Copa del Rey, Osasuna in finale: basta il pari ai supplementari

1085

Athletic Bilbao Osasuna cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Athletic Bilbao – Osasuna di Martedì 4 aprile 2023 in diretta: la rete di Williams prolunga la sfida ai supplementari dove va a segno Ibanez

BILBAO – Martedì 4 aprile 2023 , alle ore 21:10 (inizio con 10 minuti di ritardo) scenderanno in campo Athletic Bilbao e Osasuna per la gara di ritorno della semifinale di Copa del Rey. Non si tratta del primo match tra le due squadre che si ritrovano a sfidarsi dopo che l’ultima volta l’Osasuna si è imposto per 1-0 nell’andata della semifinale. La gara, giocata lo scorso 1° marzo, ha dato un piccolo vantaggio all’Osasuna che era andata in gol al 2′ della ripresa con Abde.  Sarà il fischietto Del Cerro a dirigere questo incontro che si disputerà presso lo stadio Estadio San Mamés . I bookmakers danno per vincente la Ath. Bilbao e quotando la vittoria a 1.50 mentre il pareggio è dato a 4.00 e las sconfitta a 7.50. La squadra biancorossa , nelle ultime cinque partite, ha un bilancio costituito di 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte; ha realizzato 3 gol e subito 3 . Se in classifica è sempre più improbabile una rincorsa alle prima 4 posizioni, la strada più breve verso una qualificazione in Champions League passa dalla Coppa del Re. In caso di passaggio del turno si tratterebbe della 40esima finale conquistata di cui ben 23 vinte. Il bilancio dell’Osasuna é invece di 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 5; 1 reti fatte e 4 subite. La squadra sogna di tornare a giocare una finale che manca dal 2004/05 quando furono sconfitti dal Real Betis. Tuttavia l’impresa non sarà delle più facili considerando il momento di forma non certo dei migliori con la squadra che nel mese di marzo in 4 partite di Liga ha conquistato appena 2 punti. Il match potremo seguirlo in diretta a partire dall’uscita delle formazioni ufficiali quindi la cronaca del match con aggiornamento del risultato e dei principali fatti del match. Ricordiamo che la vincente affronterà in finale quella tra Barcellona e Real Madrid che invece si affronteranno domani nella sfida di ritorno dopo l’1-0 del Barça al Bernabeu nella gara di andata.

Tabellino

ATHLETIC BILBAO: Agirrezabala J., de Marcos O., Alvarez Y. (dal 1′ pts Vivian D.), Martinez I., Berchiche Y., Sancet O. (dal 6′ sts Ares Djalo M. A.), Vesga M., Williams I., Muniain I. (dal 9′ pts Zarraga O.), Williams N. (dal 9′ pts Berenguer A.), Guruzeta G. (dal 36′ st Garcia R.). A disposizione: Simon U., Garcia R., Vivian D., Berenguer A., Zarraga O., Ares Djalo M. A., Balenziaga M., Capa A., Garcia D., Paredes A., Vencedor U. Allenatore: Valverde E..

OSASUNA: Herrera S., Moncayola J., Hernandez A., Garcia D. (dal 1′ pts Moreno D.), Cruz J., Oroz A. (dal 15’+1 sts Ibanez P.), Torro L., Gomez M. (dal 38′ st Sanchez M.), Garcia R. (dal 21′ st Brasanac D.), Garcia K. (dal 1′ pts Avila C.), Abde (dal 21′ st Barja K.). A disposizione: Fernandez A, Barja K., Brasanac D., Sanchez M., Avila C., Moreno D., Ibanez P., Budimir A., Garcia U., Pena R., Vidal N. Allenatore: Arrasate J..

Reti: al 33′ pt Williams I. (Ath. Bilbao) al 11′ sts Ibanez P. (Osasuna) .

Ammonizioni: al 21′ pt Vesga M. (Ath. Bilbao), al 5′ pts Sancet O. (Ath. Bilbao) al 43′ pt Torro L. (Osasuna), al 30′ st Barja K. (Osasuna).

Valverde: “bisogna giocare con tutto: ambiente, cuore e testa”

L’allenatore dell’Athletic Bilbao, Ernesto Valverde in conferenza stampa ha parlato di partita decisiva da provare a vincere fin dall’inizio. Sarà necessario giocare con ambiente, cuore e testa vista la posta in palio alta. Parlando della gara di andata ha dichiarato: “Ho la sensazione che all’andata ci fossero anche tante imprecisioni da parte di entrambi, sembrava che stessimo tutti lottando con la palla ed è stato un po’ un prodotto della pressione che c’era“.

Arrasate: “Sappiamo che è un appuntamento storico”

Un momento storico ha catechizzato il tecnico dell’Osasuna, Jagoba Arrasate in conferenza stampa. L’obbligo di provarci a raggiungere questo traguardo della finale raggiunto solo una volta in 100 anni di storia del club: “In più di cento anni è stato raggiunto solo una volta, il che significa che è molto complicato, ma abbiamo anche questa illusione. Sono super orgoglioso dei miei giocatori, dei tifosi, di tutto ciò che circonda l’Osasuna e mi assumo anche la responsabilità perché sappiamo che domani possiamo rendere felici tutte quelle persone”.

Probabili formazioni di Athletic Bilbao – Osasuna

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Agirrezabala; De Marcos, Vivian, I Martinez, Yuri; D Garcia, Vesga; N Williams, Sancet, Muniain; I Williams. Allenatore: Ernesto Valverde

OSASUNA (4-3-3): Herrera; Moncayola, Aridane, D Garcia, Cruz; Torro, M Gomez, Oroz; R Garcia, Budimir, Ezzalzouli. Allenatore: Jagoba Arrasate

Dove vedere la partita in TV e streaming

Il match Ath. Bilbao – Osasuna , valido per la giornata del campionato Copa del Rey – Semi finali , si potrà seguire in diretta e in esclusiva su Telelombardia che ha ufficializzato l’acquisizione dei diritti per le due semifinali. Sarà visibile in chiaro senza abbonamento e anche in streaming gratuito sul sito ufficiale e sul canale YouTube.