Bayer Leverkusen-Pisa 3-0: dominio tedesco, ma Gilardino trova segnali incoraggianti

171 0

Bayer Leverkusen Pisa cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Bayer Leverkusen-Pisa di Martedì 5 agosto 2025: tutto nel primo tempo, poi reazione nerazzurra in superiorità numerica

LEVERKUSEN – Alla BayArena, il Bayer Leverkusen si impone con un netto 3-0 sul Pisa in un’amichevole estiva che ha messo in luce la differenza di caratura tra le due squadre. I vicecampioni di Germania chiudono la pratica già nel primo tempo, con le reti di Andrich al 4’, Kofane al 17’ e Palacios al 45’. Il Pisa, neopromosso in Serie A, fatica a contenere la pressione tedesca e subisce il ritmo elevato imposto dai padroni di casa.

Nonostante le difficoltà iniziali, la squadra di Gilardino mostra una reazione d’orgoglio nella ripresa. L’espulsione di Tapsoba al 54’ per fallo da ultimo uomo regala ai nerazzurri la superiorità numerica, che viene sfruttata per alzare il baricentro e creare qualche occasione. Tramoni, Moreo e Meister sfiorano il gol, ma Flekken mantiene la porta inviolata. Per il Leverkusen, una prova convincente in vista degli impegni europei. Per il Pisa, una sconfitta che non lascia ferite, ma piuttosto consapevolezza e voglia di crescere.

Tabellino

LEVERKUSEN (GER): Flekken M., Andrich R., Arthur (dal 31′ pt Adli A. dal 43′ st Culbreath M.), Grimaldo A. (dal 36′ st Hawighorst B.), Hincapie P. (dal 1′ st Quansah J.), Kofane C. M. (dal 1′ st Schick P.), Maza I. (dal 1′ st Hofmann J.), Palacios E. (dal 20′ st Mensah J.), Tape A. (dal 32′ st Traore I.), Tapsoba E., Tella N. (dal 20′ st Garcia A.). A disposizione: Adli A., Alfa-Ruprecht F., Boniface V., Culbreath M., Garcia A., Hawighorst B., Hofmann J., Hradecky L., Lomb N., Mensah J., Quansah J., Sarco A., Schick P., Traore I.

PISA (ITA): Semper A., Akinsanmiro E. (dal 31′ st Hojholt M.), Angori S., Canestrelli S. (dal 31′ st Piccinini G.), Caracciolo Ant. (dal 31′ st Calabresi A.), Lind A. (dal 1′ st Moreo S.), Marin M. (dal 14′ st Aebischer M.), Mateus Lusuardi (dal 42′ st Mbambi J.), Meister H., Toure I., Tramoni M. (dal 31′ st Durmush M.). A disposizione: Aebischer M., Bonfanti N., Calabresi A., Durmush M., Hojholt M., Leris M., Mbambi J., Moreo S., Nicolas Andrade, Piccinini G., Rus A.

Reti: al 4′ pt Andrich R. (Leverkusen (Ger)) , al 19′ pt Kofane C. M. (Leverkusen (Ger)) , al 45′ pt Palacios E. (Leverkusen (Ger)) .

Ammonizioni: al 26′ st Angori S. (Pisa (Ita)).

Espulsioni: al 8′ st Tapsoba E. (Leverkusen (Ger)).

Presentazione del match

Martedì 5 agosto, il Pisa di Alberto Gilardino sarà protagonista di un’amichevole di alto livello alla BayArena di Leverkusen, dove affronterà il Bayer Leverkusen guidato da Erik ten Hag. Dopo le sfide contro Bra, Pro Vercelli ed Empoli, i nerazzurri volano in Germania per confrontarsi con due squadre di Bundesliga: oltre al Bayer, è in programma anche un test contro l’Augsburg, previsto per il pomeriggio di venerdì 8 agosto.

Il Pisa si prepara a una stagione storica: il ritorno in Serie A dopo 34 anni impone sacrifici, ambizione e una preparazione impeccabile. Per questo, il club toscano ha scelto di misurarsi con avversari di caratura internazionale, utili a valutare lo stato di forma e affinare gli ultimi dettagli tattici.

Mancano ormai poche settimane all’inizio del campionato, fissato per il weekend del 23-24 agosto, e tutte le squadre, neopromosse comprese, sono impegnate nella costruzione delle rose e nella preparazione atletica. Il Pisa non fa eccezione: il test contro il Bayer Leverkusen, vicecampione della Bundesliga, rappresenta un banco di prova importante per valutare la tenuta fisica e mentale della squadra.

Dal punto di vista tecnico, la sfida si preannuncia equilibrata: entrambi i campionati iniziano nelle stesse date, e le condizioni atletiche delle due formazioni dovrebbero essere simili. Per i nerazzurri, sarà l’occasione per testare il nuovo assetto tattico e consolidare l’intesa tra i reparti, in vista di una stagione che si preannuncia intensa e ricca di emozioni.

COME ARRIVA IL BAYER LEVERKUSEN –  Ten Hag dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Flekken in porta e con una difesa a tre formata da Quansah, Tape e Tapsoba. In mezzo al campo Palcios e Andrich mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Tella e Grimaldo. Unica punta Achick, supportata da Mara e Adli.

COME ARRIVA IL PISA –  Alberto Gilardino sembra orientato verso un 3-4-1-2, speculare. In porta ci sarà Scuffet, difesa affidata al trio Lusuardi-Caracciolo-Canestrelli. In mezzo Hojholt e Akinsanmiro mentre Touré e Angori dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Sulla trequarti Tramoni e Meister, di supporto all’unica punta Moreo.

Probabili formazioni  di Bayer Leverkusen-Pisa

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Flekken; Quansah, Tape, Tapsoba; Tella, Palacios, Andrich, Grimaldo; Maza, Adli; Schick. Allenatore: Ten Hag

PISA (3-4-2-1): Scuffet; Lusuardi, Caracciolo, Canestrelli; Tourè, Hojholt, Akinsanmiro, Angori; Tramoni, Meister; Moreo. Allenatore: Gilardino

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro non sarà trasmessa in diretta televisiva. Sarà, però, visibile in streaming sul canale YouTube Sky Sport Germania.