00

LA PENNA

VALERIANI – ZINGARELLI

IV:     SANTORO

VAR:      GUIDA

AVAR:       MAGGIONI

ROMA – H. VERONA     h. 20.45

SOZZA

BINDONI – IMPERIALE

IV:       MASSIMI

VAR:      CHIFFI

AVAR:      DI MARTINO

LUNEDI’ 20 FEBBRAIO

TORINO – CREMONESE     h. 20.45

CAMPLONE

PASSERI – COSTANZO

IV:     MERAVIGLIA

VAR:     MAZZOLENI

AVAR:       PAGANESSI