Sono stati ufficializzati i nominativi degli arbitri, assistenti, quarti ufficiali, VAR e AVAR per la 5ª giornata della Serie A Enilive 2025/2026. Un turno che si preannuncia intenso, con sfide di alta classifica e incroci delicati, affidati a fischietti di comprovata esperienza e giovani in ascesa.
Como–Cremonese (sabato 27/09, ore 15.00) Dirige Marco Di Bello, arbitro esperto con oltre 200 presenze in Serie A. Ha già diretto Como e Cremonese in Serie B, ma sarà la prima volta in massima serie per questo incrocio. Al VAR c’è Di Paolo, con Ghersini come AVAR, entrambi già protagonisti in gare ad alto coefficiente tecnico.
Juventus–Atalanta (sabato 27/09, ore 18.00) Match di cartello affidato a Simone Sozza, uno dei fischietti più promettenti del panorama italiano. Ha già diretto questo scontro in passato, con buoni riscontri. Al VAR Meraviglia, AVAR Marini: una coppia che ha già gestito situazioni complesse in gare ad alta tensione.
Cagliari–Inter (sabato 27/09, ore 20.45) Luca Piccinini sarà chiamato a gestire una sfida storicamente combattuta. Curiosità: l’ultima volta che ha diretto l’Inter, i nerazzurri hanno vinto con tre gol di scarto. Doveri al VAR garantisce esperienza, mentre Gariglio completa la cabina di controllo.
Sassuolo–Udinese (domenica 28/09, ore 12.30) Designazione per Daniele Perenzoni, arbitro in crescita. Ha già diretto Sassuolo in Coppa Italia, mentre sarà la prima volta con l’Udinese. Al VAR Gariglio, AVAR Paterna: entrambi già impiegati in gare con decisioni VAR decisive.
Pisa–Fiorentina (domenica 28/09, ore 15.00) Gianluca Manganiello torna a dirigere la Fiorentina dopo una lunga pausa. Curiosità: l’ultima volta che ha arbitrato una gara con i viola, fu protagonista di un rigore annullato al VAR. Pezzuto e Maresca completano la squadra tecnologica.
Roma–Hellas Verona (domenica 28/09, ore 15.00) Designazione per Feliciani, arbitro che ha già diretto Roma in due occasioni, entrambe concluse con vittorie giallorosse. Ghersini al VAR, Abisso AVAR: entrambi già coinvolti in gare della Roma con episodi da moviola.
Lecce–Bologna (domenica 28/09, ore 18.00) Francesco Fourneau torna a Lecce dopo aver diretto i salentini in Serie B. Curiosità: nelle ultime tre gare arbitrate a Bologna, ha estratto almeno cinque cartellini. La Penna e Meraviglia al VAR, coppia già rodata.
Milan–Napoli (domenica 28/09, ore 20.45) Big match affidato a Daniele Chiffi, che ha già diretto Milan–Napoli in due occasioni, entrambe terminate con pareggi. Al VAR Marini, AVAR Doveri: una delle coppie più esperte del panorama italiano.
Parma–Torino (lunedì 29/09, ore 18.30) Designazione per Collu, arbitro che ha già diretto il Torino in Coppa Italia. Maggioni al VAR, La Penna AVAR: entrambi con precedenti positivi in gare del Parma.
Genoa–Lazio (lunedì 29/09, ore 20.45) Ayroldi sarà il direttore di gara per una sfida che ha spesso regalato emozioni. Curiosità: l’ultima volta che ha arbitrato il Genoa, i rossoblù hanno vinto con un gol nel recupero. Abisso al VAR, Dionisi AVAR: entrambi già protagonisti in gare della Lazio.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy