BARI – Finisce in parità la sfida tra Bari e Monza, valida per la seconda giornata di Serie B. Un 1-1 che matura tutto nel primo tempo, con le reti di Mota e Moncini, e che lascia entrambe le squadre con la sensazione di aver lasciato qualcosa per strada. Il Bari reagisce bene dopo il ko di Venezia, mentre il Monza conferma solidità ma manca il colpo del ko.
Il Bari mostra segnali di crescita: Caserta ha trovato risposte da Moncini e Pagano, mentre la difesa ha retto dopo l’avvio complicato. Manca ancora brillantezza, ma la squadra sembra in costruzione. Il Monza, invece, conferma la sua solidità ma non riesce a chiudere le partite. Bianco ha gestito bene i cambi, ma l’attacco ha faticato a trovare spazi. Il punto è utile, ma non risolve i dubbi.
La gara si accende subito: al 2’, Mota sfrutta un’incertezza difensiva e porta avanti il Monza con un destro preciso. Il Bari non si scompone e al 16’ trova il pari con Moncini, bravo a girarsi e calciare dal limite dopo una prima conclusione murata. Il match prosegue su ritmi alti, con Pagano protagonista: prima conquista una punizione, poi sfiora il gol con un tiro potente. Obiang e Caprari finiscono sul taccuino dell’arbitro Galipò, mentre Partipilo viene ammonito per un fallo tattico. Al 36’, Pessina prova da fuori, ma Cerofolini è attento.
Nella ripresa, Caserta e Bianco cambiano volto alle squadre: dentro Castrovilli, Rao, Colombo e Balde. Il Bari prova a spingere con Sibilli e Zampano, ma il Monza si chiude bene. Al 74’, Kassama riceve il giallo per un intervento duro, mentre Delli Carri viene ammonito nel finale per perdita di tempo. Le squadre si allungano, ma mancano precisione e lucidità. Il punteggio non cambia, e il San Nicola applaude comunque l’impegno dei biancorossi.
BARI: Cerofolini M., Dickmann L., Vicari F. (dal 35′ st Antonucci M.), Nikolaou D., Dorval M., Braunoder M. (dal 30′ st Castrovilli G.), Verreth M., Pagano R., Partipilo A. (dal 25′ st Rao E.), Moncini G. (dal 35′ st Kassama S.), Sibilli G.. A disposizione: Antonucci M., Bellomo N., Castrovilli G., Colangiuli V., Kassama S., Mane M., Marfella D., Mavraj I., Pereiro G., Pissardo M., Pucino R., Rao E. Allenatore: Caserta F..
MONZA: Thiam D., Delli Carri F., Ravanelli L., Lucchesi L. (dal 34′ st Brorsson A.), Birindelli S., Pessina M., Obiang P., Azzi P., Galazzi N. (dal 21′ st Alvarez A.), Caprari G. (dal 30′ st Balde K.), Mota D. (dal 30′ st Colombo L.). A disposizione: Alvarez A., Balde K., Brorsson A., Capolupo S., Colombo L., Domanico S., Maric M., Martins K., Petagna A., Pizzignacco S., Sardo J., Strajnar A. Allenatore: Bianco P..
Reti: al 16′ pt Moncini G. (Bari) al 2′ pt Mota D. (Monza) .
Ammonizioni: al 33′ pt Partipilo A. (Bari), al 37′ st Kassama S. (Bari) al 4′ pt Ravanelli L. (Monza), al 19′ pt Obiang P. (Monza), al 27′ pt Caprari G. (Monza), al 43′ st Delli Carri F. (Monza).
Bari
Portieri:Pissardo, 12. Marfella, 31. Cerofolini
Difensori: Kassama, 23. Vicari, 24. Dickmann, 25. Pucino, 30. Mane, 43. Nikolaou, 76. Mavraj, 93. Dorval
Centrocampisti: Castrovilli, 8. Pagano, 10. Bellomo, 16. Antonucci, 27. Braunoder, 29. Verreth, 32. Colangiuli
Attaccanti: Sibilli, 11. Moncini, 17. Rao, 20. Pereiro, 21. Partipilo
Monza
1 Pizzignacco, 2 Brorsson, 3 Lucchesi, 7 Azzi, 9 Maric, 10 Caprari, 13 Ravanelli, 14 Obiang, 15 Delli Carri, 16 Sardo, 17 Keita, 19 Birindelli, 20 Thiam, 21 Colombo, 23 Galazzi, 25 Álvarez, 26 Ciurria, 27 Capolupo, 32 Pessina, 33 Domanico, 37 Petagna, 43 Strajnar, 47 Mota Carvalho, 70 Martins.
Dopo l’esordio in trasferta che ha aperto il campionato cadetto, il Bari esordisce davanti al proprio pubblico del San Nicola. Domenica 31 agosto alle ore 21:00, i biancorossi ospiteranno il Monza nel match valido per la seconda giornata di Serie B 2025-2026.
La squadra di Fabio Caserta affronta un altro banco di prova impegnativo: dopo aver sfidato il Venezia, ecco un’altra retrocessa dalla Serie A. Il Monza, guidato da ambizioni chiare e da una rosa di qualità, è tra le favorite per il ritorno immediato nella massima serie. Ma anche il Bari non nasconde le proprie intenzioni: la promozione è l’obiettivo dichiarato, e il match contro i brianzoli rappresenta un primo crocevia stagionale.
Sono 45 le sfide totali tra le due compagini in tutte le competizioni ufficiali. Il confronto pende nettamente a favore dei pugliesi, che hanno collezionato 22 vittorie. I brianzoli, invece, si sono imposti in 8 occasioni, mentre il segno “X” è apparso 15 volte.
A dirigere l’incontro sarà Simone Galipò della sezione di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Gamal Mokhtar di Lecco e Simone Pistarelli di(Fermo. Il quarto ufficiale sarà Davide Di Marco di Ciampino mentre in sala VAR ci saranno Manuel Volpi di Arezzo e Davide Ghersini di Genova.
COME ARRIVA IL BARI – Il Bari di mister [nome allenatore, se disponibile] si affida al classico 4-3-3, con Cerofolini tra i pali e una linea difensiva composta da Vicari e Nikolaou al centro, affiancati da Dickmann e Dorval sulle corsie. A centrocampo spazio alla regia di Braunoder, supportato dalla tecnica di Castrovilli e dalla dinamicità di Verreth. In avanti, il tridente offensivo vede Partipilo e Sibilli larghi, con Moncini riferimento centrale.
COME ARRIVA IL MONZA – Il Monza risponde con un 3-4-2-1 compatto e versatile. Thiam difende la porta brianzola, protetto dal terzetto difensivo formato da Izzo, Ravanelli e Lucchesi. Sulle fasce agiscono Birindelli e Azzi, mentre in mezzo Pessina e Obiang garantiscono equilibrio e qualità. Sulla trequarti, Ciurria e Caprari avranno il compito di innescare Mota, terminale offensivo e uomo chiave per scardinare la retroguardia biancorossa.
BARI (4-3-3): Cerofolini; Vicari, Nikolaou, Dickmann, Dorval; Braunoder, Castrovilli, Verreth; Partipilo, Moncini, Sibilli. Allenatore: Caserta
MONZA (3-4-2-1): Thiam; Izzo, Ravanelli, Lucchesi; Birindelli, Pessina, Obiang, Azzi; Ciurria, Caprari; Mota. Allenatore; Bianco
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy