PALERMO – L’Athletic Palermo conquista tre punti preziosi superando la Sancataldese per 2‑1 al termine di una gara intensa e combattuta. I rosanero vanno al riposo sul 2‑0 grazie alle reti di Crivello e Zalazar, mentre nella ripresa gli ospiti accorciano con Barile, rendendo vivo un finale ad alta tensione. La squadra di Marino resiste e porta a casa una vittoria importante per la classifica.
ATHLETIC PALERMO (4-2-3-1): Martinez; Rampulla (dal 27’ st Mori), Sanchez, Torres, Mazzotta; Maurino, Bongiovanni (dal 35’ st Zaic); Zalazar, Grillo (dal 15’ st Bova), Bonfiglio (dal 23’ st Faccetti); Micoli (dal 43’ st Matera). A disposizione: 22 Greliak, 3 Vesprini, 4 Torres, 17 Matera, 21 Zaic, 30 Bova, 33 Perez, 43 Mori, 77 Faccetti.
SANCATALDESE: Maini; Pisciotta (dal 1’ st Di Rienzo), Oliveri, Ferrigno A. (dal 32’ st Di Mino); Morleo (dal 1’ st De Leon), Uez (dal 1’ st Barile), Ferrigno F., Baglione, Mariani; Romano, Franchi (dal 27’ st La Vecchia). A disposizione: 22 La Cagnina, 4 Calabrese, 6 Germano, 7 De leon, 10 Barile, 11 La Vecchia, 21 Federico, 27 Di Mino, 70 Di Rienzo.
Reti: al 38′ pt Crivello, al 46′ pt Zalazar, al 9′ st Barile
Ammonizioni: Oliveri, Micoli, De Leon, Baglione
ATHLETIC PALERMO (4-2-3-1): 85 Martinez; 83 Rampulla, 5 Sanchez, 6 Crivello, 7 Mazzotta (C); 8 Bongiovanni, 10 Maurino; 20 Zalazar, 44 Grillo, 14 Bonfiglio; 9 Micoli. A disposizione: 22 Greliak, 3 Vesprini, 4 Torres, 17 Matera, 21 Zaic, 30 Bova, 33 Perez, 43 Mori, 77 Faccetti.
SANCATALDESE: 1 Maini, 2 Pisciotta, 3 Ferrigno, 9 Franchi, 18 Mariani, 19 Morleo, 20 Baglione, 23 Oliveri, 26 Ferrigno, 73 Romano, 75 Uez. A disposizione: 22 La Cagnina, 4 Calabrese, 6 Germano, 7 De leon, 10 Barile, 11 La Vecchia, 21 Federico, 27 Di Mino, 70 Di Rienzo.
L’arbitro della partita sarà Gianluca Toselli della sezione di Gradisca d’Isonzo. Sarà coadiuvato da Francesco Gorgoglione proveniente da Barletta e Edoardo Monelli appartenente alla sezione di Busto Arsizio. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
Sabato 17 gennaio 2026, il Velodromo Paolo Borsellino ospiterà la partita Athletic Palermo-Sancataldese, sfida valida per la ventesima giornata del Girone I di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 14.30.
Nel mach tra Athletic Palermo e Sancataldese, la formazione di casa parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo è la posizione in classifica delle due squadre: l’Athletic Palermo, infatti, è al terzo posto grazie a 10 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, segno di un ottimo cammino. Il Sancataldese, invece, si ritrova al dodicesimo posto, dopo 5 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte, mostrando un ruolino di marcia non ottimale. Alla luce di questi numeri, è possibile ipotizzare un pronostico favorevole per l’Athletic Palermo, chiamato a confermare il proprio buon momento e sfruttare il vantaggio in classifica contro un Sancataldese in difficoltà.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che l’Athletic Palermo ha un record di 36 gol segnati e 25 subiti, con una differenza reti di 11. Allo stesso tempo, il Sancataldese, con 21 gol segnati e 25 subiti, ha una differenza in gol di -4. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I dati evidenziano che nonostante le due squadre abbiano subito lo stesso numero di reti, la squadra di casa si distingue per un attacco più efficace, mentre la Sancataldese mostra un rendimento offensivo limitato.
La maggior parte dei bookmakers danno i padroni di casa come favoriti. Ciò è dimostrato dal 1.60 per la vittoria dell’Athletic Palermo, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà molto probabile. Il pareggio è quotato a 3.50, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Sancataldese è di 4.75, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno pochissime possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA L’ATHLETIC PALERMO – Il tecnico Ferraro dovrebbe schierare la sua squadra con il 4-2-3-1: Greliak tra i pali; linea difensiva composta da Panaro, Torres, Crivello e Mazzotta. Davanti alla retroguardia agiscono Anzelmo e Zaic, mentre sulla trequarti trovano spazio Grillo, Faccetti e Bonfiglio. In avanti il riferimento offensivo è Micoli. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tra copertura difensiva con una doppia diga a centrocampo che assicura protezione alla retroguardia e permette ai tre giocatori sulla trequarti di supportare l’unica punta.
COME ARRIVA IL SANCATALDESE – Il tecnico Vanzetto dovrebbe schierare la sua squadra conil 5-3-2: Maravigna difende la porta; linea difensiva composta da Pisciotta, Mariani, Oliveri, Viscuso, Di Rienzo. A centrocampo agiscono Baglione, Di Mino, Uez mentre in attacco le due punte Romano e Barile avranno il compito di concretizzare le occasioni da rete. Tale modulo pensato principalmente per garantire solidità difensiva, sfruttando tre centrali e due esterni difensivi per proteggere la porta.
ATHLETIC PALERMO (4-2-3-1): Greliak; Panaro, Torres, Crivello, Mazzotta; Anzelmo, Zaic; Grillo, Faccetti, Bonfiglio; Micoli Allenatore: Ferraro.
SANCATALDESE (5-3-2): Maravigna; Pisciotta, Mariani, Oliveri, Viscuso, Di Rienzo; Baglione, Di Mino, Uez; Romano, Barile. Allenatore: Leo Vanzetto.
Non sarà possibile seguire l’incontro tra Athletic Palermo e Sancataldese in televisione, ma potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy