Russia 2018 – Buona la prima per il Belgio: battuto Panama 3-0

1018

Belgio Panama cronaca diretta risultato in tempo reale

I Diavoli Rossi non falliscono all’esordio e stendono la cenerentola Panama grazie alla doppietta di Lukaku e il gol di Mertens.

SOCHI – Termina con il risultato di 3-0 per il Belgio il match inaugurale del Girone G di Russia 2018, nello storico esordio al Mondiale dei Panamensi. Panama che resiste per i primi quarantacinque minuti, con i Diavoli Rossi che creano ma non riescono a concretizzare. Nella seconda frazione, però, esce tutta la qualità della rosa a disposizione di Roberto Martinez con Mertens e Lukaku (doppietta) che portano il risultato sul definitivo 3-0.

La cronaca della partita

BELGIO – PANAMA

Termina con il risultato di 3-0 il match inaugurale del Girone G di Russia 2018, nello storico esordio al Mondiale dei Panamensi. Panama che resiste per i primi quarantacinque minuti, con i Diavoli Rossi che creano ma non riescono a concretizzare. Nella seconda frazione, però, esce tutta la qualità della rosa a disposizione di Roberto Martinez con Mertens e Lukaku (doppietta) che portano il risultato sul definitivo 3-0.

SECONDO TEMPO

90’+4′ Triplice fischio!

90′ Assegnati quattro minuti di recupero.

90′ Terzo ed ultimo cambio anche nel Belgio. Fuori Witsel, entra Chadli.

88′ Cartellino giallo per De Bruyne, accusato di gioco pericoloso.

86′ Panama ad un passo dal goal della bandiera, ma il guardalinee fischia un fuorigioco dell’attaccante Panamense.

83′ Secondo cambio nel Belgio. Mertens lascia il posto a Thorgan Hazard, fratello minore di Eden.

80′ Dieci minuti al termine del match, risultato già in cassaforte.

76′ Contropiede belga orchestrato da Hazard, che serve in profondità Lukaku, abile a superare per la seconda volta Penedo con uno scavetto delizioso.

75′ LUKAKUUU! 3-0 BELGIO!

74′ Primo, invece, nel Belgio. Esce Carrasco, entra Dembele.

73′ Terzo ed ultimo cambio nel Panama. Entra Tejada, capocannoniere di Panama assieme a Perez; esce proprio quest’ultimo.

70′ Ottima azione dei Diavoli Rossi con Hazard che scarica per De Bruyne, il quale serve chirurgicamente Lukaku, abile a trafiggere Penedo con un colpo di testa.

69′ LUKAKUUU! RADDOPPIA IL BELGIO!

64′ Cambia assetto tattico il CT Panamense, che passa presumibilmente ad un 4-4-2.

63′ Doppio cambio nel Panama. Entrano Diaz e Torres, fuori Rodriguez e Barcenas.

60′ Cartellino giallo per Vertonghen, il secondo nel Belgio.

57′ Quinto ammonito nel Panama, punito Godoy per proteste.

55′ Panama ad un passo dal pareggio! Imbucata per Murillo che si ritrova dinanzi a Courtois, ma si supera il portiere del Chelsea!

52′ Calcio di punizione battuto da De Bruyne, ma senza trovare lo specchio della porta.

51′ Cartellino giallo anche per Murillo.

49′ Cartellino giallo per Cooper.

47′ Goal stupendo dell’attaccante in forza al Napoli, che si fionda su una ribattuta della difesa ospite e scarica un destro al volo terrificante che trafigge Penedo!

47′ GOAL DI MERTENS! BELGIO IN VANTAGGIO!

46′ Si riparte.

PRIMO TEMPO

45’+2′ Duplice fischio.

45’+1′ Cartellino giallo per Barcenas.

45′ Assegnati due minuti di recupero.

42′ Ci prova Cooper dai trenta metri: sfera che termina altissima.

41′ Schema su calcio di punizione che porta al tiro al volo Mertens, conclusione fuori di poco.

39′ Roman Torres cerca un’improbabile girata in area di rigore, raccoglie la sfera Courtois.

36′ Manca di concretezza, fin’ora, la squadra di Roberto Martinez. Numerose le occasioni per Hazard e compagni, ma non sono riusciti a trafiggere Penedo.

33′ Squillo di Panama con Barcenas che si fa spazio tra le maglie rosse e trova un prezioso calcio d’angolo.

30′ Arrivati alla mezz’ora di gioco, il risultato è ancora fermo sullo 0-0.

27′ Parte Hazard in contropiede, ma viene atterrato da Murillo. Punizione da zona favorevole per i Diavoli Rossi.

24′ Già diverse occasioni per la Nazionale belga in questa prima fase del match.

21′ Belgio ad un passo dal vantaggio! Gran giocata di De Bruyne che va via e crossa in mezzo per Lukaku, ma Torres lo anticipa con un intervento provvidenziale!

18′ Cartellino giallo per Davis nel Panama.

17′ Carrasco perde la sfera dinanzi alla propria area di rigore, riparte Barcenas ma si ritrova davanti un sontuoso Vertonghen.

14′ Cartellino giallo per Meunier per gioco scorretto.

11′ Panama rischia la frittata! Retropassaggio suicida di Torres verso Penedo, sventa il pericolo il portiere della Dinamo Bucarest.

7′ Ancora Belgio in avanti! Hazard serve Mertens al limite dell’area di rigore, il calciatore del Napoli calcia ma trova l’ottima opposizione di Penedo!

6′ Belgio vicino al vantaggio! De Bruyne serve Hazard, il quale con un velo fa scorrere per Carrasco, che calcia in porta da ottima posizione trovando la respinta di Penedo.

5′ Azione insistita dei Diavoli Rossi, ma Vertonghen sbaglia

il suggerimento per Meunier.

3′ Calcio di punizione sul versante destro al limite dell’area per Panama.

1′ Partiti! È iniziata Belgio-Panama!

16.55 Le squadre entrano sul terreno di gioco, tra pochi minuti il fischio d’inizio.

16.45 Per quanto concerne il capitolo formazioni, i Diavoli Rossi si schierano con il 3-4-2-1 con il tandem composto da Mertens e Hazard a supporto di Romelu Lukaku. Sorprende la scelta del CT del Belgio Roberto Martinez di schierare Boyata, difensore centrale classe ’90 in forza al Celtic, al posto del veterano Kompany.

16.35 Amici di Calciomagazine ed appassionati di calcio, benvenuti alla diretta di Belgio-Panama, match valido per la prima giornata del girone G di Russia 2018.

IL TABELLINO

Belgio (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Boyata, Vertonghen; Meunier, Witsel(90′ Chadli), De Bruyne, Carrasco(74′ Dembele); Mertens(83′ T. Hazard), E. Hazard; R. Lukaku. Allenatore: Martinez

Panama (4-1-4-1): Penedo; Murillo, Torres, Escobar, Davis; Gomez; Barcenas(63′ Torres), Cooper, Godoy, Rodriguez (63′ Diaz); Perez(73′ Tejada). Allenatore: Gomez

Reti: 47′ Mertens, 69′ Lukaku, 75′ Lukaku (B)

Ammonizioni: Meunier, Vertonghen, De Bruyne (B) Davis, Barcenas, Cooper, Murillo, Godoy (P)

Espulsioni:

Recupero: 2′ pt, 4′ st

QUI BELGIO –  Roberto Martinez, come detto prima, potrà contare su una rosa di primissimo livello. Il modulo chiave sarà probabilmente il 3-4-2-1 o 3-4-3 con Courtois tra i pali e la linea difensiva composta da Kompany, Vertoghen ed Alderweireld. A centrocampo spazio alle geometrie di Kevin De Bruyne assieme ad uno tra Witsel e Dembelé, con Meunier e Ferreira Carrasco sulle fasce. Più avanti il tridente formato da Mertens ed Hazard a supporto di Romelu Lukaku.

QUI PANAMA – Hernan Gomez, ct dei Panamensi, si affiderà agli uomini che hanno conquistato la prima storica qualificazione ai Mondiali, eliminando niente di meno che gli Stati Uniti. Nel 4-4-2 spazio a Penedo in porta, davanti a lui la difesa composta da Murillo, Roman Torres, difensore centrale di notevole stazza che ha siglato il goal della qualificazione contro la Costa Rica, Escobar e Ovalle. A centrocampo spazio a Barcenas e Quintero sulle fasce, mentre Gomez e Godoy agiranno in mezzo al campo. Tandem d’attacco composto da Blas Perez, capocannoniere di tutti i tempi della Nazionale Panamense, e Gabriel Torres.

Le probabili formazioni

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Kompany, Vertonghen, Alderweireld; Meunier, De Bruyne, Witsel, Carrasco; Hazard, Mertens; Lukaku.

PANAMA (4-4-2): Penedo; Murillo, R. Torres, Escobar, Ovalle; Barcenas, Gomez, Godoy, Quintero; Perez; G. Torres.

Stadio: Fisht Stadium