Tra le note più liete in questa prima metà di stagione nerazzurra c’è sicuramente l’ascesa di Pio Esposito. La scorsa estate la dirigenza nerazzurra, d’accordo con il nuovo allenatore Cristian Chivu, ha deciso di tenere in rosa il giovane attaccante dopo l’ottima stagione in Serie B con lo Spezia (19 gol tra regular season e playoff). Pio Esposito non è riuscito a conquistare la Serie A con i liguri (finale playoff persa contro la Cremonese) ma è approdato comunque nella massima serie, entrando quindi a far parte del pacchetto offensivo dei nerazzurri.
L’Inter ha quindi salutato Taremi, Correa e Arnautovic e ha puntato sui giovani, ovvero su Bonny e Pio Esposito. Chivu sta concedendo spazio a entrambi e le risposte non stanno mancando: nel match di Coppa Italia, che ha visto l’Inter superare 5-1 il Venezia a San Siro, Pio Esposito è andato di nuovo a segno dopo aver già timbrato il cartellino al Mondiale per Club, in campionato e in Champions League.
Proprio la rete del momentaneo 2-0 messa a segno contro i lagunari ha permesso a Pio Esposito di stabilire già un piccolo record di cui potrà andare certamente molto fiero. Opta ha infatti messo in evidenza che il classe 2005 è il primo giocatore dell’Inter ad aver messo a segno almeno una rete in tutte e quattro le competizioni stagionali.
Pio Esposito ha quindi battuto nientemeno che Lautaro Martinez, anche perché Chivu ha scelto di lasciare in panchina il capitano nerazzurro per tutta la durata del match contro il Venezia. In estate il 20enne aveva fatto centro contro il River Plate, realizzando così la sua prima rete con la maglia nerazzurra. Poi era arrivato il gol nella vittoriosa trasferta di Cagliari in campionato, a cui ha fatto seguito la rete messa a segno in Champions League contro l’Union Saint-Gilloise.
Infine il gol contro il Venezia, a dimostrazione di come nel giro di pochi mesi il giovane talento sia già diventato un giocatore importante per l’Inter. E non è tutto: le prestazioni sempre più convincenti hanno spalancato a Pio Esposito le porte della Nazionale.
Il CT azzurro Rino Gattuso lo ha preso sempre più in considerazione e la mossa lo sta ampiamente ripagando: sono già 3 i centri dell’ex Spezia con la Nazionale dei ‘grandi’. Chivu e Gattuso possono coccolarsi quello che tutti ormai vedono come un predestinato.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy