Mbappé demolisce il Barcellona: vince il PSG 4-1 al Camp Nou

2091

Barcellona PSG cronaca diretta live risultato in tempo reale

Tripletta di Mbappé e gol di Kean per il successo della squadra parigina che ipoteca il passaggio ai quarti di finale, al Barcellona non basta Messi.

BARCELLONA – Nel match valevole per l’andata degli ottavi di finale di Champions League il PSG sbanca il Camp Nou battendo il Barcellona 4-1. Devastante prestazione di Kylian Mbappé che annichilise i catalani con una super tripletta mentre l’altra rete della squadra di Pochettino porta la firma dell’italiano Kean. Inutile l’iniziale vantaggio della squadra di Koeman con il calcio di rigore di Messi. Netto successo e qualificazione ai quarti acquisita per il Paris mentre per il Barcellona l’ennesima delusione di una stagione deludente.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: BARCELLONA-PSG 1-4

SECONDO TEMPO

 

96' Fine partita.

93' Annichilito il Barcellona che non ha mai dato l'idea di poter far male alla squadra di Pochettino in questa seconda frazione di gioco.

91' Cinque minuti di recupero.

89' Cambio nel PSG con Pochettino che ha appena mandato in campo Kehrer al posto di Florenzi.

87' Poker della squadra di Pochettino con Mbappé che, servito da Draxler, apre il piatto destro insaccando la sfera sotto l'incrocio. Il PSG ipoteca i quarti di finale.

86' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL PSG! MBAPPE!

86' Cambi da una parte e dall'altra con Pochettino che ha appena mandato in campo Danilo Pereira per Kean mentre Koeman ha appena mandato in campo Braithwaite per Griezmann.

85' Squadre lunghissime in questo finale con il PSG che sta controllando senza problemi il doppio vantaggio. Barcellona che si espone alla quarta rete.

83' All'improvviso Barcellona ad un passo dal 2-3 con un erroraccio di Navas che calcia addosso a Griezmann ma la sfera si perde a lato di pochissimo.

81' Momento di massimo sforzo da parte del Barcellona ma gli attacchi dei catalani sono confusionari e privi di piani tattici precisi. Non sta correndo grossi rischi il Paris.

79' Triplo cambio nel Barcellona con Koeman che ha appena mandato in campo Trincao, Pjniac e Riqui Puig al posto di Pedri, Sergio Busquets e Pjanic.

78' Copione tattico molto chiaro in questa fase con il Barcellona in possesso palla alla ricerca del gol della speranza mentre il PSG aspetta per scatenarsi in contropiede.

76' Ora attacca solo con la forza dei nervi la squadra di Koeman che ha subito due reti nel giro di cinque minuti. Ricordiamo che al Paris mancano giocatori del calibro di Neymar e Di Maria.

74' E adesso c'è un Everest da scalare per la squadra di Koeman che ha bisogno di un episodio per tornare in partita. Difesa da rivedere per la formazione catalana. Cambio nel PSG con Pochettino che ha appena mandato in campo Draxler per Verratti.

72' Cambio nel Barcellona con Koeman che ha appena mandato in campo Mingueza al posto di Dest.

71' Tris della squadra parigina con Kean che, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Paredes, stacca tutto solo di testa battendo Ter Stegen. Quarti quasi ipotecati per la squadra di Pochettino.

70' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL PSG! KEAN!

69' PSG ad un passo dal terzo gol con Mbappé che entra in area, scherza Dest e calcia col mancino ma Ter Stegen si oppone in qualche modo.

68' E adesso si fa dura per il Barcellona che dovrà alzare inevitabilmente il baricentro per cercare la rete del pareggio. Grande serata per Mbappé, 110 reti con la maglia del PSG.

66' Vantaggio della squadra di Pochettino: Florenzi mette al centro per Icardi, la palla arriva a Mbappé che non fallisce a porta completamente sguarnita, 1-2.

65' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL PSG! MBAPPE!

65' Molto equilibato anche questo secondo tempo con le due squadre che si stanno nuovamente studiando. Manovra il PSG ora, Barcellona che si è ricompattato dietro.

63' Buon momento per la squadra catalana che sta occupando le metà campo del PSG con un buon palleggio. Ci prova Dembelè con un mancino dal limite ma colpisce male, blocca Navas senza problemi.

61' Torna a farsi vedere la squadra di Koeman con Griezmann, che su calcio d'angolo di Messi, prova a colpire di testa ma la sfera si perde a lato. I due allenatori pensano a qualche cambio.

59' Calcia Messi ma la sua conclusione viene deviata in calcio d'angolo dalla barriera. Prova a crescere anche il Barcellona che non ha cominciato bene questo secondo tempo.

58' Punizione da posizione molto interessante per il Barcellona, punito un fallo di Kimpembe su Messi.

57' Messo molto bene in campo il PSG che concede pochi spazi al palleggio del Barcellona. Attacca con pochissimi uomini la squadra di Koeman che in questo secondo tempo si sta affidando alle sortite personali di De Jong.

55' Incredibile la prestazione di Mbappé con il francese che salta senza problemi tutti gli avversari. Koeman ha mandato a scaldarsi Pjanic visto che Busquets sta perdendo troppi palloni.

53' Sembra nell'aria il gol della squadra di Pochettino che ora sta letteralmente schiacciando il Barcellona nella propria metà campo. Prestazioni superlative di Mbappé e Verratti.

51' PSG ad un passo dal vantaggio con Icardi che appoggia per il destro di prima intenzione di Kean ma Ter Stegen salva nonostante la deviazione.

50' Pallino del gioco sempre nelle mani della squadra di Pochettino che ha cominciato questo secondo tempo nello stesso in cui ha concluso il primo tempo. Si gioca moltissimo dalla parte di Mbappé.

48' Parigini subito pericolosi con Mbappé che riceve al limite dell'area calciando con il destro ma la sua conclusione si perde a lato, Ter Stegen sembrava sul pallone.

47' Nell'intervallo cambio nel PSG con Pochettino che ha mandato in campo Herrera per Gueye mentre Koeman non ha effetttuato cambi.

46' Ricomincia il secondo tempo di Barcellona-PSG.

 

PRIMO TEMPO

 

47' Fine primo tempo.

46' Un minuto di recupero.

45' PSG ad un passo dal vantaggio con Icardi che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, trova il tempo per colpire di testa ma la sfera si perde a lato di pochissimo.

44' Sta prendendo molto campo la squadra di Pochettino in questo finale di primo tempo mentre i catalani sembrano in netta difficoltà ora.

42' Intanto sempre 0-0 nell'altro match tra Lipsia e Liverpool. Domani scenderà in campo la Juventus sul campo del Porto. Ora solo PSG in campo al Camp Nou.

40' Bellissima partita dopo la rete del vantaggio del Barcellona: i parigini hanno trovato subito il pareggio ed entrambe le squadre hanno avuto occasioni importanti.

38' Non c'è un attimo di respiro: su capovolgimento di fronte Kean, dal limite, stoppa e calcia col destro ma Ter Stegen si rifugia in calcio d'angolo.

37' Barcellona vicinissimo al vantaggio con Griezmann che si fa 50 metri palla al piede, entra in area ed incrocia col mancino ma la sua conclusione si perde a lato di pochissimo.

36' PSG ad un passo dal vantaggio con Kurzawa che, su assist di Mbappè, prova a beffare Ter Stegen con un mancino angolatissimo ma il tedesco salva i suoi con un miracolo.

35' Si è stappata all'improvviso la partita con i due giocatori più attesi che hanno timbrato. Vedremo se ora il Barcellona sarà in grado di reagire al pari della squadra di Pochettino.

33' Immediato pareggio del PSG con Mbappé che, servito meravigliosamente da Verratti, vince un rimpallo in area e con il mancino insacca sotto la traversa per l'1-1.

32' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL PSG! MBAPPE'!

32' Buona reazione da parte della squadra francese che ha alzato notevolmente il volume e l'intensità del pressing. Ora non esce più il Barcellona che fatica a ripartire.

30' Barcellona ad un passo dal raddoppio con Dembelé che raccoglie un pallone vagante all'interno dell'area ma da ottima posizione calcia addosso a Navas.

29' Potente e preciso il calcio di rigore di Messi che non lascia scampo a Navas. Palla sotto l'incrocio e Barcellona in vantaggio con il penalty dell'argentino, 1-0.

28' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL BARCELLONA! MESSI!

27' Lancio di Messi per De Jong che viene steso in area di rigore da Kurzaea. Kuipers ha pochi dubbi e assegna calcio di rigore al Barcellona.

26' CALCIO DI RIGORE PER IL BARCELLONA!

25' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio al Camp Nou tra Barcellona e PSG. Sempre 0-0 il risultato, non ci sono state clamorose occasioni da gol fino ad ora.

23' Molto aggressivi i centrocampisti del PSG come Verratti e Gueye che entrano spesso in scivolata recuperando subito palla. Nuova folata dei parigini che ora attaccano sul lato di Mbappé.

22' Si stanno progressivamente alzando i ritmi del match, le due squadre difendono molto bene non lasciando grossi spazi alle iniziative dell'avversario. Gara tattica ma molto godibile al Camp Nou.

20' Cartellino giallo per Gueye, primo ammonito del match.

19' PSG vicinissimo al gol con Icardi che, servito da Mbappé, incrocia col mancino battendo Ter Stegen ma Pedri salva nei pressi della linea di porta.

19' Ritmi che non sono trascendentali ma c'era da aspettarselo visto che siamo solo all'andata degli ottavi di finale di Champions League. Buon momento anche per il Barcellona che ora riesce ad uscire spesso con il palleggio.

17' Circolazione di palla sempre con altissima qualità da parte della squadra di Pochettino che difficilmente perde palla ma la prima chance l'ha avuta il Barcellona con Griezmann.

15' Prima vera chance della partita con Pedri che verticalizza per Griezmann, mancino di prima intenzione del francese ma Navas blocca in due tempi.

14' I parigini tengono sempre in mano il pallino del gioco sfruttando molto Kean in questo avvio di gara. Buon inizio di partita da parte della squadra di Pochettino e dell'ex Juventus.

12' Sfida molto tattica fino a questo momento con le due squadre che non vogliono lasciare spazi all'avversario. Si gioca molto a centrocampo.

10' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio senza grosse emozioni con il Barcellona che, dopo un avvio in sordina, sta provando a prendere campo.

8' Qualche problema per Kean che è rimasto a terra dopo un contrasto aereo con Lenglet. Si rialza ora l'ex giocatore della Juventus che sembra essere in grado di proseguire.

7' Decisamente meglio la squadra di Pochettino che non concede spazi alla manovra del Barcellona. PSG nella metà campo della formazione catalana, fatica a ripartire la squadra di Koeman.

5' Prima conclusione della squadra francese con Gueye che lascia partire un bel destro dai 30 metri ma la sua conclusione si perde a lato.

4' Ricordiamo che, oltre alla sfida del Camp Nou, si sta giocando anche Lipsia-Liverpool in quel di Budapest. Barcellona che non ha ancora superato la metà campo palla al piede fino ad ora.

3' Avvio di gara subito ad alti ritmi per la squadra parigina che sta provando a prendere sin da subito in mano il pallino del gioco mentre il Barcellona aspetta. Subito qualche acuto di Mbappé, pericolo numero uno per i catalani.

1' PARTITI! E' cominciata Barcellona-PSG!

 

20.57 I giocatori di Barcellona e PSG fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia!

20.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento pre-partita e stanno tornando negli spogliatoi.

20.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

19.49 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-3 per il Barcellona con il tridente offensivo composto da Dembelé, Messi e Griezmann mentre il PSG risponde col 4-2-3-1 con Kean, Verratti e Mbappé alle spalle di Icardi.

19.45 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali della partita.

19.40 Da una parte c’è la squadra catalana che ha chiuso la fase a gironi al secondo posto perdendo in malo modo lo scontro diretto contro la Juventus. Stagione altalenante per Messi e compagni che in Liga, però, sono reduci da sei successi consecutivi ed in classifica occupano la terza posizione con 46 punti. Dall’altra parte troviamo la squadra parigina che ha chiuso il Gruppo H in prima posizione vincendo lo scontro diretto contro il Manchester United alla penultima giornata. In Ligue 1, invece, il Paris viene dal successo casalingo contro il Nizza ed in classifica occupa la seconda posizione con 54 punti, uno in meno del Lille capolista.

19.35 Sono dieci i precedenti tra Barcellona e PSG con quattro successi della squadra catalana (tra cui il leggendario 6-1 dell’edizione 2016/2017) contro i tre successi della squadra francese mentre i pareggi sono tre. Ben ventuno le reti segnate da Messi e compagni mentre i transalpini ne hanno messe a segno 16. La prima sfida tra le due squadre in UEFA Champions League risale ai quarti di finale del 1994/95 e il Paris si è imposto con un 3-2 complessivo.

19.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Barcellona-PSG, incontro valevole per l'andata degli ottavi di finale di Champions League.

 

IL TABELLINO

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dest (71' Mingueza), Piqué (79' Riqui Puig), Lenglet, Jordi Alba; De Jong, Sergio Busquets (79' Pjanic), Pedri (79' Trincao); Dembélé, Messi, Griezmann (85' Braithwaite). A disposizione: Inaki Pena, Neto, Firpo, Umtiti, Mingueza, Matheus Fernandes, Riqui Puig, Pjanic, Braithwaite, Trincao. Allenatore: Koeman

PSG (4-2-3-1): Navas; Florenzi (89' Kehrer), Marquinhos, Kimpembe, Kurzawa; Gueye (46' Herrera), Paredes, Kean (85' Danilo Pereira), Verratti (74' Draxler), Mbappé, Icardi. A disposizione: Sergio Rico, Letellier, Kehrer, Bakker, Diallo, Draxler, Michut, Ander Herrera, Rafinha, Danilo Pereira, Sarabia.  Allenatore: Pochettino

RETI: 27' Rig. Messi (B), 32' Mbappè (P), 65' Mbappé (P), 70' Kean (P), 85' Mbappé (P)

AMMONIZIONI: Gueye (P)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 5' nel secondo tempo

STADIO: Camp Nou

Le paole di Koeman e Pochettino

Koeman: “Mi è piaciuta la dedizione della squadra. Nel primo tempo non siamo stati molto bravi, però abbiamo controllato il match. Dopo sono rimasto contento della reazione. Inoltre, siamo riusciti a far riposare diversi giocatori. La squadra sta bene ed è fiduciosa. La partita contro il PSG arriva in un buon momento per noi. Sarà un ottavo di finale piuttosto equilibrato. Il gol annullato a Griezmann? È meglio che non parli più del VAR: devi avere una lente d’ingrandimento per vedere se è fuorigioco o meno. Ho visto l’immagine più volte e per me non è fuorigioco. Messi è un giocatore del Barcellona e ho grandissime speranze sul fatto che possa restare. Rumors sul Paris Saint-Germain? Non è un argomento che devo commentare io”.

Pochettino: “È una partita molto speciale. Quando ho firmato con il PSG stavo già pensando a questa data. Si vede l’entusiasmo del club, vincere la Champions League è l’obiettivo. Abbiamo delle responsabilità. Le condizioni della squadra sono quelle che sono ma saremo pronti e proveremo a vincere la partita. La storia è storia. Quello che è successo in passato esiste e non può essere cancellato. Dobbiamo costruire un futuro migliore. È l’intenzione dei giocatori e di tutto staff. Ho trovato un gruppo fantastico, che segue le nostre istruzioni e vuole creare un’idea insieme. Cerchiamo di creare un’identità che mostri l’unicità del PSG. Ogni club è un mondo diverso, noi ci siamo ritrovati un bel gruppo, come si è visto negli ultimi anni. I giocatori vanno molto d’accordo, sono amici, gli piace allenarsi e gareggiare”.

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra catalana che ha chiuso la fase a gironi al secondo posto perdendo in malo modo lo scontro diretto contro la Juventus. Stagione altalenante per Messi e compagni che in Liga, però, sono reduci da sei successi consecutivi ed in classifica occupano la terza posizione con 46 punti. Dall’altra parte troviamo la squadra parigina che ha chiuso il Gruppo H in prima posizione vincendo lo scontro diretto contro il Manchester United alla penultima giornata. In Ligue 1, invece, il Paris viene dal successo casalingo contro il Nizza ed in classifica occupa la seconda posizione con 54 punti, uno in meno del Lille capolista.

Sono dieci i precedenti tra Barcellona e PSG con quattro successi della squadra catalana (tra cui il leggendario 6-1 dell’edizione 2016/2017) contro i tre successi della squadra francese mentre i pareggi sono tre. Ben ventuno le reti segnate da Messi e compagni mentre i transalpini ne hanno messe a segno 16. La prima sfida tra le due squadre in UEFA Champions League risale ai quarti di finale del 1994/95 e il Paris si è imposto con un 3-2 complessivo. La sfida del Camp Nou verrà diretta dall’olandese Kuipers. Gli assistenti saranno Sander van Roekel e Erwin Zeinstra, quarto uomo Serdar Gözübüyük  mentre al VAR Pol van Boekel e Dennis Higler.

QUI BARCELLONA – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 4-3-3 con Ter Stegen in porta, pacchetto difensivo composto da Dest e Jordi Alba sulle corsie esterne mentre nel mezzo Mingueza e Lenglet ma salgono le quotazioni di Piqué, convocato regolarmente per la gara di stasera. Non disponibile, invece, Araujo. A centrocampo Sergio Busquets in cabina di regia con De Jong e Pedri mezze ali mentre in attacco tridente offensivo composto da Dembelé, Messi e Griezmann.

QUI PSG – Pochettino, che dovrà fare a meno di Neymar e Di Maria per il match d’andata, manderà in campo la sua squadra con un modulo speculare con Navas in porta, reparto difensivo composto da Florenzi e Kurzawa sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Marquinhos e Kimpembe. A centrocampo Paredes in cabina di regia con Gueye  e Verrati mezze ali mentre in attacco tridente offensivo composto da Kean, Icardi e Mbappè.

Le probabili formazioni di Barcellona – PSG

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Mingueza, Lenglet, Jordi Alba; De Jong, Busquets, Pedri; Dembélé, Messi, Griezmann. Allenatore: Koeman

PSG (4-3-3): Navas; Florenzi, Marquinhos, Kimpembe, Kurzawa; Gueye, Paredes, Verratti; Kean, Icardi, Mbappé. Allenatore: Pochettino

STADIO: Camp Nou

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Barcellona – PSG, valevole per l’andata degli ottavi di finale della Champions League 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport uno e il numero 252 del satellite. La sfida del Camp Nou, inoltre, sarà visibile in chiaro e in diretta su Mediaset, che trasmetterà una partita a settimana degli ottavi di finale. In particolare, la gara tra la formazione di Koeman e quella di Pochettino sarà visibile su Canale 5. La gara sarà visibile non solo in tv, ma anche in streaming sul sito di Sportmediaset, senza nessun tipo di costo o abbonamento. Gli abbonati a Sky potranno invece seguire la partita tramite la piattaforma gratuita Sky Go, facilmente scaricabile sul proprio pc, sul proprio tablet o sul proprio smartphone.