Borussia Dortmund – RB Lipsia 2-3: successo esterno per gli ospiti

469

Borussia Dortmund - Lipsia cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita tra Borussia Dortmund – RB Lipsia di domenica 9 dicembre in diretta: presentazione, formazioni e tabellino in tempo reale. Dove vedere in tv e in Streaming la partita valida per la 14° giornata di Bundesliga Stagione 2023/2024

DORTMUND – Sabato 9 dicembre allo Stadio “Signal Iduna Park” va in scena il match tra Borussia Dortmund – Lipsia. Il Borussia non vinceva esattamente dal 20 ottobre, ma fortunatamente i ragazzi di Edin Terzic hanno capovolto la situazione e con una reazione immediata hanno prima battuto per 4 – 2 il B.M’Gladbach, e la seconda sono andati a pareggiarla a Leverkusen anche se sono stati in vantaggio per più di un’ora di gioco.

Ma, l’allenatore dei gialloneri vede il bicchiere mezzo pieno, siccome si devono giocare il primo posto del girone contro Il PSG, gara non facilissima, il Borussia è già con la testa a Lipsia, ci tengono moltissimo a questa partita, non possono permettersi di cadere, è già successo, è tempo di vincere, questa sfida vale come uno spareggio e psicologicamente la vittoria aiuterebbe ad affrontare al meglio la gara di Champions valida per il primo posto altrettanto fondamentale per i sorteggi e pescare una squadra di secondo o terzo livello e giocarsela.

Il Lipsia di Marco Rose in campionato si trova al quarto posto, le ultime quattro partite in campionato ha raccolto solo sei punti, troppo poco per una squadra che ha come obbiettivo un posto nella prossima Champions League. L’ultima partita l’hanno rischiata di pareggiarla. Ross deve fare a meno ancora dei due big della squadra: Werner e Olmo. In Champions League nel girone G in compagnia del Man City si sono qualificati agli ottavi con un turno di anticipo, raggiungendo un traguardo importantissimo. Facendo esultare di gioia tutta la città di Lipsia. La partita di sabato è abbastanza delicata.

Il Borussia non vuole perdere punti, è uno scontro diretto quindi, anche da parte del Lipsia c’è molta tensione, si prevede una gara molto competitiva. Chi vince entra nelle prime 4 della Bundesliga. I precedenti: il Borussia Dortmund batte il Lipsia per 9 volte, partendo dal lontano 2017 fino ad oggi. Il Lipsia invece chiude con 5 vittoria. I pari sono stati solo 2. Il direttore di gara: Sven Jablonski; Gli assistenti: Sascha Thielert e Lasse Koslowski; Il quarto uomo: Bastian Dankert; Il Var: Pascal Muller.

Tabellino

DORTMUND: Kobel G., Meunier T. (dal 37′ st Reyna G.), Hummels M., Schlotterbeck N., Bensebaini R. (dal 37′ st Malen D.), Can E., Ozcan S., Reus M. (dal 26′ st Adeyemi K.), Brandt J., Bynoe-Gittens J. (dal 19′ pt Sule N.), Fullkrug N.. A disposizione: Meyer A., Blank H., Brunner P., Morey M., Papadopoulos A. Allenatore: Terzic E..

RB LIPSIA: Blaswich J., Simakan M., Klostermann L., Lukeba C., Henrichs B., Haidara A. (dal 36′ st Kampl K.), Schlager X., Raum D., Baumgartner C. (dal 30′ st Forsberg E.), Simons X. (dal 31′ st Sesko B.), Openda L. (dal 30′ st Poulsen Y.). A disposizione: Gulacsi P., Bitshiabu E., Carvalho F., Lenz C., Seiwald N. Allenatore: Rose M..

Reti: al 45’+6 pt Sule N. (Dortmund) , al 45’+3 st Fullkrug N. (Dortmund), al 32′ pt Bensebaini R. (RB Lipsia) autogol, al 9′ st Baumgartner C. (RB Lipsia) , al 45’+1 st Poulsen Y. (RB Lipsia) .

Ammonizioni: al 15′ st Ozcan S. (Dortmund) al 35′ pt Simakan M. (RB Lipsia), al 16′ st Simons X. (RB Lipsia), al 21′ st Openda L. (RB Lipsia).

La presentazione della partita

QUI BORUSSIA DORTMUND – il tecnico Terzic deve fare a meno di Haller. Si affida al modulo 4-2-3-1: tra i pali ci va Kobel; i quattro a difendere la porta sono Ryerson a sinistra, Schlotterbeck e Hummels i centrali e a destra Wolf; i due mediani davanti la difesa Sabitzer e Ozcan; gli esterni alti Reus a sinistra, Malen e Brandt a destra; la punta è Fuellkrug.

QUI LIPSIA – L’allenatore Ross scende in campo senza Werner e Olmo. Conferma il 4-2-2-2: Blaswich tra i pali; la difesa a 4 formata da Simakan terzino destro, Klostermann e Lukeba i centrali e Raum a sinistra; davanti la difesa Seiwald e Schlager; i due avanzanti ad supportare le punte sono Forsberg e Simons; l’attacco è composto da Openda e Poulsen.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund – RB Lipsia

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Schlotterbeck, Hummels Wolf; Sabitzer, Ozcan; Reus, Malen, Brandt; FuellKrug. Allenatore: Terzic

LIPSIA (4-2-2-2): Blaswich, Simakan, Klostermann, Lukeba, Raum; Seiwald, Schlager; Forsberg, Simons; Openda, Poulsen. Allenatore: Ross

Dove vedere la partita in TV e su Streaming

La gara verrà trasmessa in tv su Sky Sport (Canale 3). In streaming sull’App di Sky GO e sulla piattaforma streaming di Now. La partita potete seguirla anche sul nostro sito Calciomagazine.net

A cura di Giuseppe Macrì