Benfica-Fenerbahçe 1-0: diretta live e risultato finale

Diretta Benfica-Fenerbahce di Mercoledì 27 agosto 2025: gol di Akturkoglu. Gara nervosa, due reti annullate e rosso a Talisca

LISBONA – Il Benfica conquista l’accesso alla fase a girone unico della Champions League con una vittoria sofferta ma meritata contro il Fenerbahçe. All’Estádio da Luz finisce 1-0 grazie al gol di Kerem Akturkoglu al 35’ del primo tempo, in una gara tesa, fisica e segnata da episodi chiave, tra cui due reti annullate ai padroni di casa e l’espulsione di Talisca nel finale.

Il Benfica di Bruno Lage ha mostrato maturità e compattezza, gestendo bene i momenti di pressione e reagendo con lucidità agli episodi sfavorevoli. Akturkoglu è stato il migliore in campo, decisivo nel gol e sempre pericoloso sulla sinistra. Ottima la prova di Barrenechea, mentre Trubin ha vissuto una serata tranquilla.

Il Fenerbahçe esce con rammarico: la squadra di Mourinho ha mostrato poca incisività offensiva e ha pagato caro l’ingenuità di Talisca. La mancanza di ritmo e di idee ha pesato, e il rosso nel finale ha spento ogni velleità.

Cronaca del match

Il Benfica parte forte e al 11’ trova il gol con Pavlidis, ma il VAR annulla per fuorigioco. Al 23’ è Barreiro a insaccare, ma l’arbitro Siebert annulla per un fallo in attacco. Il dominio territoriale dei portoghesi si concretizza al 35’, quando Akturkoglu riceve da Aursnes, salta Skriniar e batte Livakovic con un destro preciso sul secondo palo.

Il Fenerbahçe, schierato da José Mourinho con un 4-2-3-1 prudente, fatica a costruire e perde Semedo per infortunio già al 17’. Nella ripresa, i turchi provano a reagire con l’ingresso di Yuksek e Duran, ma il Benfica gestisce con ordine, affidandosi alla regia di Barrenechea e alla solidità di Otamendi.

Al 37’ arriva l’episodio che chiude la partita: Talisca, già nervoso, entra in ritardo su Rios e riceve il secondo giallo. In dieci, il Fenerbahçe non riesce più a rendersi pericoloso. Nel finale, Ivanovic sfiora il raddoppio, ma Livakovic salva.

Tabellino

BENFICA (POR): Trubin A., Dedic A., Silva A., Otamendi N., Dahl S., Rios R., Barrenechea E., Aursnes F., Barreiro L., Akturkoglu K. (dal 32′ st Schjelderup A.), Pavlidis V. (dal 32′ st Ivanovic F.). A disposizione: Araujo H., Araujo T., Gouveia T., Ivanovic F., Obrador R., Oliveira G., Prestianni G., Prioste D., Santos L., Schjelderup A., Soares S., Veloso J. Allenatore: Lage B..

FENERBAHCE (TUR): Livakovic D., Semedo N. (dal 17′ pt Soyuncu C.), Muldur M. (dal 20′ st Aydin O.), Skriniar M., Oosterwolde J., Brown A. (dal 20′ st Duran J.), Fred, Amrabat S. (dal 1′ st Yuksek I.), Szymanski S., En Nesyri Y., Talisca. A disposizione: Akcicek Y., Aydin O., Demir Y. E., Djiku A., Duran J., Egribayat I., Elmaz B., Kahveci I. C., Mercan L., Soyuncu C., Under C., Yuksek I. Allenatore: Mourinho J..

Reti: al 35′ pt Akturkoglu K. (Benfica (Por)) .

Ammonizioni: al 19′ st Lage B. (Benfica (Por)), al 24′ st Barreiro L. (Benfica (Por)), al 40′ st Silva A. (Benfica (Por)) al 30′ pt Amrabat S. (Fenerbahce (Tur)), al 34′ st Talisca (Fenerbahce (Tur)), al 42′ st Soyuncu C. (Fenerbahce (Tur)).

Espulsioni: al 37′ st Talisca (Fenerbahce (Tur)).

Gol annullati: al 11′ pt Pavlidis V. per fuorigioco (Benfica (Por)), al 23′ pt Barreiro L. per fallo (Benfica (Por)).

Presentazione della partita

Mercoledì 27 agosto 2025 andrà in scena Benfica (Por) – Fenerbahce (Tur) , incontro valevole per la finale qualificazione alla Champions League , calcio di inizio previsto per le ore 21:00 . Il destino europeo di Benfica e Fenerbahçe si decide questa sera all’Estádio da Luz, nel ritorno dello spareggio per accedere alla fase a girone unico della Champions League. Dopo lo 0-0 dell’andata a Istanbul, il match di Lisbona si preannuncia come una battaglia tattica e nervosa, con in palio non solo il prestigio, ma anche milioni di euro e visibilità internazionale.

La direzione di gara è affidata a una squadra completamente slovena composta dall’arbitro: Slavko Vinčić coadiuvato dagli assistenti Tomaž Klančnik, Andraž Kovačič, quarto uomo David Šmajc, VAR Alen Borošak, AVAR: Dragoslav Perič.

I bookmakers ipotizzano che a vincere sarà il Benfica (Por) e ne quotano la vittoria a 1.57 mentre il pareggio è dato a 4.20 e la sconfitta a 5.25 . Il Benfica è imbattuto negli ultimi quattro scontri diretti ufficiali (2 vittorie, 2 pareggi) e, sebbene il bilancio complessivo sia più equilibrato, le Aquile sono in vantaggio (3 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte).

Franjo Ivanović ha segnato il suo primo gol in casa con il Benfica contro il Tondela dopo il trasferimento dal Royale Union Saint-Gilloise del mese scorso; cinque dei suoi ultimi sei gol con il club in qualsiasi sede sono arrivati nel primo tempo. Anche il difensore del Fenerbahçe Archie Brown ha cambiato squadra durante questa sessione di mercato: l’inglese ha registrato quattro contributi gol (2 gol, 2 assist) nelle sue ultime quattro presenze con il suo nuovo club.

QUI BENFICA – Il Benfica ha partecipato al tabellone principale di UCL in 14 delle ultime 15 stagioni, raggiungendo i quarti di finale in quattro di esse. Il suo posto nel girone di questa stagione è a rischio, e lo 0-0 di Istanbul è stata la prima volta in 24 partite in cui la squadra di Bruno Lage non è riuscita a segnare. Questa apprensione sarà stata mitigata dalla vittoria per 3-0 di sabato in Primeira Liga contro il Tondela, dopo la quale i giganti portoghesi hanno mantenuto la rete inviolata per sei partite consecutive in tutte le competizioni. Prolungando questa striscia, metterebbe una seria ipoteca sulla fase a girone unico, il cui sorteggio si terrà giovedì, ma anche solo una semplice vittoria sarà sufficiente per qualificarsi nei 90 minuti.

QUI FENERBAHCE – Il Fenerbahçe si reca a Lisbona dopo aver vinto per 3-1 sul Kocaelispor, arrivata dopo due 0-0 consecutivi, incluso quello dell’andata della scorsa settimana. José Mourinho spera che questo sproni i Canarini Gialli a conquistare la prima presenza nel tabellone principale in 17 anni. Sarà dura, visto che la squadra turca ha vinto solo due delle ultime otto trasferte europee sotto Mourinho (3 pareggi, 3 sconfitte), ma il tecnico portoghese ha finora supervisionato sei vittorie contro il Benfica, subendo una sola sconfitta in dieci scontri (3 pareggi).

Probabili formazioni

BENFICA (4-3-3) : Trubin; Dedić, António Silva, Otamendi, Dahl; Rios, Barrenechea, Barreiro; Aursnes, Pavlidis, Akturkoglu. Allenatore: Bruno Lage

FENERBAHCE (3-4-1-2): Egribayat; Muldur, Skriniar, Oosterwolde; Semedo, Amrabat, Fred, Brown; Szymanski; Duran, En-Nesyri. Allenatore: José Mourinho

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro Benfica (Por) – Fenerbahce (Tur) , valevole per la finale qualificazione alla Champions League , sarà visibile in diretta e in esclusiva su Amazon Prime Video. La piattaforma detiene i diritti di 16 gare del mercoledì di Champions League. È disponibile una prova gratuita di 30 giorni . Gli interessati potranno seguire la diretta testuale dell’incontro su questo stesso sito, da tablet o smartphone.  Un’ora prima circa saranno disponibili le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori.

Direttore L'Opinionista
Condividi
Scritto
Direttore L'Opinionista

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy