BOLOGNA – La tredicesima giornata di Serie A si chiude con la sorpresa della Cremonese, capace di espugnare il “Dall’Ara” con un netto 1-3. Dopo dodici risultati utili consecutivi, il Bologna di Vincenzo Italiano cade davanti al proprio pubblico, frenato dalla serata di grazia di Jamie Vardy, autore di una doppietta. I rossoblù avevano accorciato con Orsolini su rigore nel recupero del primo tempo, ma la ripresa ha sancito il dominio dei grigiorossi.
Indice:
La partita si apre con un Bologna intraprendente: Orsolini colpisce un palo e Dominguez sfiora il gol da fuori. Al 31’ però la Cremonese passa con Payero, bravo a inserirsi e battere Ravaglia. Cinque minuti più tardi Vardy firma il raddoppio in contropiede. Nel recupero del primo tempo Orsolini accorcia dal dischetto, trasformando un rigore per fallo di mano di Bianchetti.
La ripresa si apre con il colpo del definitivo 1-3: al 5’ Vardy sfrutta un’indecisione difensiva e sigla la sua prima doppietta in Serie A. Il Bologna prova a reagire, colleziona occasioni e sfiora il gol con Baschirotto che rischia l’autorete, ma la Cremonese resiste e nel finale Terracciano spreca clamorosamente il poker a porta vuota.
BOLOGNA: Ravaglia F., Zortea N. (dal 34′ st Holm E.), Casale N. (dal 1′ st Heggem T.), Lucumi J., Miranda J., Moro N., Pobega T., Orsolini R. (dal 34′ st Bernardeschi F.), Odgaard J. (dal 30′ st Dallinga T.), Dominguez B. (dal 1′ st Cambiaghi N.), Castro S.. A disposizione: Bernardeschi F., Cambiaghi N., Dallinga T., De Silvestri L., Fabbian G., Ferguson L., Franceschelli M., Heggem T., Holm E., Lykogiannis C., Pessina M., Rowe J., Sulemana I. Allenatore: Italiano V..
CREMONESE: Audero E., Terracciano F., Baschirotto F., Bianchetti M., Barbieri T., Payero M. (dal 21′ st Grassi A.), Vandeputte J., Bondo W. (dal 31′ st Zerbin A.), Pezzella G. (dal 41′ st Folino F.), Bonazzoli F. (dal 31′ st Sanabria A.), Vardy J.. A disposizione: Ceccherini F., Floriani R., Folino F., Grassi A., Johnsen D., Lordkipanidze D., Moumbagna F., Nava L., Sanabria A., Sarmiento J., Silvestri M., Valoti M., Vazquez F., Zerbin A. Allenatore: Nicola D..
Reti: al 45’+3 pt Orsolini R. (Bologna) al 31′ pt Payero M. (Cremonese) , al 35′ pt Vardy J. (Cremonese) , al 5′ st Vardy J. (Cremonese) .
Ammonizioni: al 25′ pt Pezzella G. (Cremonese), al 14′ st Terracciano F. (Cremonese).
Recupero: 1′ pt, 6′ st
BOLOGNA: 13 Ravaglia, 20 Zortea, 16 Casale, 26 Lucumi, 33 Miranda, 4 Pobega, 6 Moro, 7 Orsolini, 21 Odgaard, 30 Dominguez, 9 Castro
CREMONESE: 1 Audero, 3 Pezzella, 4 Barbieri, 6 Baschirotto, 10 Vardy, 15 Bianchetti, 24 Terracciano, 27 Vandeputte, 32 Payero, 38 Bondo, 90 Bonazzoli. A disposizione: Silvestri, Nava, Zerbin, Valoti, Johnsen, Moumbagna, Sarmiento, Vazquez, Floriani Mussolini, Ceccherini, Grassi, Lordkipanidze, Folino, Sanabria
Bologna
Portieri: Franceschelli, Pessina, Ravaglia
Difensori: Casale, De Silvestri, Heggem, Holm, Lucumi, Lykogiannis, Miranda, Zorteaù
Centrocampisti: Fabbian, Ferguson, Moro, Pobega, Sulemana
Attaccanti: Bernardeschi, Cambiaghi, Castro, Dallinga, Dominguez, Odgaard, Orsolini, Rowe
Cremonese
Portieri: 1 Audero, 16 Silvestri, 69 Nava
Difensori: 3 Pezzella, 6 Baschirotto, 15 Bianchetti, 23 Ceccherini, 24 Terracciano, 55 Folino
Centrocampisti: 4 Barbieri, 7 Zerbin, 8 Valoti, 19 Sarmiento, 22 Floriani Mussolini, 27 Vandeputte, 32 Payero, 33 Grassi, 38 Bondo, 48 Lordkipanidze
Attaccanti: 10 Vardy, 11 Johnsen, 14 Moumbagna, 20 Vazquez, 90 Bonazzoli, 99 Sanabria
Alla vigilia della sfida, Nicola ha sottolineato come il Bologna sia ormai una realtà consolidata del campionato, attrezzata per obiettivi ambiziosi e non più da considerare un outsider, visto che da anni si colloca stabilmente nelle prime posizioni della classifica. Ha evidenziato la profondità della rosa rossoblù, capace di sostituire un giocatore con altri di pari livello, e ha spiegato che ciò che lo colpisce maggiormente non è tanto la qualità tecnica, quanto la fame con cui la squadra attacca gli spazi, un atteggiamento che ogni allenatore vorrebbe vedere nei propri uomini.
Secondo Nicola, il calcio deve restare innanzitutto divertimento, fatto di velocità e della capacità di costruire azioni finalizzate con efficacia. Ha aggiunto che la sua Cremonese sta cercando di trasmettere questa mentalità ai giovani, pur seguendo un percorso diverso rispetto a quello del Bologna, con tempi di crescita inevitabilmente differenti. Proprio per questo, ha definito la partita contro i felsinei come un banco di prova ideale: un confronto che costringe la sua squadra a ragionare più rapidamente e a misurarsi con un ritmo di gioco superiore.
A dirigere l’incontro sarà Ermanno Feliciani di Teramo, coadiuvato dagli assistenti Marcello Rossi di Biella e Khaled Bahri di Sassari. Quarto ufficiale Luca Massimi di Termoli. Al Var Matteo Gariglio di Pinerolo, AVar Federico La Penna di Roma 1.
Lunedì 1 dicembre, alle ore 20.45, lo stadio Dall’Ara sarà teatro della sfida tra Bologna e Cremonese, Monday Night della tredicesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026.Due squadre agli antipodi per forma e risultati: i rossoblù di Vincenzo Italiano volano sulle ali dell’entusiasmo, mentre i grigiorossi di Davide Nicola cercano riscatto dopo un mese complicato.
Il Bologna è reduce da un periodo straordinario: tre vittorie consecutive in campionato, l’ultima contro l’Udinese (3-0), e il roboante successo europeo contro il Salisburgo (4-1) che ha portato a 12 la striscia di imbattibilità stagionale (7 vittorie, 5 pareggi). La squadra felsinea è quinta in classifica, a soli tre punti dalla vetta, e dall’inizio di ottobre ha raccolto 17 punti, segnando più di tutti (16 gol) e subendo appena tre reti. Al Dall’Ara, inoltre, il Bologna è ancora imbattuto in stagione (5 vittorie, 3 pareggi).
La Cremonese, invece, arriva da tre sconfitte consecutive contro Juventus, Pisa e Roma Nonostante il calo, la classifica resta rassicurante: +6 sulla zona retrocessione grazie all’ottimo avvio di stagione (3 vittorie e 5 pareggi nelle prime nove giornate). In trasferta i grigiorossi hanno perso solo due volte
COME ARRIVA IL BOLOGNA – Vincenzo Italiano dovrebbe confermare il suo 4-2-3-1, con Ravaglia tra i pali e una linea difensiva composta da De Silvestri, Heggem, Lucumì e Miranda. In mediana spazio a Pobega e Ferguson, mentre sulla trequarti agiranno Orsolini, Odgaard e Bernardeschi, alle spalle della punta Castro. Indisponbibili Cambiaghi, Freuler, Skorupski e Rowe, mentre Holm è squalificato.
COME ARRIVA LA CREMONESE – Davide Nicola dovrebbe rispondere con il consueto 3-5-2, con Audero in porta e il terzetto difensivo formato da Terracciano, Baschirotto e Bianchetti. Sulle corsie esterne ci saranno Barbieri e Floriani, con Bondo, Payero e Vandeputte a presidiare il centrocampo. In attacco la coppia Bonazzoli-Vardy. Out per infortunio Collocolo, Faye e Zerbin
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; De Silvestri, Heggem, Lucumì, Miranda; Pobega, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Bernardeschi; Castro. Allenatore: Italiano.
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Bondo, Payero, Vandeputte, Floriani; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Nicola.
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy