Ascoli – Bari 2-2: i bianconeri rimontano due gol nella ripresa

88

Ascoli Bari cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Ascoli – Bari di Domenica 21 gennaio 2024 in diretta: sotto dei gol di Sibilli e Edjouma nel primo tempo vanno a segno due volte con Pedro Mendes

ASCOLI – AscoliBari, gara valevole per la ventunesima giornata della serie B 2023-2024, si giocherà domenica 21 gennaio 2024 alle ore 16:15, allo Stadio “Cino e Lillo Del Duca” di Ascoli. La squadra pugliese, che non stava attraversando un facile momento, è reduce dalla bella vittoria tra le mura amiche contro la Ternana (3-1) e da una buona prestazione di gioco. Il Bari di Pasquale Marino si trova al decimo posto in classifica con 26 punti, a due punti di distanza dai playoff, frutto di 5 vittorie, 11 pareggi e 4 sconfitte: è la squadra con più pareggi della serie B, con 21 gol realizzati e 21 subiti, e in trasferta ha vinto solo due volte in questa stagione (Cremona e Brescia). Sono alla ricerca di punti per centrare i playoff.

I marchigiani di Fabrizio Castori, invece, devono pensare alla salvezza e provengono dal buon pareggio raccolto in trasferta contro la capolista Parma (1-1): gli ascolani erano passati in vantaggio con Botteghin e solo un autorete ha permesso ai parmensi di raggiungere il pari. Sono terz’ultimi in classifica e hanno 18 punti con 4 vittorie, 6 pari e 10 battute d’arresto. Gli ascolani sono terz’ultimi anche nella graduatoria delle reti realizzate in serie B (18 gol fatti, 25 subiti). Il “Del Duca” è il loro fortino: 11 i punti ottenuti in casa.

Davide Ghersini di Genova sarà il direttore di gara, gli assistenti saranno Matteo Passeri della sezione di Gubbio e Domenico Fontemurato della sezione di Roma 2, con Enrico Gigliotti di Cosenza che sarà il quarto ufficiale. Al VAR Giampiero Mele di Nola, all’AVAR Matteo Gargiglio di Pinerolo.

Nella gara d’andata, giocata il 4 novembre 2023, i biancorossi hanno vinto per 1-0 con un gol di Sibilli all’80’: uno slalom in velocità da metà campo con palla al piede, superamento di 3 avversari e destro vincente da fuori aerea. L’allenatore dell’Ascoli era William Viali, poi esonerato e sostituito da Fabrizio Castori. I bookmakers danno favorito l’Ascoli (2.55 il segno 1), mentre il risultato di parità è quotato 2.80 circa. La vittoria del Bari è pagata mediamente a 3.15.

Tabellino

ASCOLI: Viviano E., Vaisanen S., Botteghin E., Quaranta D., Falzerano M. (dal 45′ st Adjapong C.), Valzania L. (dal 1′ st Nestorovski I.), Di Tacchio F. (dal 34′ st Giovane S.), Masini P., Falasco N. (dal 1′ st Celia R.), Mendes P., Rodriguez P. (dal 16′ st D’Uffizi S.). A disposizione: Bolletta L., Vasquez Llach D. S., Maiga Silvestri Y., Manzari G., Milanese T., Rossi E., Streng J. Allenatore: Castori F..

BARI: Brenno, Dorval M. (dal 39′ st Menez J.), Matino E., Vicari F. (dal 39′ st Zuzek Z.), Ricci G., Maita M., Benali A., Edjouma M. (dal 32′ st Lulic K.), Kallon Y. (dal 15′ st Puscas G.), Nasti M. (dal 15′ st Pucino R.), Sibilli G.. A disposizione: Pissardo M., Acampora G., Achik I., Astrologo A., Bellomo N., Morachioli G. Allenatore: Marino P..

Reti: al 27′ st Mendes P. (Ascoli) , al 34′ st Mendes P. (Ascoli), al 9′ pt Sibilli G. (Bari) , al 20′ pt Edjouma M. (Bari) .

Ammonizioni: al 30′ pt Falasco N. (Ascoli), al 33′ pt Di Tacchio F. (Ascoli), al 26′ st Botteghin E. (Ascoli), al 45’+2 st Masini P. (Ascoli) al 15′ pt Nasti M. (Bari), al 37′ pt Edjouma M. (Bari), al 39′ pt Kallon Y. (Bari), al 19′ st Benali A. (Bari), al 26′ st Dorval M. (Bari).

Le formazioni ufficiali di Ascoli – Bari

ASCOLI (3-5-2): Viviano; Vaisanen, Botteghin (c), Quaranta, Falzerano, Valzania, Di Tacchio, Masini, Falasco, Mendes, Rodriguez. A disposizione: Bolletta,Vasquez, Giovane, Streng, Celia, D’Uffizi, Adjapong, Milanese, Manzari, Nestorovski, Miaga, Rossi. Allenatore: F. Castori

BARI (4-3-3): Brenno, Dorval, Matino, Vicari, Ricci, Maita, Benali, Edjouma, Kallon, Nasti, Sibilli. A disposizione: Pissardo, Menez, Bellomo, Achik, Lulić, Astrologo, Zuzek, Pucino, Acampora, Puscas, Morachioli. Allenatore: P. Marino

Presentazione della partita

ULTIME DA ASCOLI – I bianconeri, freschi dei nuovi arrivi Luca Valzania, Raffaele Celia, David Jeremiah Kristoffersson Streng e dell’ultimo arrivo Väisänen (nazionale finlandese) hanno bisogno di punti salvezza. I problemi in difesa per le assenze di Bellusci (squalificato) e Bayeye, sono stati attenuati dall’arrivo di Väisänen. Indisponibili per infortunio: Bogdan, Caligara, Kraja e Tavcar. Importante il rientro del centrocampista Falzerano, già in campo a Parma sabato scorso. Castori punterà ancora sul suo collaudato 3-5-2: Viviano tra i pali, in difesa Botteghin, Quaranta e Adjapong. Il folto centrocampo del “Picchio” sarà composto da Falasco, Di Tacchio, Giovane e Falzerano, mentre davanti giocheranno il capocannoniere della squadra, Pedro Mendes (7 reti), e Rodriguez, rivelatosi anche miglior uomo assist del gruppo bianconero.

ULTIME DA BARI – La squadra è in ripresa di gioco e risultati. In questa sessione invernale di mercato, la rosa si è rinforzata con gli arrivi di Lulic e Kallon; in arrivo dal Genoa, l’attaccante rumeno Puscas, coi biancorossi già nella stagione 2015/2016. È quasi certa, per il neo arrivato Kallon, la conferma da titolare, essendo stato uno dei migliori in campo all’esordio con la Ternana. Nasti è tornato al gol, servito proprio da Kallon con cui è sembrato in forte sintonia. Continuano a pesare, in ogni caso, le assenze prolungate degli infortunati Maiello, Diaw e Koutsoupias, operato negli ultimi giorni per la rottura del crociato. In difesa mancherà il 40enne capitano Valerio Di Cesare, che verrà sostituito molto probabilmente da Zuzek, con cui Vicari formerà la coppia centrale; Brenno in porta, con Ricci e Dorval laterali difensivi. Benali, in gran forma, nelle vesti di regista arretrato con Maita e Edjouma a completare il tridente di centrocampo. Giuseppe Sibilli, l’arma vincente sino a questo momento e goleador dei “galletti” (6 reti), Kallon e Nasti sarà il tris offensivo nel 4-3-3 del Bari di Marino.

Probabili formazioni di Ascoli – Bari

ASCOLI (3-5-2): Viviano; Botteghin, Vaisanen, Adjapong; Falasco, Di Tacchio, Masini, Giovane, Falzerano; Mendes, Rodriguez. Allenatore: Castori

BARI (4-3-3): Brenno; G.Ricci, Zuzek, Vicari, Dorval; Maita, Benali, Edjouma; Sibilli, Nasti, Kallon. Allenatore: Marino

I precedenti

Bari in svantaggio nei 27 precedenti in terra marchigiana (11 vittorie dell’Ascoli, 6 dei baresi), ma i pugliesi hanno vinto tre delle ultime cinque sfide. Nella scorsa stagione è stato un rigore trasformato da Cheddira a regalare la vittoria al Bari di Michele Mignani. Curiosità: Il tecnico dell’Ascoli, Fabrizio Castori, contro il Bari ha perso solo 2 gare su 17. Gli ex: Giacomo Manzari (Ascoli), Raffaele Pucino (Bari), Nicola Bellomo (Bari), Ciro Polito (d.s. Bari).

Dove vedere la partita in TV e streaming

DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
Sky Sport, in streaming su Sky Go e Now.

A cura di Vincenzo De Rosa