
Diretta Arsenal-Brighton di Sabato 27 dicembre 2025: Odegaard apre, autogol di Rutter per il raddoppio, Gomez accorcia. Gunners solidi e di nuovo in vetta
LONDRA – L’Arsenal supera il Brighton 2‑1 all’Emirates e consolida la propria corsa in Premier League. La squadra di Arteta parte forte e colpisce con Odegaard, poi raddoppia nella ripresa grazie all’autogol di Rutter. Il Brighton reagisce con il gol di Gomez, ma i Gunners resistono fino al triplice fischio. Una vittoria importante, costruita con qualità e sofferenza.
Cronaca della partita
L’Arsenal parte con ritmo alto, spinto da Saka e Trossard. Al 14’ arriva il vantaggio: Odegaard riceve al limite e piazza un destro preciso che batte Verbruggen. I Gunners continuano a spingere: Merino sfiora il raddoppio da fuori, mentre Gyökeres impegna Dunk in un duello fisico continuo. Il Brighton fatica a costruire, ma resta in partita grazie a Verbruggen, ammonito nel recupero del primo tempo per perdita di tempo. Si va al riposo sull’1‑0.
Il Brighton cambia subito: dentro Wieffer e Minteh. Ma al 7’ st arriva il raddoppio Arsenal: su un cross teso, Rutter devia nella propria porta, firmando un autogol che vale il 2‑0. La squadra di Hurzeler però non molla. Al 19’ st, dopo una buona azione sulla sinistra, Gomez trova il gol che riapre la partita. Arteta corre ai ripari inserendo Gabriel e Gabriel Jesus, mentre il Brighton aumenta la pressione con Welbeck e Kostoulas. Raya salva il risultato con un intervento decisivo su Minteh. Nel finale arrivano i gialli per Lewis‑Skelly e Hincapié, ma l’Arsenal difende con ordine e porta a casa tre punti preziosi.
Tabellino
ARSENAL: Raya D., Rice D., Saliba W., Hincapie P., Lewis-Skelly M. (dal 26′ st Gabriel), Merino M., Zubimendi M., Odegaard M., Saka B., Gyökeres V. (dal 26′ st Gabriel Jesus), Trossard L. (dal 37′ st Martinelli G.). A disposizione: Arrizabalaga K., Eze E., Gabriel, Gabriel Jesus, Madueke N., Martinelli G., Norgaard C., Nwaneri E., Salmon M. Allenatore: Arteta M..
BRIGHTON: Verbruggen B., van Hecke J. P., Dunk L., Coppola D. (dal 42′ st Watson T.), Kadioglu F., Ayari Y., Hinshelwood J. (dal 30′ st Welbeck D.), De Cuyper M. (dal 1′ st Wieffer M.), Gruda B. (dal 1′ st Minteh Y.), Gomez D. (dal 42′ st Kostoulas C.), Rutter G.. A disposizione: Boscagli O., Kostoulas C., Milner J., Minteh Y., Steele J., Veltman J., Watson T., Welbeck D., Wieffer M. Allenatore: Hurzeler F..
Reti: al 14′ pt Odegaard M. (Arsenal) , al 7′ st Rutter G. (Arsenal) autogol al 19′ st Gomez D. (Brighton) .
Ammonizioni: al 24′ st Lewis-Skelly M. (Arsenal), al 45′ st Hincapie P. (Arsenal) al 45’+1 pt Verbruggen B. (Brighton), al 5′ st Dunk L. (Brighton), al 11′ st Coppola D. (Brighton).
L’arbitro
L’arbitro della partita sarà il fischietto John Brooks, coadiuvato da Simon Bennett e Stuart Burt in qualità di guardalinee. Il ruolo del quarto uomo sarà svolto da Ruebyn Ricardo, mentre Paul Tierney e Nick Hopton sono stati indicati nei ruoli di VAR e AVAR. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
La presentazione del match
Sabato 27 dicembre 2025, alle ore 16.00, all’Emirates Stadium andrà in scena la partita Arsenal-Brighton, sfida valida per la diciottesima giornata di Premier League.
Nel match tra Arsenal e Brighton, la formazione di casa parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo è la posizione in classifica delle due squadre: l’Arsenal, infatti, è al primo posto dopo aver ottenuto 12 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, segno di un cammino ottimo. Il Brighton, invece, si ritrova al nono posto grazie a 6 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte, grazie ad un buon ruoilino di marcia. Il sostegno del pubblico di casa dovrebbe essere centrale nella prestazioni tra le due squadre, dato che i padroni di casa partono come favoriti per la vittoria finale.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che l’Arsenal ha un record di 31 gol segnati e 10 subiti, con una differenza reti di 21. Allo stesso tempo, il Brighton, con 25 gol segnati e 23 subiti, ha una differenza in gol di 2. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. Le differenze nei valori tattici e nella profondità della rosa fanno pensare a un match a senso unico, in cui la squadra di casa sarà obbligata a fare la partita.
Questo scenario è riflesso dalle quote, che danno la squadra di casa come favorita. Ciò è dimostrato dal 1.38 per la vittoria dell’Arsenal, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà molto probabile. Il pareggio è quotato a 5.00, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Brighton è di 7.50, il che suggerisce che le ricevitorie credono gli ospiti hanno poche possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA L’ARSENAL – Il tecnico Arteta si dispone con il 4-3-3: in porta c’è Raya; la linea difensiva è composta da Timber, Hincapié, Saliba, Calafiori, chiamati a garantire copertura e spinta sugli esterni. Davanti alla difesa agiscono Odegaard, Zubimendi, Rice, incaricati di dare equilibrio e ordine alla manovra. In avanti, spazio al terminale offensivo composto da Trossard, Gyokeres, Saka, che fungeranno da riferimento principale per la fase realizzativa. Tale modulo è pensato per garantire un gioco offensivo e dinamico, basato su ampiezza, pressione alta e velocità sugli esterni.
COME ARRIVA IL BRIGHTON – Il tecnico Hurzeler opta per il 4-2-3-1, affidando a Vergruggen la porta e schierando una difesa a quattro con Veltman, Coppola, Boscagli, De Cuyper, pensata per garantire compattezza e copertura. In mediana giocheranno Hinshelwood, Ayari, mentre avanti a loro saranno schierati Minteh, Gruda, Kadioglu che assicurano equilibrio e densità centrale, mentre in attacco spazio a Rutter chiamato a sfruttare le ripartenze rapide. Il sistema di gioco punta a garantire flessibilità offensiva, valorizzando il trequartista e gli esterni, e permette di adattarsi facilmente sia a un gioco di possesso sia alle ripartenze.
Le probabili formazioni
ARSENAL (4-3-3): Raya; Timber, Hincapié, Saliba, Calafiori; Odegaard, Zubimendi, Rice; Trossard, Gyokeres, Saka. Allenatore: Arteta.
BRIGHTON (4-2-3-1): Verbruggen; Veltman, Coppola, Boscagli, De Cuyper; Hinshelwood, Ayari; Minteh, Gruda, Kadioglu; Rutter. Allenatore: Hurzeler.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sarà possibile seguire l’incontro tra Arsenal e Brighton in televisione su Sky Sport Uno e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.