Bologna – Lecce 4-0: poker rossoblù al Dall’Ara

97

Bologna Lecce cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Bologna – Lecce di Domenica 11 febbraio 2024 in diretta: nel primo tempo a segno Beukema e Orsolini che replica nella difesa assieme al neo acquisto Odgaard

BOLOGNA – Domenica 11 febbraio allo stadio “Renato Dall’Ara” va in scena l’incontro tra BolognaLecce. Il Bologna è la sorpresa di questo campionato, il bel gioco costruito finora è merito di Thiago Motta considerato uno degli allenatori più tecnici della seria A. Sono sesti e in piena zona Europa e possono ancora fare meglio, cioè, correre più veloci in campionato. C’è ancora da recuperare la partita Fiorentina – Bologna posticipata a causa dell’evento della Super coppa italiana.

La loro voglia di fare bene lo si vede negli occhi dei ragazzi quando scendono in campo, il merito è della società per il lavoro accurato a individuare i talenti. Finora è puro capolavoro. I rosso blu hanno ripreso la gara del dall’Ara vinta per 4 – 2 contro un Sassuolo pieno di grinta e unito, ma che spavento per gli undici di Motta andati sotto di 1 – 2 per mezz’ora, al 73° il mister ex Inter ha trovato il sorriso grazie a Fabbian che trova il colpo del pari spianando così la strada verso la vittoria. Mentalmente si sono rilassati e la società è anche intervenuta sul calciomercato di riparazione chiudendo con dei colpi molto interessanti. Il Bologna è cresciuto tantissimo e adesso attende il Lecce con più maturità, ha certamente il passo delle grandi, ma per restare tale e tra le prime sei della classifica deve tenere alta la concentrazione.

Il Lecce si è svegliato e direi anche bene, la meravigliosa vittoria contro la Fiorentina per 3 – 2 nei minuti di recupero è stata per la gruppo di D’Aversa una vera prova di coraggio superata con il massimo dei voti, battere questa Fiorentina non è facile e i pugliesi ci hanno creduto fino alla fine guadagnando così 3 punti d’oro importanti per il discorso salvezza. Questa partita li ha stimolati ritrovando la via del gol e della vittoria. Era dal 6 gennaio che non facevano punti quando pareggiarono contro il Cagliari. Gli acquisti di gennaio danno più sicurezza al mister e serenità alla rosa.

I salentini potrebbero schierare Piccoli dal 1° minuto. Al Dall’Ara danno favorita il Bologna, ma occhio a D’Aversa che con il suo Lecce ha dimostrato carattere e tanta voglia di vincere. I precedenti: il Bologna ha dento il bagaglio ben 10 vittorie in gare ufficiali contro i salentini, il primo scontro diretto fu nel 2002 in serie A e l’ultimo lo scorso giugno, i salentini invece soltanto e il primo risale nel 2007 in serie B. Il direttore di gara: Gianluca Manganiello; gli assistenti: Pietro De Giudici e Giuseppe Di Giacinto; quarto uomo: Matteo Gualtieri; VAR: Luca J. Pairetto.

Tabellino

BOLOGNA: Skorupski L., Posch S. (dal 16′ st De Silvestri L.), Beukema S., Calafiori R., Kristiansen V., Freuler R. (dal 22′ st El Azzouzi O.), Fabbian G., Orsolini R. (dal 16′ st Ndoye D.), Ferguson L. (dal 33′ st Moro N.), Saelemaekers A., Zirkzee J. (dal 16′ st Odgaard J.). A disposizione: Bagnolini N., Ravaglia F., Corazza T., Ilic M., Karlsson J., Lucumi J., Lykogiannis C., Urbanski K. Allenatore: Motta T..

LECCE: Falcone W., Venuti L., Pongracic M., Baschirotto F., Gallo A. (dal 1′ st Dorgu P.), Kaba M. (dal 1′ st Blin A.), Ramadani Y., Oudin R. (dal 32′ st Rafia H.), Almqvist P., Krstovic N. (dal 6′ st Piccoli R.), Banda L. (dal 38′ pt Sansone N.). A disposizione: Brancolini F., Samooja J., Berisha M., Gonzalez J., Pierotti S., Touba A. Allenatore: D’Aversa R..

Reti: al 5′ pt Beukema S. (Bologna) , al 27′ pt Orsolini R. (Bologna) , al 4′ st Orsolini R. (Bologna) , al 37′ st Odgaard J. (Bologna) .

Ammonizioni: al 34′ pt Calafiori R. (Bologna) al 41′ pt Almqvist P. (Lecce), al 29′ st Oudin R. (Lecce).

Recupero: 1′ pt, 3′ st

Le formazioni ufficiali di Bologna – Lecce

BOLOGNA: Skorupski, Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen, Ferguson ©, Freuler, Fabbian, Orsolini, Zirkzee, Saelemaekers. A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Lucumi, Corazza, De Silvestri, Lykogiannis, Ilic, El Azzouzi, Moro, Karlsson, Urbanski, Odgaard, Ndoye. Allenatore: Thiago Motta

LECCE: Falcone, Pongračić, Baschirotto ©, Almqvist, Krstović, Oudin, Venuti, Ramadani, Banda, Gallo, Kaba. A disposizione: Brancolini, Samooja, Rafia, Sansone, Dorgu, Gonzalez, Berisha, Blin, Pierotti, Touba Piccoli. Allenatore: Roberto D’Aversa

I convocati Bologna

Portieri : Skorupski, Ravaglia, Bagnolini
Difensori : Beukema, Calafiori, Corazza, De Silvestri, Ilic, Kristiansen, Lucumi, Lykogiannis, Posch.
Centrocampisti : Aebischer, Fabbian, Freuler, Ferguson, Moro, Urbanski.
Attaccanti : Karlsson, Odgaard, Orsolini, Saelemaekers, Zirkee.

I convocati Lecce

Portieri : Falcone, Brancolini, Samooja.
Difensori : Baschirotto, Dorgu, Gallo, Gendrey, Pongracic, Venuti, Touda.
Centrocampisti : Berisha, Gonzalez, Blin, Kaba, Oudin, Rafia.
Attaccanti : Krstovic, Piccoli, Banda, Almqvist, Pierotti, Sansone, Burnete.

Thiago Motta alla Vigilia

“Non parlo di futuro, ma di presente con precisione della partita di domani contro il Lecce. Ancora abbiamo una partita da recuperare e la gara contro il Fiorentina è importante sia per noi che per loro, le ambizioni delle due squadre s’incrociano. Noi ce la metteremo tutta. Ora pensiamo alla partita di domenica con il Lecce, noi siamo concentrati, i miei ragazzi li conosco e so che loro vogliono vincere la squadra c’è. I ragazzi sono migliorati tantissimo per esempio Fabbian è migliorato nel palleggio, nella fase difensiva, va in profondità e capisce quando occupare gli spazi e gioca tra le linee e ha molto più carattere. Parliamo di Odgaard ? Finalmente rientra con il gruppo, è una risorsa importantissima e può sicuramene darci una mano, sono tutti importanti e chi lo merita ha il posto da titolare. Il rinnovo ? Ora penso solo al Lecce. Scendiamo in campo concentrati e attenti come sempre, loro sono bravi a verticalizzare e veloci sulla fasce, hanno fatto vedere che sono ben organizzati, noi siamo pronti a giocare da squadra come abbiamo sempre fatto, ma il nostro pubblico ci darà senz’altro una grande mano”.

Roberto D’Aversa alla Vigilia

“La partita scorsa con la Fiorentina mi dato personalmente tantissimo, ai ragazzi va ricordato anche le gare dove si domina per 90° minuti e poi per un piccolo errore le perdi. Ecco, sono gare dove può succedere di tutto, e, questa volta è andata bene a noi. Ormai è una partita archiviata adesso è necessario pensare al Bologna una squadra allenata da un grande allenatore il quale ha creato una squadra piena di talento e piena di gioco, lo si vede il fatto che sono sesti in classifica. Dovremo dimostrare di saper giocare fuori le mura amiche, la volontà che hanno i ragazzi si vede partita dopo partita non finalizzano, è un problema che molto grave, sappiamo che chi non segna prima o poi il gol lo subisce. A volte sono poco concentrati. La serie A è un campionato molto dinamico e tecnico se sei poco determinato lasci strada spianata agli avversari, col Bologna dovremo essere più uniti. Banda e Almqvist sono ragazzi importanti per il gruppo, Piccoli parte dalla panchina. Se entra nella ripresa ? Vedremo”.

La presentazione della partita

QUI BOLOGNA – Padroni di casa attendono il Lecce nel loro stadio con il modulo 4-2-3-1: Skorupski a difendere la porta; la difesa affidata a Posch terzino destro, Calafiori e Beukema i centrali, terzino sinistro Kristiansen; i mediano davanti la difesa sono Freuler e Aebischer; i tre avanzati sono composti da Fabbian centrale avanzato, Ferguson e Urbanski centrale avanzato di sinistra; l’unica punta è Zirkee.

QUI LECCE – Roberto D’Aversa al Dall’Ara si schiera con il 4-3-3: tra i Falcone; la difesa è formata da Gendrey a destra, Pongrancic e Baschirotto i centrali, Gallo a sinistra; il centrocampo è orchestrato da Blin e Kaba, Oudin è il registra; l’attacco salentino è con Almqvist e Krstovic a supporto di Banda.

Le probabili formazioni di Bologna – Lecce

BOLOGNA (4-2-3-1): Skoruski; Posch, Calafiori, Beukema, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Fabbian, Ferguson, Urbanski; Zirkee. Allenatore: Thiago Motta

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongrancic, Baschirotto, Gallo; Blin, Kaba, Oudin; Almqvist, Krstovic, Banda. Allenatore: Roberto D’Aversa.

Dove vedere la partita in TV e su Streaming

La gara verrà trasmessa in diretta TV su DAZN e su Sky Sport (canale 214), in diretta streaming sull’App di DAZN e su Skysport.it dove è possibile seguire la diretta tramite Smartphone, pc e altri dispositivi ove siano collegati a internet. La diretta potete seguirla sul sito di calciomagazine.net.

A cura di Giuseppe Macrì