
Djokovic supera Sinner al quinto set e vola in finale agli Australian Open 2026 contro Alcaraz. Finale il 1° febbraio alle 9:30 ora italiana
MELBOURNE – La finale degli Australian Open 2026 , in programma domenica 1° febbraio, alle 9.30 (ora italiane), metterà di fronte Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, protagonisti di due semifinali estenuanti e ricche di colpi di scena. Niente terzo titolo consecutivo per Jannik Sinner, che si arrende al campione serbo al termine di una sfida spettacolare durata oltre quattro ore e decisa soltanto al quinto set. Djokovic si impone 3-6, 6-3, 4-6, 6-4, 6-4, ribaltando più volte l’inerzia del match e interrompendo la striscia positiva dell’azzurro a Melbourne. Per il serbo sarà l’undicesima finale in carriera agli Australian Open, un traguardo che lo avvicina all’ennesimo record.
Sinner parte forte, domina il primo set e sembra in pieno controllo. Djokovic però reagisce, pareggi i conti. Jannik torna avanti nel terzo set sfruttando un break nel decimo gioco, ma il serbo non molla: nel quarto set alza il livello e trascina la sfida al quinto.
Nel set decisivo Djokovic mostra tutta la sua esperienza, annulla palle break pesantissime e approfitta di qualche errore dell’azzurro, apparso meno brillante negli spostamenti. Sinner combatte fino all’ultimo, ma deve arrendersi a un avversario in stato di grazia.