Belgio ai quarti di finale contro l’Italia: battuto il Portogallo 1-0

3872

Belgio Portogallo Euro 2020 cronaca diretta live risultato in tempo reale

Decisiva la rete di Thorgan Hazard per il successo del Belgio che batte 1-0 il Portogallo e giocherà contro l’Italia ai quarti di finale.

SIVIGLIA – Sarà Belgio-Italia ai quarti di finale di Euro 2020. Nel match valido per gli ottavi di finale della competizione continentale il Belgio batte 1-0 il Portogallo grazie al gol di Thorgan Hazard nella prima frazione di gioco. Vince e passa il turno la Nazionale di Martinez che, dunque, affronterà l’Italia il 2 luglio alle ore 21, in quel di Monaco d Baviera mentre la Nazionale di Fernando Santos, nonostante le occasioni avute nella seconda frazione di gioco, esce agli ottavi di finale.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: BELGIO-PORTOGALLO 1-0 

SECONDO TEMPO

 

96' Fine partita.

96' Cambio nel Belgio con Martinez che ha appena mandato in campo Dendoncker al posto di Thorgan Hazard.

95' Occasione per il Portogallo con Joao Felix che scambia con André Silva e calcia col destro ma la sfera si perde a lato di poco. Quaranta secondi alla conclusione del match.

93' Incredibile finale di partita con i dieci giocatori del Portogallo che sono negli ultimi 20 metri della metà campo del Belgio, ricordiamo che la vincente giocherà i quarti di finale contro l'Italia.

91' Cinque minuti di recupero.

89' Incredibile occasione per il Portogallo con André Silva che, su assist di Cristiano Ronaldo, ci prova in spaccata ma Courtois salva in uscita in qualche modo. 

88' Cambio nel Belgio con Martinez che ha appena mandato in campo Carrasco al posto di Eden Hazard. 

87' Match bellissimo in questa fase con le due squadre completamente spaccate. Portogallo che continua ad attaccare con tutti i suoi giocatori, che pressing da parte della Nazionale di Fernando Santos.

85' Tutto il Belgio è nella propria metà campo a protezione del prezioso vantaggio ma il Portogallo sta attaccando in massa senza difendere. Spinge anche il pubblico portoghese. 

84' Portogallo nuovamente ad un passo dal pareggio con Guerreiro che, dal limite, calcia col destro di prima intenzione ma la sfera centra in pieno il palo.

83' Portogallo ad un passo dal pareggio con Ruben Dias che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, colpisce di testa a botta sicura ma Courtois respinge in qualche modo. 

82' Cartellino giallo per Alderweireld, quinto ammonito del match.

81' E adesso c'è molta foga in campo da parte dei giocatori, la posta in palio è ovviamente altissima. Massima pressione da parte del Portogallo mentre il Belgio difende con tutti i suoi effettivi. 

80' Doppio cambio nel Portogallo con Fernando Santos che ha appena mandato in campo Danilo Pereira e Sergio Oliveira al posto di Palhinha e Renato Sanches. 

78' Rissa incredibile partita da un fallo stupido di Pepe. Cartellino giallo per Pepe, quarto ammonito del match. Sembra essersi sedata la rissa, comportamento senza senso da parte del difensore del Portogallo.

76' Tante interruzioni in questa fase di match e questo fa il gioco del Belgio che, visto il punteggio, non ha nessuna fretta. Fernando Santos sta pensando ad altri cambi per cercare la rete del pareggio. 

74' Calcia Cristiano Ronaldo ma la sua conclusione viene respinta dalla barriera del Belgio. Resta in pressing il Portogallo che ha poco da difendere in questa fase di partita. 

73' Punizione da ottima posizione per il Portogallo e cartellino giallo per Vermaelen, terzo ammonito del match.

72' Le due squadre si stanno progressivamente allungando visto che il Portogallo ha bisogno di segnare almeno un gol mentre il Belgio cerca di sfruttare gli spazi lanciando Lukaku in campo aperto. 

71' Cambio nel Portogallo con Fernando Santos che ha appena mandato in campo André Silva al posto di Diogo Jota. 

69' Metà della seconda frazione di gioco che è andata in archivio con il Belgio sempre in vantaggio 1-0 sul Portogallo grazie al gol di Thorgan Hazard. La vincente giocherà i quarti di finale contro l'Italia.

67' Quanta difficoltà da parte del Belgio che ha superato solo due volte la metà campo dopo l'uscita di De Bruyne. Martinez deve fare cambi perché la sua squadra si sta abbassando troppo. 

66' E' un assedio del Portogallo che sta attaccando in massa alla ricerca del pareggio mentre il Belgio chiude ogni spazio. Martinez non ha intenzione di fare cambi ma la sua squadra non riparte. 

64' Torna a farsi vedere anche il Belgio con Lukaku che riceve da Thorgan Hazard e, dal limite, calcia col mancino ma la sua conclusione si perde alta di poco sopra la traversa. 

63' Altro squillo del Portogallo con Bruno Fernandes che raccoglie un pallone vagante ai 25 metri e calcia al volo col destro ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa. 

62' Portogallo ancora in attacco con Guerreiro che mette al centro per il colpo di testa di Joao Felix ma la sfera viene bloccata da Courtois. Pressione incredibile da parte della Nazionale di Fernando Santos. 

60' Pressing asfissiante da parte del Portogallo che sta chiudendo il Belgio nella sua metà campo. Martinez sta pensando a qualche cambio visto che la sua squadra sta faticando tantissimo in questa fase. 

59' Portogallo ad un passo dal pareggio con Diogo Jota che, dall'interno dell'area, si gira e calcia in un attimo ma il suo destro si perde alto di poco sopra la traversa. 

58' Sta cambiando passo la Nazionale di Fernando Santos che, da qualche minuto, ha alzato nettamente il baricentro mentre il Belgio sta faticando a ripartire palla al piede. 

56' Doppio cambio nel Portogallo con Fernando Santos che ha appena mandato in campo Joao Felix e Bruno Fernandes al posto di Joao Moutinho e Bernardo Silva.

54' Tra poco doppio cambio nel Portogallo con Fernando Santos che sta per mandare in campo Bruno Fernandes e Joao Felix. Serve una scossa al Portogallo in questo secondo tempo. 

53' Ritmi bassi anche in questo primo scorcio di secondo tempo con il Belgio che sta provando a palleggiare mentre il Portogallo fatica a creare occasioni degne di questo nome. Deve cambiare marcia la Nazionale di Fernando Santos. 

51' Cartellino giallo per Dalot, secondo ammonito del match.

50' Possesso palla da parte della Nazonale di Martinez che, ora, sta provando a riorganizzarsi dopo l'uscita di De Bruyne. Psicologicamente questa situazione potrebbe aiutare il Portogallo. 

49' Cambio forzato nel Belgio con Martinez che ha appena mandato in campo Mertens al posto di De Bruyne. 

48' Tegola per il Belgio visto che ci sono problemi per De Bruyne. Cambio forzato per Roberto Martinez che dovrà mandare in campo Mertens al posto del fuoriclasse del Manchester City.

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Belgio-Portogallo. 

 

PRIMO TEMPO

 

48' Fine primo tempo.

46' Un minuto di recupero.

45' Cartellino giallo per Palhinha, primo ammonito del match.

43' Passa in vantaggio il Belgio con uno splendido gol di Thorgan Hazard che, dai 20 metri, lascia partire un gran destro che si insacca sotto l'incrocio, 1-0.

42' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL BELGIO! THORGAN HAZARD!

41' Pressa nettamente meglio il Portogallo rispetto al Belgio, la Nazionale di Fernando Santos recupera palla con una facilità incredibile grazie a Renato Sanches. 

40' Sembrano essere soddisfatti i due tecnici ma le due squadre dovranno far vedere qualcosa di diverso nel secondo tempo. In questo finale di tempo ritmi da amichevole estiva. 

38' Si fa vedere anche il Belgio con una splendida combinazione tra Meunier e De Bruyne con il primo che calcia con l'esterno destro, palla a lato ma non di molto. 

37' Il Belgio sta soffrendo tantissimo il pressing del Portogallo che, da una decina di minuti, ha alzato nettamente il baricentro impedendo alla Nazionale di Martinez di uscire palla al piede. 

36' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione di una noiosissima prima frazione di gioco. La Nazionale di Mancini starà sicuramente guardando questo match. 

34' Ci attendevamo sicuramente di più da questa partita. Il caldo è un fattore ma molti errori non dipendono dalla temperatura. Portieri spettatori non paganti, tranne per la parata di Courtois sulla punizione di Cristiano Ronaldo. 

32' Tantissima aggressività da parte del Portogallo che ha la chiara intenzione di spezzare il ritmo del Belgio facendo falli tattici. Sta riuscendo il piano di Fernando Santos in questo primo tempo. 

31' Ordinato a preciso il possesso palla del Portogallo che sta chiudendo il Belgio nella sua metà campo. Involuzione netta da parte della Nazionale di Martinez dopo i primi minuti. 

29' Ha alzato nettamente il pressing il Portogallo mentre il Belgio continua a buttare palloni in avanti. La Nazionale di Fernando Santos da sempre l'idea di poter essere pericolosa, non quella di Martinez. 

28' Ancora Portogallo in attacco con Palhinha che lascia partire un destro a giro dai 25 metri ma la sua conclusione si perde alta di molto sopra la traversa. Belgio che sta faticando molto ora. 

27' Tantissimi lanci lunghi da parte del Belgio, la maggior parte tutti sbagliati. Fino ad ora spettatore non pagante Lukaku che ha toccato soltanto due palloni, fatica ad entrare in partita l'attaccante dell'Inter.

26' Prima vera occasione del match con la punizione di Cristiano Ronaldo che viene respinta in qualche modo da Courtois. Meglio la Nazionale di Fernando Santos ora. 

24' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio con il risultato sempre fermo sullo 0-0. Punizione da posizione interessante per il Portogallo che, da qualche minuto a questa parte, sta crescendo.

23' Portogallo che torna a farsi vedere con una conclusione dalla lunga distanza di Renato Sanches che si perde a lato di molto. Stenta a decollare questa sfida molto attesa. 

22' Il gran caldo di Siviglia sta influenzando nettamente l'andamento del match. Ricordiamo che il quarto di finale contro l'Italia si giocherà a Monaco di Baviera. C'è poco da raccontare in questa fase, ritmi sempre molto bassi. 

20' Match che vive di fiammate con il Belgio che prova a sfruttare le corsie esterne ma il Portogallo, quasi fosse un catenaccio, si chiude nella sua area di rigore. 

19' Fino ad ora non si sono mai visti Cristiano Ronaldo e Lukaku, i due protagonisti più attesi. Pochissimi palloni toccati da parte dei due giocatori, ritmi molto bassi in campo. 

17' Prova a fare un po' di possesso anche il Portogallo ma le due squadre sono molto corte, si gioca principalmente a centrocampo. Non riesce a decollare la sfida qui a Siviglia.

15' Non ci sono ancora state conclusioni verso la porta, le due squadre si temono molto. E' sterile il possesso palla da parte del Belgio che non riesce ad entrare nell'area del Portogallo.

14' Canovaccio tattico molto chiaro in questo primo scorcio di partita con il Belgio cha mantiene il possesso palla mentre il Portogallo aspetta e riparte quando ne ha la possibilità. Fatica tantissimo la Nazionale di Fernando Santos. 

12' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio tra Belgio e Portogallo con il risultato ancora fermo sullo 0-0. La vincente giocherà contro l'Italia. 

11' Sta cominciando ad alzare il baricentro la Nazionale di Martinez mentre il Portogallo difende con tutti i suoi effettivi, fatica ad uscire ora la Nazionale di Fernando Santos. Ottimo palleggio da parte del Belgio.

9' Belgio che cerca spesso di fraseggiare con velocità, soprattutto con i tre davanti, mentre il Portogallo si affida alle verticalizzazioni improvvise verso Cristiano Ronaldo e Diogo Jota.

7' Prima vera occasione del match ed è per il Portogallo con Renato Sanches che verticalizza per il mancino ad incrociare di Diogo Jota ma la sua conclusione si perde a lato di molto. Non un grande inizio per il Belgio. 

6' La posta in palio è altissima e si vede Continua a palleggiare la Nazionale di Fernando Santos che, però, non riesce a prendere campo. Sta alzando il volume del pressing il Belgio. 

4' Ritmi bassi in questo avvio di gara con le due squadre che si stanno studiando. Possesso palla nelle mani del Portogallo mentre il Belgio aspetta, non c'è molto pressing da parte delle due squadre in questi primi minuti. 

2' Ricordiamo che la vincente di questo confronto giocherà i quarti di finale contro l'Italia, la Nazionale di Mancini ha battuto l'Austria 2-1 ai tempi supplementari. Match che si preannuncia spettacolare tra Belgio e Portogallo.

1' PARTITI! E' cominciata Belgio-Portogallo!

 

20.55 I giocatori di Belgio e Portogallo fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

20.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento pre-partita e stanno tornando negli spogliatoi.

20.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

19.46 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-2-1 per il Belgio con De Bruyne e Hazard alle spalle di Lukaku mentre il Portogallo risponde col 4-3-3 ed il tridente offensivo composto da Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo e Diogo Jota.

19.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Belgio-Portogallo, incontro valido per gli ottavi di finale di Euro 2020.

 

IL TABELLINO

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Witsel, Tielemans. T. Hazard (95' Dendoncker); De Bruyne (48' Mertens), E. Hazard (87' Carrasco); Lukaku. A disposizione: Mignolet, Sels, Boyata, Denayer, Carrasco, Dendoncker, Doku, Praet, Batshuayi, Benteke, Mertens, Trossard. Allenatore: Martinez 

PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Dalot, Pepe, Ruben Dias, Guerreiro; Palhinha (79' Danilo Pereira), Joao Moutinho (55' Joao Felix), Renato Sanches (79' Sergio Oliveira); Bernardo Silva (55' Bruno Fernandes), Cristiano Ronaldo, Diogo Jota (70' André Silva). A disposizione: Lopes, Rui Silva, Semedo, José Fonte, Nuno Mendes, Bruno Fernandes, Goncalves, Ruben Neves, Sergio Oliveira, Danilo Pereira, Joao Felix, André Silva. Allenatore: Fernando Santos

RETI: 42' T.Hazard (B)

AMMONIZIONI: Palhinha, Dalot, Pepe (P), Vermaelen, Alderweireld (B)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 5' nel secondo tempo

STADIO: Estadio de la Cartuja

Le parole di Martinez e Fernando Santos

Martinez: “Ovviamente dovremo difenderci molto bene, ma quando crei un piano contro un giocatore rischi che siano gli altri a farti male. Cristiano Ronaldo è uno di quei giocatori che sa farsi trovare al posto giusto nel momento giusto per farti male, è uno dei migliori giocatori al mondo e ne siamo consapevoli, ma dobbiamo difenderci anche dagli altri dieci giocatori lusitani. Il Portogallo ha molto talento e molto ritmo, ha tanti giocatori di ottimo livello e servirà essere compatti e solidi, difendendo di squadra. Loro sono i campioni in carica e hanno vinto anche la Nations League e hanno una mentalità incredibile soprattutto nel giocare le grandi partite. Siamo in piena fiducia, lanciati verso grandi traguardi e non vediamo l’ora di scendere in campo e goderci questa occasione giocando al meglio”.

Fernando Santos: “Penso che il Portogallo sia stato negli anni una squadra capace di segnare e soffrire raramente. E quando recuperiamo questa matrice di essere una squadra difensiva forte, ma con qualità offensiva, siamo più vicini alla vittoria. So che siamo in grado di farlo. Ma dobbiamo prestare attenzione al Belgio nel suo insieme. Credo che il Belgio farà marcature a uomo sui miei uomini, così come io non le farò sui loro. Mi aspetto che giochino a tre a centrocampo, con Kevin de Bruyne più avanti; ma non sono una squadra che gioca in contropiede. Quando giocano a tre a centrocampo, Romelu Lukaku è più il perno centrale della squadra con Dries Mertens a destra e Yannick Carrasco a sinistra. Lukaku sa tenere palla, fare da pivot offensivo, quasi come se giocasse a calcetto, ma se gioca con solo due centrocampisti è più proiettato in avanti. Dobbiamo essere all’altezza di quello che abbiamo fatto con Francia e Ungheria, al livello di non dare spazio e non far pensare gli avversari”

La presentazione del match

Da una parte c’è la Nazionale di Martinez che ha chiuso il Gruppo B a punteggio pieno vincendo tutte le partite. Dall’altra parte troviamo la Nazionale di Fernando Santos che ha chiuso il Gruppo F al terzo posto conquistando una vittoria, un pareggio ed una sconfitta. Sono diciotto i precedenti tra le due squadre con il bilancio favorevole al Portogallo che ha conquistato 6 successi contro le 5 vittorie del Belgio, 7 i pareggi con 22 reti messe a segno dal Belgio e 21 gol segnati dal Portogallo. Nelle ultime sei partite giocate tra Belgio e Portogallo due vittorie per parte e due pareggi con 8 reti messe a segno dalla Nazionale fiamminga e 8 gol segnati dalla Nazionale lusitana. La vincente di questo confronto giocherà i quarti di finale contro l’Italia. La sfida verrà diretta dall’arbitro tedesco Felix Brych mentre i suoi assistenti saranno Mark Borsch e Stefan Lupp. Il quarto uomo sarà Georgi Kabakov mentre al VAR ci saranno Marco Fritz, Christian Dingert, Christian Gittelmann e Bastian Dankert.

QUI BELGIO – Martinez dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-4-2-1 con Courtois in porta, pacchetto difensivo composto da Alderweireld, Vermaelen e Vertonghen. A centrocampo Witsel e De Bruyne in cabina di regia con Meunier e T.Hazard sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Carrasco ed Eden Hazard alle spalle di Lukaku.

QUI PORTOGALLO – Fernando Santos dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-3-3 con Rui Patricio tra i pali, pacchetto difensivo formato da Dalot e Guerreiro sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Pepe e Ruben Dias. A centrocampo Danilo Pereira in cabina di regia con Renato Sanches e Bruno Fernandes mezze ali mentre in attacco tridente offensivo composto da Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo e Diogo Jota.

Le probabili formazioni di Belgio – Portogallo

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Witsel, De Bruyne. T. Hazard; Carrasco, E. Hazard; Lukaku. Allenatore: Martinez

PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Dalot, Pepe, Ruben Dias, Guerreiro; Renato Sanches, Danilo Pereira, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Diogo Jota. Allenatore: Fernando Santos

STADIO: Estadio de la Cartuja

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Belgio – Portogallo, valido per gli ottavi di finale di Euro 2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (203 del satellite, 473 e 484 del digitale terrestre) e Sky Sport (251 del satellite). Per questa sfida è inoltre prevista anche la trasmissione in chiaro sulla Rai . Come di consueto il match sarà visibile su Rai 1, con collegamento a partire dalle ore 20.30. Gli abbonati Sky avranno la possibilità di seguire Belgio-Portogallo in streaming su dispositivi come pc, notebook, tablet e Smartphone, attraverso l’applicazione Sky Go. Un’alternativa è rappresentata da NOW TV , previo l’acquisto di uno dei pacchetti offerti. Anche la Rai proporrà la visione in streaming del match. Per poter seguire gratuitamente Belgio-Portogallo attraverso i vostri dispositivi, basterà accedere a RaiPlay e registrarsi.