Atalanta – Udinese 2-0: gli Orobici volano al quarto posto!

2987

 

Atalanta-Udinese

L’Atalanta vince per 2-0 contro l’Udinese e si porta al quarto posto superando la Roma: decisivi De Roon e Pasalic.

BERGAMO – Termina con il risultato di 2-0 il match tra Atalanta ed Udinese valevole per la 34esima giornata di Serie A. Vittoria di fondamentale importanza per la squadra di Giampiero Gasperini, che si porta al quarto posto in classifica grazie ai gol di De Roon e Pasalic. Superata la Roma, continua il sogno degli Orobici.

La cronaca minuto per minuto

RISULTATO FINALE: ATALANTA - UDINESE 2-0 

SECONDO TEMPO

90'+3' Triplice fischio!!

90'+2' Zapata ad un passo dal 3-0, ma spara addosso a Musso!!

90' Concessi tre di recupero.

89' Spreca il tris Pasalic, che tutto solo davanti a Musso tarda troppo e si fa recuperare!

86' Zapata riceve e serve Pasalic, che conclude dalla distanza: la sua conclusione subisce la netta deviazione di Nuytinck e batte Musso!!

85' PASALIC!!! RADDOPPIA L'ATALANTA!

84' Entra Okaka nell'Udinese, esce d'Alessandro.

83' Olandese glaciale dal dischetto: Musso spiazzato, in questo momento l'Atalanta è al quarto posto!

82' DE ROON!!! ATALANTA IN VANTAGGIO!!!

80' Calcio di rigore per l'Atalanta!! Sandro atterra Masiello in area, per il direttore di gara non ci sono dubbi!!

78' Terzo cambio per Gasperini: Djimsiti prende il posto di Freuler. De Roon torna quindi a centrocampo.

77' Cross insidioso di Castagne, smanacciato da Musso.

74' Secondo cambio nell'Udinese. Esce Mandragora, entra Badu.

73' Palo di De Paul!!! Contropiede dei friulani con De Paul che riceve al limite, entra in area, rientra sul destro e calcia a giro, ma il legno gli dice di no!!

71' Cambio per l'Udinese. Esce per infortunio De Maio, entra Nuytinck.

68' Altra occasione per i padroni di casa!! Gomez conclude dalla distanza chiamando Musso alla parata, poi Zapata crossa in mezzo per Piccoli che manca il tap in per pochi centimetri!!

67' Atalanta pericolosa!! Imbucata per Gomez, che si presenta in area e cerca l'assist, ma Stryger Larsen allontana anticipando Zapata!!

66' Cerca di alzare i ritmi la squadra di Gasperini, che in caso di vittoria raggiungerebbe il quarto posto.

64' Secondo cambio nell'Atalanta: esce Gosens, entra Castagne.

63' Brutto fallo di Samir su Gomez. Giallo per il difensore brasiliano, che era diffidato e salterà il prossimo impegno contro l'Inter.

61' Tenta l'acrobazia Pussetto, ma commette fallo su Masiello.

57' Pasalic serve Gomez che esplode il destro dalla distanza: conclusione imprecisa.

55' Primo cartellino giallo del match, punito Zeegelaar.

51' Fatica ad entrare nel match il classe 2001.

47' De Roon si abbassa in mezzo ai centrali, mentre Pasalic arretra nel centrocampo a due con Freuler.

46' Si riparte! C'è un cambio nell'Atalanta: entra il giovane Piccoli, a fargli spazio è Mancini. 

PRIMO TEMPO

45'+1' Fine primo tempo.

45' Assegnato un minuto di recupero.

45' Risponde subito l'Atalanta!! Gosens tiene in campo un pallone incredibile e crossa in mezzo per Zapata, che fa da sponda per Pasalic: il croato conclude da buona posizione ma manda alto!

44' Udinese pericoloso! Lasagna vede Gollini fuori dai pali e  prova il lob da fuori area, palla fuori di poco!

42' Contropiede fulmineo degli ospiti, ma Palomino ferma Pussetto con un grandissimo intervento in scivolata!

40' Salva tutto Samir!! Ennesimo cross del Papu, ma Samir anticipa Zapata prima del tap-in da due passi!!

37' Atalanta ad un passo dal vantaggio!! Gomez ubriaca di finte D'Alessandro e crossa in mezzo, Pasalic sbuca alle spalle della difesa e colpisce di testa, mandandola fuori di un soffio!!

33' Ottima giocata di D'Alessandro che fugge sulla fascia destra, supera Gosens e mette un cross insidioso che attraversa tutta l'area di rigore. La palla finisce ad Hateboer che controlla in modo sospetto: protestano i friulani, ma dopo un silent-check Giacomelli fa proseguire.

31' Punizione da buona posizione per l'Udinese, ma De Paul spreca tutto sbagliando completamente il cross.

27' Musso ancora strepitoso!! Cross di Gosens per De Roon, che esplode un destro al volo potentissimo: Musso si distende e manda in corner con un gran colpo di reni!!

26' A Gomez risponde Sandro, che arma il destro e lo fa partire: para in due tempi Gollini.

24' Ci prova Gomez dal limite: conclusione potente ma imprecisa, che finisce alta.

22' Si abbassano i ritmi dopo un avvio scoppiettante.

18' Miracolo di Musso!! Atalanta ad un passo dal vantaggio con Gosens, che sugli sviluppi di un corner colpisce di testa ma il portiere avversario gli dice di no!!

14' Parte ancora in contropiede l'Udinese, imbucata per Lasagna che si invola verso la porta avversaria ma Palomino recupera e salva i suoi.

13' Alza i ritmi la squadra di Gasperini.

10' Zapata riceve in area e cerca di girarsi in un fazzoletto, ma sbaglia il controllo e la sfera finisce tra i guantoni di Musso.

8' Cross in mezzo del Papu, smanaccia Musso.

7' Altro fallo di D'Alessandro, sempre su Gosens. Questa volta Giacomelli ferma il gioco ed assegna una punizione ai bergamaschi,

5' Intervento irruento di D'Alessandro su Gosens, ma per Giacomelli si può continuare.

3' De Paul recupera la sfera a centrocampo e riparte in contropiede, poi cerca l'imbucata per Lasagna ma interviene Mancini a sventare il pericolo.

1' Si parte! E' iniziata Atalanta - Udinese!

18.45 Per quanto concerne il capitolo formazioni, Gasperini sceglie il consueto 3-4-1-2 ma deve fare a meno del suo uomo migliore, Josip Ilicic, che va direttamente in tribuna: lo sloveno si porta dietro da qualche settimana dei problemi al ginocchio che non gli permettono di allenarsi al meglio. Al suo posto ci sarà Pasalic, che agirà da incursore alle spalle di Gomez e Zapata. Dall'altra parte Tudor risponde col 3-5-2: Pussetto viene preferito ad Okaka, che va in panchina, e comporrà il tandem offensivo dei friulani assieme a Kevin Lasagna, mentre a centrocampo agiranno De Paul, Sandro e Mandragora con D'Alessandro e Zeegelaar sulle fasce.

18.30 Amici di Calciomagazine ed appassionati di calcio, benvenuti alla direttaa testuale di Atalanta - Udinese, match valevole per la 34esima giornata di Serie A.

La presentazione del match

QUI ATALANTA – La formazione nerazzurra dovrebbe scendere in campo col 3-4-1-2 con Gollini in porta, pacchetto difensivo composto da Mancini, Djimsiti e Masiello. A centrocampo Freuler e De Roon in cabina di regia con Hateboer e Castagne sulle corsie esterne. Davanti Gomez alle spalle del tandem offensivo formato da Ilicic e Zapata.

QUI UDINESE – La squadra bianconera dovrebbe schierarsi col 3-5-2 con Musso tra i pali, pacchetto difensivo composto da Nuytinck, De Maio e Samir. A centrocampo Sandro in cabina di regia con Mandragora e De Paul mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a D’Alessandro e Larsen. In attacco tandem offensivo composto da Lasagna e Okaka.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Atalanta – Udinese, valevole per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A, verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport Serie A.

Le probabili formazioni di Atalanta – Udinese

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Mancini, Djimsiti, Masiello; Hateboer, Freuler, De Roon, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata. A disposizione: Berisha, Rossi, Barrow, Cambiaghi, Gosens, Ibanez, Palomino, Pasalic, Pessina, Piccoli, Reca. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

UDINESE (3-5-2): Musso; De Maio, Nuytinck, Samir; Stryger Larsen, Mandragora, Sandro, De Paul, D’Alessandro; Okaka, Lasagna. A disposizione: Nicolas, Perisan, Wilmot, Zeegelaar, Badu, Hallfredsson, Micin, Pussetto, Teodorczyk. Allenatore: Igor Tudor.

STADIO: Atleti Azzurri d’Italia