Arbitri della 32° giornata del campionato di Serie A 2022/2023

49

arbitro 7

Le designazioni arbitrali per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2022/2023 in programma dal 28 al 30 aprile e i precedenti

L’Associazione Italiana Arbitri rende noto i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R. che dirigeranno le gare valide per la 32° giornata del Campionato di Serie A 2022/2023 in programma da venerdì 28 a domenica 30 aprile 2023. Si parte questo pomeriggio alle 18.30 con LecceUdinese, match affidato al fischietto di Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido. Si tratta della 6° direzione con 3 successi giallorossi, un pareggio e una sconfitta. I friulani lo hanno incrociato 3 volte quest’anno tre volte nel pari casalingo con lo Spezia e nelle sconfitte con Juventus in trasferta e Torino in casa. La scorsa stagione una vittoria e due pareggi. Designato Antonio Rapuano per la delicata sfida tra Spezia e Monza. I liguri hanno ottenuto 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte mentre i bianzoli lo ricordano per le sconfitte contro Milan ed Empoli in questa stagione quindi solo vittorie, quattro su quattro.

Il primo big match tra Roma e Milan è stato affidato a Daniele Orsato di Vicenza. In due occasioni ha arbitrato questa partita all’Olimpico con un pareggio per 1-1 nella stagione 2015/2016 e un 2-1 per i giallorossi nella stagione 2019/2020. Complessivamente i giallorossi hanno ottenuto 13 vittorie, 12 pareggi e 13 sconfitte mentre i rossoneri 13 vittorie, 15 pareggi e 8 sconfitte. Designato Juan Luca Sacchi per TorinoAtalanta. Il fischietto di Treia nei tre precedenti ha visto due successi dei granata (in questa stagione 2-0 a Lecce) e una sconfitta. La Dea ha invece vinto 4 volte (quest’anno 2-0 a Monza) quindi pareggiato una volta e perso una.

Marco Guida lo troviamo per il lunch match e secondo incontro principale di giornata tra Inter e Lazio. I nerazzzurri hanno ottenuto 13 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte, i laziali 9 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte. Daniele Doveri di Roma lo troviamo invece ad dirigere CremoneseVerona. I grigiorossi hanno ottenuto 2 vittorie (quest’anno 3-2 con la Sampdoria in trasferta) e una sconfitta mentre i gialloblù quest’anno nello 0-0 con lo Spezia e complessivamente 16 con 2 vittorie, 4 pareggi e ben 10 sconfitte. Il derby campano tra Napoli e Salernitana spetta a Matteo Mercenaro della sezione di Genova. Gli azzurri hanno un solo precedente in questa stagione nell’1-1 con il Lecce in casa mentre i granata sempre questa stagione nel 2-2 a Torino contro la Juventus. Federico Dionisi della sezione de L’Aquila lo troviamo in SassuoloEmpoli. I neroverdi hanno ottenuto 2 sconfitte su due e i toscani 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Per FiorentinaSampdoria troviamo Antonio Giua di Calangianus. I viola lo hanno incrociato 4 volte ottenendo 2 vittorie e altrettante sconfitte mentre i blucerchiati due volte con una vittoria e una sconfitta. Il posticipo delle 20.45 tra Bologna e Juventus toccherà a Simone Sozza di Seregno. I rossoblù hanno ottenuto un successo e una sconfitta mentre i bianconeri una vittoria, un pareggio e una sconfitta.

SERIE A TIM – DESIGNAZIONI 32ª GIORNATA

VENERDI’ 28 APRILE

LECCE – UDINESE     h. 18.30

MARCHETTI

COLAROSSI – MONDIN

IV:      GARIGLIO

VAR:     VALERI

AVAR:       DI MARTINO

SPEZIA – MONZA     h. 20.45

RAPUANO

LO CICERO – VIVENZI

IV:      SANTORO

VAR:     MARINI

AVAR:       DI PAOLO

SABATO 29 APRILE

ROMA – MILAN     h. 18.00

ORSATO

BACCINI – BERTI

IV:     CAMPLONE

VAR:     DIPAOLO

AVAR:     ABBATTISTA

TORINO – ATALANTA      h. 20.45

SACCHI

CARBONE – GIALLATINI

IV:      MAGGIONI

VAR:     BANTI

AVAR:     MARINI

DOMENICA 30 APRILE

INTER – LAZIO     h. 12.30

GUIDA

GALETTO – DI IORIO

IV:     PAIRETTO

VAR:     CHIFFI

AVAR:      AYROLDI

CREMONESE – H. VERONA     h. 15.00

DOVERI

TEGONI – IMPERIALE

IV:      ZUFFERLI

VAR:     IRRATI

AVAR:     MUTO

NAPOLI – SALERNITANA     h. 15.00

MARCENARO

MELI – ALASSIO

IV:       VOLPI

VAR:      DI MARTINO

AVAR:       FOURNEAU

SASSUOLO – EMPOLI     h. 15.00

DIONISI

MASTRODONATO – BOTTEGONI

IV:     BARONI

VAR:      ABBATTISTA

AVAR:       LONGO S.

FIORENTINA – SAMPDORIA     h. 18.00

GIUA

PERETTI – DEL GIOVANE

IV:       GUALTIERI M.

VAR:      NASCA

AVAR:      MASSIMI

BOLOGNA – JUVENTUS     h. 20.45

SOZZA

PRETI – YOSHIKAWA

IV:     MINELLI

VAR:     MAZZOLENI

AVAR:       PAGANESSI