RIVISONDOLI – L’Avellino conquista la seconda amichevole estiva superando la Scafatese per 3-1 in un test utile per valutare condizione, automatismi e risposte individuali. La squadra di Nesta mostra personalità, qualità nelle giocate offensive e una buona gestione dei ritmi, trovando tre reti con Palmiero, Russo e Fila. La Scafatese, ordinata e propositiva, resta in partita fino alla fine, ma i Lupi confermano solidità e idee chiare in entrambe le frazioni di gioco.
L’Avellino parte forte e al 16’ Palmiero sblocca il match con un destro preciso all’angolo. La Scafatese reagisce subito e al 27’ trova il pari grazie a una sfortunata autorete di Izzo. I Lupi non si scompongono e al 44’ Russo firma il 2-1 con un destro a giro spettacolare che chiude il primo tempo. Nella ripresa Nesta cambia undici uomini, inserendo tra gli altri Fila, Biasci, Besaggio e Fontanarosa.
L’Avellino crea subito occasioni con Besaggio e Spadoni, mentre la Scafatese risponde con Volpicelli e Molinaro. Al 22 Besaggio sfiora il tris, ma il portiere ospite salva. Il gol arriva comunque al minuto 35: Fila, già a segno in mattinata, firma il 3-1 con un diagonale preciso. Nel finale i biancoverdi controllano senza rischiare, chiudendo con buone indicazioni per Nesta in vista dei prossimi impegni.
AVELLINO: Martinelli (dal 1’ st Iannarilli), Cancellotti (dal 1’ st Vignoli), Izzo (dal 1’ st Fontanarosa), Enrici, Sala, Sounas (dal 1’ st Moruzzi), Palmiero (dal 1’ st Di Maggio), Palumbo (dal 1’ st Faticanti), Russo (dal 1’ st Biasci), Spadoni, Favilli (dal 1’ st Fila). A disposizione: Iannarilli, Fontanarosa, Sassi, Fila, Biasci, Besaggio, Di Maggio, Faticanti, Moruzzi, De Michele, Aloisi, Vignoli. Allenatore: Nesta.
SCAFATESE: Forte, Guerra, Altobello, Baldan, Ortisi, Tripi, Esposito, Sicurella, Palmieri, Molinaro, Dambros. A disposizione: Becchi, Catello Esposito, Faiello, Scognamillo, Volpicelli, Domenico Maggio. Allenatore: Ferraro.
Reti: al 17′ pt Palmiero, al 27′ pt Izzo (autorete), al 44′ pt Russo, al 35′ st Fila
Ammonizioni: Palmieri, Scognamillo
AVELLINO (4-3-2-1): Martinelli; Cancellotti, Izzo, Enrici, Sala; Palumbo, Palmiero, Sounas; Spadoni, Russo; Favilli. Allenatore: A. Nesta.
SCAFATESE (4-3-3): Forte, Guerra, Baldan, Altobello, Ortisi, Sicurella, Tripi, Esposito, Dambros, Palmieri, Molinaro. Allenatore: G. Ferraro.
Mercoledì 22 luglio 2026, lo Stadio Comunale di Rivisondoli ospiterà la partita Avellino-Scafatese, sfida valida per il precampionato. Il fischio di inizio è previsto per le ore 17.00.
L’Avellino avrà l’occasione per iniziare a mettere in pratica i principi di gioco su cui lo staff tecnico ha lavorato nei primi giorni di preparazione. La sfida contro la Scafatese rappresenterà un banco di prova utile per valutare la condizione atletica della squadra, testare i nuovi innesti e concedere spazio all’intero organico in vista degli impegni ufficiali della nuova stagione.
Anche la Scafatese sfrutterà il confronto con una formazione di categoria superiore per verificare il livello di preparazione raggiunto e affinare i meccanismi di gioco. La formazione gialloblù, neopromossa in Serie C dopo una stagione da protagonista in Serie D, punta ad arrivare nelle migliori condizioni all’esordio in campionato con l’obiettivo di ritagliarsi un ruolo di primo piano anche nella nuova categoria.
L’incontro di Rivisondoli offrirà quindi ai tifosi la prima occasione per osservare da vicino le nuove squadre e valutare il loro stato di avanzamento del lavoro svolto durante il ritiro estivo. Le amichevoli estive, infatti, costituiscono un passaggio fondamentale per accumulare minuti nelle gambe, migliorare l’intesa tra i reparti e trarre indicazioni preziose in vista dell’inizio dei rispettivi campionati.
COME ARRIVA L’AVELLINO – Il tecnico Nesta dovrebbe affidarsi al 4-3-2-1, con Martinelli a difesa della porta; Cancellotti, Izzo, Fontanarosa e Sala a completare il pacchetto difensivo; Palumbo, Palmiero e Sounas in mediana; imentre sulla trequarti Russo e Maisto a supporto dell’unica punta Spadoni, incaricata di finalizzare la manovra. Tale assetto tattico mira a esaltare le qualità dei due trequartisti tra le linee e a mettere la punta nelle migliori condizioni per concretizzare le occasioni, grazie a una maggiore presenza nella zona centrale del campo.
ÇCOME ARRIVA LA SCAFATESE – Il tecnico Ferraro dovrebbe affidarsi al 4‑3‑3. In porta ci sarà Polasik, protetto da una linea difensiva formata da Faiello, Baldan, Suhs e Ciurleo. A centrocampo agiranno Santarpia, Acquadro e A. Esposito. Nel tridente offensivo spazio a Convitto, Maggio e Palmieri. Tale modulo è pensato per favorire l’ampiezza sulle fasce e un pressing alto sui portatori di palla, così da impedire all’avversario di impostare il proprio gioco.
AVELLINO (4-3-2-1): Martinelli; Cancellotti, Izzo, Fontanarosa, Sala; Palumbo, Palmiero, Sounas; Russo, Maisto; Spadoni. Allenatore: Nesta
SCAFATESE (4-3-3): Polasik; Faiello, Baldan, Suhs, Ciurleo; Santarpia, Acquadro, A. Esposito; Convitto, Maggio, Palmieri. Allenatore: Ferraro
L’incontro sarà non trasmesso in diretta televisiva, ma potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy