Grande prestazione della Samp a Bergamo: 1-3 il risultato finale

3377

Atalanta Sampdoria recupero Serie A

Seconda sconfitta stagionale per Gasperini, che non riesce a superare il muro dei blucerchiati. Grande prova difensiva di Ranieri.

BERGAMO – La Sampdoria si presenta con coraggio al Gewiss Stadium. I blucerchiati impostano la partita sulla difensiva e bloccano completamente l’Atalanta che riesce ad andare in gol solamente su calcio di rigore con Zapata dopo un fallo ingenuo di Keita. Vantaggio nel primo tempo della Samp con il solito Quagliarella, raddoppio di Thorsby nella seconda frazione e sul finale arriva la rete di Jankto che chiude definitivamente la gara. Ranieri si conferma un allenatore che sa come battere Gasperini, come confermano i precedenti tra i due allenatori.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: ATALANTA-SAMPDORIA 1-3 

SECONDO TEMPO

94' Finisce qui, vince la Samp. Seconda sconfitta consecutiva per l'Atalanta!!!

93' Rete dell'esterno della Samp di sinistro dal limite dell'area che probabilmente chiude la pratica.

92' RETEEEE!!! LA CHIUDE JANKTO!!! 3 A 1 PER LA SAMP!!!

87' Cross morbido di Ilicic sul secondo palo, ma Pasalic non arriva per questione di centimetri.

84' Il Papu ci prova ancora una volta dal limite dell'area. Si sposta il pallone sul destro e calcia, ma il pallone termina di poco alto. Ci crede adesso l'Atalanta nel pareggio.

80' RETEEEEE!!! ZAPATA!! ACCORCIA LE  DISTANZE L'ATALANTA!!!

80'  Confermato il calcio di rigore, sul dischetto Zapata.

78'  Attenzione perchè c'è un controllo al Var per la verifica del tocco di Keita su Zapata.

76' Calcio di rigore per l'Atalanta! Ingenuità di Keita! L'attaccante colpisce nettamente Zapata in area di rigore.

75' Gosens per Zapata che buca Yoshida e mette al centro forte di sinistro, ma non ci sono compagni a supporto.

72' Fuori Damsgaard dentro Leris.

71' Che palla di Pasalic per Ilicic, che dalla destra mette al centro dove avrebbe colpito Zapata a botta sicura, ma ancora una volta c'è la chiusura della difesa blucerchiata. Sembra impenetrabile quest'oggi la Sampdoria.

69' Il Papu prova ad allargare il  pallone sulla destra ma dopo un rimpallo il pallone arriva dall'altra parte, nei pressi di Gosens che non ci pensa due volte e calcia. La sua conclusione si rivela pericolosa e termina di poco sulla destra della porta difesa da Audero.

66' Entra bene Keita che punta e salta Malinovsky, che è costretto a buttarlo giù. Ammonito il centrocampista dell'Atalanta.

65' La Sampdoria risponde con Verre e Keita che prenderanno il posto di Ramirez e Quagliarella.

64' Altra sostituzione per l'Atalanta: entra Malinovsky, esce De Roon.

61' Probabilmente nel miglior momento dell'Atalanta è arrivato questo gol che potrebbe tagliare le gambe alla squadra di Gasperini.

60' Gran cross di Jankto dalla sinistra dove si avventa Thorsby, che anticipa tutti e infila Sportiello sul palo sinistro.

59' RETEEEEE!!! RADDOPPIO  SAMP!!! THORSBY!

58' Cicca il pallone De Roon che innesca il contropiede dei blucerchiati, sprecato però da Quagliarella.

56' Dribbling e tiro di Josiph Ilicic ma ancora una volta l'attaccante non trova lo specchio. Tutto sommato però positivo il suo rientro in campo per quello che si è visto fin'ora.

54' Adesso più costante l'Atalanta in zona d'attacco ma la Samp è ben organizzata dietro. Non è facile per la squadra di Gasperini trovare spazio.

53' Sale Djimsiti fino al limite dell'area e serve Zapata, che controlla e calcia verso la porta ma viene chiuso.

51' Pericolosa l'Atalanta con Zapata che viene messo giù in area di rigore, ma il direttore di gara gli fa cenno di rialzarsi.

50' Gran cross di  Gosens allontanato, ma arriva sul pallone Gomez che prova a piazzare il pallone sul secondo palo. Attento Audero che  blocca.

47' Bella percussione di Gosens che guadagna un calcio di punizione dal limite. Ammonito Yoshida.

46' Riparte il match! L'Atalanta vuole rimettere in piedi la gara e si  presenta in campo con 3 volti nuovi: Zapata, Gosens e Toloi.

 

PRIMO TEMPO

47' Termina il primo tempo. Vantaggio della Samp con Quagliarella, che sul finale però si fa parare il rigore da Sportiello.

45' PARA SPORTIELLO!!! Salva il risultato il portiere campano!! Quagliarella ha provato ad incrociare ma intuisce Sportiello e allontana il pericolo.

44' Calcio di rigore per la Samp!!! Ammonito Mojica!

42' Proteste della Samp per un vistoso tocco con la mano di Mojica sulla conclusione di Jankto. L'esterno dell'atalanta era girato di spalle ma il braccio era molto largo. Vediamo la decisione del Var.

40' Contropiede Samp ancora con Damsgaard per Quagliarella come in occasione del gol, ma questa volta c'è la grande chiusura di Palomino che ferma tutto.

37' Scontro aereo tra Tonelli e Ilicic, con il difensore che si appoggia e tocca col golito l'attaccante dell'Atalanta. Protestano i ragazzi di Gasperini perchè Tonelli era già ammonito.

34' Pericolosa la Samp dall'altra parte con Tonelli. Gran piazzato di Ramirez che serve Tonelli a due passi dalla porta, ma il difensore col sinistro non riesce a centrare lo specchio. Che spreco per lui.

32' Calcia alto il Papu. Impreciso l'argentino in questo frangente.

31' Ammonito Tonelli. Ancora occasione dal limite dell'area per l'Atalanta. 

30' Cross al centro di Moljica dove c'è la pericolosa uscita di Audero che tocca in quallche modo il pallone ma serve involontariamente Ilicic. Fortunatamente per il portiere l'attaccante dell'Atalanta non riesce a concludere al meglio. Rischio per la Samp.

25' Gran cross di Ilicic per Lammers che salta più alto di tutti ma conclude facile di testa. Poteva fare meglio l'attaccante olandese.

21'  Ci prova anche Ilicic servito da Gomez onnipresente, ma è facile per Audero il suo sinistro.

20' Eccola l'occasione per i padroni di casa. Si inserisce coi tempi giusti Gomez che controlla e finta per concludere ma viene chiuso. Ecco che il pallone rimbalza verso Lammers che controlla e calcia ma viene chiuso.

19' Rispetto all'inizio di partita la Sampdoria sembra aver trovato un'ottima organizzazione difensiva. L'Atalanta fa fatica a rendersi pericolosa.

14' Dopo un controllo sbagliato di Lammers ecco che riparte la Samp con Damsgaard che si porta al centro e serve Quagliarella sull'inserimento dalla sinistra. Doppio passo dell'attaccante che si porta il pallone sul mancino e conclude con forza sul primo palo. Gran gol del solito Quagliarella.

13' RETEEEE!!! QUAGLIARELLA!!! UNA SENTENZA PER LA SAMP!!! 0-1!!!

11' Prova a reagire la Samp che adesso si è portata in zona d'attacco provando a chiudere l'Atalanta in difesa.

7' Rischia l'autorete Thorsby. Dopo un tiro bloccato ancora di Gomez, tonelli e Thorsby non si intendono e quest'ultimo per allontanare per poco non centra la propria  porta.

6' Recupera palla l'Atalanta e Gomez si lancia verso la porta concludendo con un destro da fuori. Blocca prontamente Audero.

5' Ilicic calcia sulla barriera e Gomez prova di sinistro sulla ribattuta, ma calcia in modo impreciso.

4' Fallo di Thorsby sul Papu. Calcio di punizione dal limite per l'Atalanta, occasione per Ilicic.

3' L'Atalanta è già dai primi minuti in pressione offensiva, con Gomez e Ilicic che fanno girare bene il pallone da una corsia all'altra.

2' Grande emozione per il ritorno di Josip Ilicic che fa subito vedere una grande giocata con un tunnel ai danni di Thorsby!!

1' Partiti! E' iniziata Atalanta-Sampdoria!!

14.50 I protagonisti rientrano negli spogliatoi per gli ultimi preparativi. Pochi minuti al fischio d'inizio di Atalanta - Sampdoria.

14.30 I giocatori fanno il loro ingresso in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

14.12 Per quanto concerne il capitolo formazioni: 3-4-1-2 per Gasperini con Gomez alle spalle di Ilicic e Lammers, mentre Ranieri si affida al 4-4-1-1 con Ramirez a supporto di Quagliarella.

13.30 Amici di CalcioMagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla cronaca in diretta di Atalanta-Sampdoria. A breve le formazioni ufficiali del match, restate connessi.

IL TABELLINO DEL MATCH

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Sutalo (46' Toloi), Palomino, Djimsiti; Depaoli (61' Hateboer), De Roon (64' Malinovsky), Pasalic, Mojica (46' Gosens); Gomez; Ilicic, Lammers (46' Zapata). A disposizione: Radunovic, Rossi, Toloi, Gosens, Romero, Depaoli, Ruggeri, Freuler, Malinovskyi, Pessina, Miranchuk, Muriel, Diallo, Zapata. Allenatore Gasperini

SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Bereszynski, Tonelli, Yoshida, Augello; Damsgaard (72' Leris), Thorsby, Ekdal, Jankto; Ramirez (65' Verre); Quagliarella (65' Keita Baldè). A disposizione: Ravaglia, Letica. Rocha, Colley, Regini, Ferrari, Silva, Verre, Askildse, Leris, Candreva, Balde, La Gumina, Prelec. Allenatore: Ranieri

STADIO: Gewiss Stadium

RETI: 13' Quagliarella, 59' Thorsby, 92' Jankto (S), 80' Zapata (A)

AMMONIZIONI: 44' Mojica, 66' Malinovsky, 86' Palomino (A), 31' Tonelli, 47' Yoshida, 69' Keita, 72' Jankto (S)

ESPULSIONI

RECUPERO: 2' primo tempo, 4' secondo tempo

La presentazione del match

QUI ATALANTA – I nerazzurri dovrebbero scendere in campo col 3-4-2-1 con Sportiello in porta, pacchetto difensivo composto da Sutalo, Palomino e Djimsiti. A centrocampo Pasalic e Freuler in cabina di regia con Hateboer e Mojica sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Gomez e Ilicic a supporto dell’unica punta Lammers.

QUI SAMPDORIA – Ranieri dovrebbe schierare i suoi col classico 4-4-2 con Audero in porta, pacchetto difensivo composto da Bereszynski e Augello sulle corsie esterne mentre nel mezzo Yoshida e Tonelli. A centrocampo Thorsby ed Ekdal in cabina di regia con Candreva e Jankto sulle fasce laterali mentre davanti spazio a Ramirez e Quagliarella.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Atalanta – Sampdoria, valevole per la quinta giornata del campionato di Serie A 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Serie A (numero 202 e 249 del satellite, numero 473 e 483 del digitale terrestre). Chi volesse potrà seguire Atalanta – Sampdoria anche in diretta streaming. La gara sarà visibile per gli abbonati Sky mediante Sky Go, sia sul proprio personal computer o notebook, collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma, sia su dispositivi mobili come smartphone e tablet, preoccupandosi di scaricare la app per sistemi iOS e Android. Un’ulteriore possibilità per tutti i tifosi e gli appassionati è rappresentata da Now Tv, il servizio di streaming live e on demand di Sky, che offre la visione di molti eventi sportivi, fra cui le gare della Serie A, a coloro che acquistano uno dei pacchetti offerti.

Le probabili formazioni di Atalanta – Sampdoria

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Sutalo, Palomino, Djimsiti; Hateboer, Pasalic Frueler, Mojica; A. Gómez, Ilicic; Lammers. Allenatore: Gasperini

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Yoshida, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Jankto; Ramirez, Quagliarella. Allenatore: Ranieri

STADIO: Gewiss Stadium