Sport

Arrampicata sportiva, a Lipsia l’ultima sfida europea della velocità: 19 azzurri a caccia del podio

worldclimbingseries erica piscopo – Foto: FASI

LIPSIA – Sarà la città tedesca di Lipsia a ospitare il gran finale della stagione europea della speed climbing. Nella prestigiosa Glashalle andrà infatti in scena il quinto e ultimo appuntamento della World Climbing Europe Series Speed, competizione che dopo le tappe di Zakopane, Barcellona, St. Pölten e Žilina decreterà i vincitori assoluti del circuito 2026.

L’Italia si presenterà all’appuntamento decisivo con una nutrita delegazione composta da 19 specialisti della velocità, pronti a sfidare i migliori interpreti europei della disciplina sui 15 metri della parete ufficiale.

Cinque uomini e quattro donne nella gara senior

Nel settore maschile riflettori puntati su Alessandro Trezzi, campione italiano Under 19 e medaglia di bronzo in Coppa Europa Giovanile nel 2025, insieme a Tommaso Magni, Samuele Graziani, Francesco Ferranti e Alessandro Giorgianni.

Tra le donne saranno invece protagoniste Alice Marcelli, vincitrice della Coppa Europa Giovanile nel 2024 e nel 2025, Eva Mengoli, Arianna Mortarino ed Erica Piscopo.

La concorrenza sarà particolarmente agguerrita. In campo maschile la classifica generale vede al comando lo svizzero Gilles Meili davanti al francese Jerome Morel e all’ucraino Ilchyshyn. Nel ranking femminile guida invece la spagnola Carla Martinez Vidal, seguita dalle ucraine Kseniia Horielova e Polina Khalkevych.

Giovani azzurri protagonisti nella Youth Series

La tappa tedesca chiuderà anche la World Climbing Europe Youth Series Speed, il circuito continentale dedicato alle categorie giovanili.

Nell’Under 19 maschile saranno impegnati Alessandro Trezzi e Davide Radaelli, mentre tra le ragazze difenderanno i colori azzurri Alice Marcelli, Eva Mengoli e Lucia Del Fabbro.

Particolarmente attesa anche la competizione Under 17, dove l’Italia schiererà alcuni dei suoi giovani più promettenti. Tra questi Jacopo Titi, campione italiano U17 e vincitore della Coppa Italia assoluta di specialità, Giorgio Villa, Luca Carrarini, Ludovico Ravaglia e Samuele Erra.

Nel comparto femminile occhi puntati su Carolina Mariani, Rebecca Belardinelli, Elisa Lusetti e Aurora Marie Arezzo.

Marcelli sogna il titolo europeo

Grande attenzione per la classifica generale Under 19 femminile, dove Alice Marcelli occupa la seconda posizione e può ancora puntare a un risultato di prestigio nell’ultimo appuntamento della stagione.

Situazione interessante anche nell’Under 17 maschile, con Giorgio Villa quarto nella graduatoria continentale e Jacopo Titi in piena corsa per migliorare ulteriormente la propria posizione.

Il programma della manifestazione

Le gare giovanili apriranno il weekend sabato 3 ottobre con qualifiche dalle ore 14 e finali alle 16.

Domenica 4 ottobre sarà invece la volta delle categorie senior, che seguiranno lo stesso programma: qualificazioni alle ore 14 e finali alle ore 16.

Per gli specialisti italiani della velocità sarà l’ultima occasione della stagione per conquistare punti preziosi, medaglie e piazzamenti di prestigio in ambito europeo, chiudendo nel migliore dei modi un’annata ricca di soddisfazioni per il movimento azzurro dell’arrampicata sportiva.

Redazione Calciomagazine
Condividi
Scritto
Redazione Calciomagazine

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy