Ascoli – Bari 0-1: decide una rete di Cheddira su rigore

2010

Ascoli-Bari

La partita Ascoli – Bari di Domenica 5 marzo in diretta: prima sconfitta per i bianconeri della gestione Breda e pugliesi temporaneamente in seconda posizione

ASCOLI PICENO – Domenica 5 marzo 2023, allo Stadio “Cino e Lillo Del Duca”, l’Ascoli affronterà il Bari per la nona giornata di ritorno del campionato di Serie B 2022-2023; calcio di inizio previsto per le ore 15. I marchigiani, nelle ultime cinque sfide hanno vinto contro Parma, Perugia e Modena, pareggiato contro il Benevento e perso contro il Cittadella, per un totale complessivo di dieci punti. Occupano la decima posizione in classifica con 36 punti in virtù di nove vittorie e altrettanti pareggi e sconfitte, ventinove gol e trenta subiti. I Galletti hanno vinto quattro delle ultime cinque partite (contro SPAL, Cosenza, Brescia e Venezia) e pareggiato contro il Cagliari, collezionando tredici punti dieci punti. La squadra di Mignani occupa il terzo posto, in solitaria, con 46 punti, frutto di dodici successi, dieci pareggi e cinque sconfitte, quarantaquattro gol fatti e ventisette subiti. Sono quindici i precedenti tra le due compagini con il bilancio di nove successi per l’Ascoli, tre pareggi e tre affermazioni del Bari. All’andata finì 0-2 per i pugliesi. A dirigere il match sarà Rosario Abisso di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Valerio Vecchi della sezione di Lamezia Terme e Marco Trincheri della sezione di Milano. Quarto ufficiale Mario Perri della sezione di Roma 1. Al VAR Federico La Penna di Roma 1, all’AVAR Matteo Marcenaro di Genova. Padroni di casa dati leggermente favoriti col segno “1” quotato mediamente 2.70.

Cronaca con tabellino della partita

RISULTATO FINALE: ASCOLI - BARI 0-1

ARRIVEDERCI DALLA REDAZIONE DI CALCIOMAGAZINE

SECONDO TEMPO

FINE PARTITA, ASCOLI-BARI 0-1: Al triplice fischio finale, il Bari vince di misura sul campo dell'Ascoli. Decisiva la rete di Cheddira dal dischetto sul finale di primo tempo. Prima sconfitta per l'Ascoli della gestione Breda, vittoria per i pugliesi che volano momentaneamente al secondo posto.

93' Ascoli- L'ultimo tentativo dell'Ascoli, con un lungo cross di Botteghin per Forte, viene intercettato da Caprile in presa alta.

90' - Il direttore di gara, Abisso, concede 4 minuti di recupero.

86' Ascoli- La punizione di Dionisi termina sulla barriera.

85' Ascoli- Dionisi si procura una pericolosa punizione, di poco fuori dall'area di rigore.

77' Bari- Da Cheddira a Benali, che con un lancio perfetto pesca Scheidler, il quale con un pallonetto manda il pallone fuori di poco.

72' Bari- I pugliesi recuperano la palla a ridosso dell'area avversaria. Benali mette dentro dentro da sinistra per Scheidler, la cui conclusione da pochi passi viene intercettata da Leali.

66' Bari- Cheddira sorpende in velocità Donati, prova a saltare Leali, ma la difesa bianconera gli chiude lo specchio e l'attaccante non riesce a concludere.

63' Ascoli- Palla in profondità di Caligara per Forte, che non riesce a concludere.

56' Bari- Colpo di testa di Cheddira all'indietro su punizione dell'Ascoli. Pallone che termina tra le braccia di Caprile.

55' Bari- Esposito da buona posizione, riceve un pallone dopo un disimpegno errato, ma calcia altissimo.

54' Bari- Azione sulla sinistra di Mazzotta, che entra in area e mette dentro un pallone per Esposito, che non riesce a concludere da ottima posizione.

51'- Nonostante l'uomo in meno l'Ascoli sta cercando di mantenere il predominio del gioco.

Inizio ripresa- Bari alla battuta.

SQUADRE NUOVAMENTE IN CAMPO- I due tecnici effetiano risèettivamente il primo cambio: L'Ascoli sostituisce Giovane per Quaranta, mentre il Bari Bellono per Maiello.

PRIMO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO, ASCOLI-BARI 0-1: Le due formazioni vanno al riposo sullo 0-1 a favore dei pugliesi, decisiva la rete nel recupero di Cheddira dagli undici metri. L'Ascoli domina la prima frazione, ma negli ultimi minuti rimane in dieci per l'espulsione di Falasco e subisce poco dopo il goal beffa.

-3' GOAL BARI- Dagli undici metri Cheddira porta in vantaggio il Bari.

-1' Bari- Calcio di rigore per il Bari, per un intervento di Botteghin ai danni di Cheddira.

45'- Il direttore di gara Abisso, concede 3 minuti di recupero.

42' Ascoli-  Espulso Falasco per doppia ammonizione. Brutto intervento del terzino ai danni di Molina.

40' Ascoli- Giovane, dopo aver scambiato con Gondo, fa partire un sinistro, che termina alto.

38' Ascoli- Caligara prova un sinistro dai 25 metri, che termina alto di poco.

36' Bari- Grande fuga di Cheddira, che fa tutto il campo, ma fallisce l'ultimo passaggio ad Esposito.

35' Ascoli- Padroni di casa ancora pericolosi: Conclusione angoala dal limite di Collocolo, devia in corner Caprile.

31' Ascoli- Falasco lancia Gondo in area, che controlla e si gira, ma la conclusione rasoterra viene facilmente incercettata da Caprile.

27' - Dopo una revisione al Var Abisso toglie il calcio di rigore precedentemente assegnato all'Ascoli.

24'- Ascoli- Calcio di rigore per l'Ascoli. Cross da destra di Giovane, Botteghin si gira e calcia, ma la conclusione viene rimpallata da Viccari, prima sullo stinco e poi sul braccio.

16' Ascoli- Mendes, lanciato in profondità da Donati, entra in area e conclude sull'esterno della rete da buona posizione.

12'- Esposito a terra e accenno di nervosismo da parte dei giocatori di entrambe le squadre.

8' Ascoli- Caligara prova a sorprendere Caprile con una velleitaria conclusione da metà campo.

5' Ascoli- Falzerano mette in mezzo un bel pallone per Gondo, che tenta una difficile giocata di tacco, pur trovandosi in posizione di fuorigioco.

Calcio d'iniizo- Ascoli alla battuta.

SQUADRE IN CAMPO

ASCOLI-BARI: Tutto pronto al Cino & Del Duca, per la sfida tra Ascoli e Bari, due formazioni reduci da un buon momento. I padroni di casa rigenerati con l'arrivo in panchina di Roberto Breda, Bari che continua a rincorre sogni di gloria.

BUON POMERIGGIO DALLA REDAZIONE DI CALCIOMAGAZINE

TABELLINO

Ascoli (4-3-1-2): Leali, Donati, Simic, Botteghin (c), Falasco, Collocolo(36' st Eramo), Giovane(1' st Quaranta), Caligara, Falzerano(27' st Dionisi), Gondo(14' st Forte), Mendes(14' st Marsura). A disp.: Guarna, Quaranta, Lungoyi, Dionisi, Ciciretti, Forte, Marsura, Giordano, Sidibe, Eramo, Franzolini, Tavcar. All. R. Breda

Bari (4-3-1-2): Caprile, Pucino, Zuzek, Vicari, Mazzotta, Molina(27' st Benali), Maita (c)(27' st Mallamo), Benedetti(41' st Di Cesare), Bellomo(1' st Maiello), Esposito(15' st Scheidler), Cheddira. A disp.: Frattali, Matino, Di Cesare, Antenucci, Benali, Botta, Morachioli, Maiello, Scheidler, Ricci, Dorval, Mallamo.All. M. Mignani

Arbitro: Sig. Rosario Abisso (Palermo); assistenti: Sig. Valerio Vecchi (Lamezia Terme) e Sig. Marco Trincheri (Milano). Quarto Ufficiale: Sig. Mario Perri (Roma 1). VAR: Federico La Penna (Roma 1), AVAR: Matteo Marcenaro (Genova)

Reti: 48' pt Cheddira(Rig.)

Ammoniti: Falasco; Giovane; Maita

Espulsi: Falasco per doppia ammonizione

Corner: 7-0

Recupero: 3' nel primo tempo ; 4' nel secondo tempo.

 

Formazioni ufficiali

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Donati, Simic, Botteghin, Falasco; Collocolo, Giovane, Caligara; Falzerano; Gondo, Mendes. A disposizione: Guarna, Quaranta, Lungoy, Dionisi, Ciciretti, Forte, Marsura, Giordano, Sidibe, Eramo, Franzolini, Tavcar. Allenatore: Breda

BARI (4-3-1-2): Caprile; Pucino, Zuzek, Vicari, Mazzotta; Molina, Maita, Benedetti; Bellomo; Esposito, Cheddira. A disposizione: Frattali, Matino, Di Cesare, Antenucci, Benali, Botta, Morachioli, Maiello, Scheidler, Ricci, Dorval, Mallamo. Allenatore: Mignani

La presentazione del match

QUI ASCOLI – Assenti gli infortunati Bellusci e Adjapong mentre dovrebbe tornare a disposizione Forte. Breda dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-1-2. Tra i pali andrà Leali mentre la difesa dovrebbe composta da Donati, Botteghin, Simic e Falasco. A centrocampo Collocolo, Giovane e Caligara. Sulla trequarti Falzerano, di supporto alla coppia di attacco composta da Gondo e Marsura.

QUI BARI – Mignani dovrà fare a meno dell’indisponibile Folorunsho ma ritrova Maita che ha scontato il turno di squalifica. Il tecnico biancorosso dovrebbe rispondere col consueto modulo 4-3-1-2, speculare A difendere i pali ci sarà Caprile; la linea difensiva dovrebbe essere composta da Pucino, Di Cesare. Vicari e Mazzotta. A centrocampo Maita Maiello e Benedetti. Sulla trequarti Bellomo, di supporto alla coppia di attacco formata da Esposito e Cheddira.

Le probabili formazioni di Ascoli – Bari

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Donati, Botteghin, Simic, Falasco; Collocolo, Giovane, Caligara; Falzerano; Gondo, Mendes. Allenatore: Breda

BARI (4-3-1-2): Caprile; Pucino, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Maita, Maiello, Benedetti; Bellomo; Esposito, Cheddira. Allenatore: Mignani

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta da:

  • Dazn,  la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Sky Sport (canale 251 satellite); in streaming, per i soli abbonati Sky, anche su SkyGo, app scaricabile gratuitamente.
  • Helbiz Live, piattaforma per la mobilità sostenibile, visibile tramite app anche sulle moderne smart tv
  • Onefootball