Bra

Il Pineto espugna Bra: vittoria in rimonta per 2-1

Diretta di Bra-Pineto di Sabato 8 novembre 2025: Lionetti apre le marcature, poi Pellegrino e D’Andrea ribaltano il risultato

PINETO – Il Pineto conquista una vittoria preziosa nella 13ª giornata del Girone B di Serie C, superando il Bra per 2-1 allo stadio “Giuseppe Sivori” di Sestri Levante. Una sfida intensa e combattuta, che ha visto gli abruzzesi rimontare lo svantaggio iniziale e imporsi con carattere nella ripresa.

La formazione piemontese, reduce da tre risultati utili consecutivi, parte con fiducia e trova il vantaggio al 19’ della ripresa grazie a Lionetti, subentrato a Di Biase. Il gol arriva in un momento favorevole per i giallorossi, che sembrano poter gestire il ritmo della gara.

Ma il Pineto reagisce con determinazione: al 29’ è Pellegrino a ristabilire la parità, sfruttando una buona azione corale. Il sorpasso arriva poco dopo, al 37’, con il sigillo di D’Andrea, bravo a finalizzare una ripartenza veloce e a regalare ai suoi il vantaggio definitivo.

Nel finale, il Bra tenta il tutto per tutto, ma la difesa abruzzese regge l’urto. Diverse le ammonizioni che hanno scandito il match, segno di una gara tesa e fisica: tra i sanzionati, Di Biase e Lionetti per il Bra, Postiglione, D’Andrea e Bruzzaniti per il Pineto.

Tabellino

BRA: Franzini D., Fiordaliso A., Rottensteiner B. (dal 45′ st Chiabotto V.), De Santis E., Cucciniello F. P. (dal 19′ st Morleo U.), Maressa T. (dal 45′ st Dimatteo S.), Tuzza S. (dal 39′ st Baldini E.), Brambilla A., Pautassi M., Di Biase G. (dal 19′ st Lionetti G.), Sinani I.. A disposizione: Baldini E., Campedelli R., Cannistra P., Chiabotto V., Dimatteo S., Lionetti G., Menicucci D., Morleo U., Rabuffi M., Renzetti D., Sganzerla R.

PINETO: Tonti A., Baggi F., Postiglione N. (dal 34′ st Serbouti A.), Frare D., Borsoi M., Germinario G., Lombardi L. (dal 45’+5 st Amadio S.), Viero F. (dal 22′ pt Nebuloso G.), Pellegrino A. (dal 34′ st Vigliotti G.), D’Andrea F., Bruzzaniti G. (dal 45’+5 st Ienco S.). A disposizione: Amadio S., Boccacci F., Capomaggio T., Gagliardi L., Ienco S., Marone F., Nebuloso G., Saccomanni G., Schirone L., Serbouti A., Vigliotti G.

Reti: al 19′ st Lionetti G. (Bra) al 29′ st Pellegrino A. (Pineto) , al 37′ st D’Andrea F. (Pineto) .

Ammonizioni: al 12′ st Di Biase G. (Bra), al 27′ st Lionetti G. (Bra) al 25′ pt Postiglione N. (Pineto), al 38′ st D’Andrea F. (Pineto), al 44′ st Bruzzaniti G. (Pineto).

Le formazioni ufficiali di Bra-Pineto

BRA (3-5-2): Franzini; Fiordaliso, Rottensteiner, De Santis; Cucciniello, Maressa, Tuzza, Brambilla, Pautassi; Di Biase, Sinani. Allenatore: Nisticò

PINETO (4-3-2-1): Tonti; Baggi, Postiglione, Frare, Baggi; Germinario, Lombardi, Viero; Pellegrino, Bruzzaniti; D’Andrea. Allenatore: Tisci

Convocati Pineto

Amadio, Baggi, Boccacci, Borsoi, Bruzzaniti, Capomaggio, D’Andrea, Frare, Gagliardi, Germinario, Ienco, Lombardi, Marone, Nebuloso, Postiglione, Pellegrino, Saccomanni, Schirone, Serbouti, Tonti, Viero, Vigliotti

Tisci alla vigilia

Ivan Tisci ha riconosciuto che il Bra si è rivelato un avversario in salute, capace di superare le difficoltà iniziali legate al salto di categoria. Ha sottolineato come la squadra piemontese abbia dimostrato vitalità e spirito competitivo, evidenziando una crescita costante nelle ultime uscite. Secondo il tecnico del Pineto, il Bra ha trovato compattezza e affrontarlo non è stato affatto semplice. Ha parlato di una partita ricca di insidie, che ha richiesto attenzione e rispetto per un gruppo in evidente progresso.

Presentazione del match

Sabato 8 novembre, alle ore 14:30, allo stadio “Giuseppe Sivori” di Sestri Levante, il Bra ospita il Pineto in una sfida che vale vlaida per la tredicesima giornata del girone B di Serie C. I giallorossi arrivano all’appuntamento con il morale alto dopo tre risultati utili consecutivi: due pareggi contro Pianese (2-2) e Vis Pesaro (0-0), e la vittoria esterna per 2-1 contro il Rimini. Un filotto che rappresenta il miglior momento stagionale per la squadra di Nisticò, ora determinata a centrare il quarto risultato utile di fila e a proseguire la rincorsa salvezza.

Di fronte ci sarà un Pineto solido e in fiducia, reduce da quattro risultati utili consecutivi. Dopo i successi netti contro Livorno e Perugia (entrambi per 3-0), i teramani hanno pareggiato con Forlì e Pianese. La squadra di Ivan Tisci, al terzo anno in Serie C, punta a consolidare la propria posizione in zona playoff: è nona con 16 punti e una differenza reti positiva (+3). In trasferta ha già raccolto due vittorie su cinque uscite.

Non ci sono precedenti tra le due formazioni, ma la posta in palio è chiara: il Bra cerca continuità per uscire dalla zona calda, il Pineto vuole restare agganciato al treno playoff. A dirigere la gara sarà Gianmarco Vailati di Crema, coadiuvato dagli assistenti Mattia Bettani di Treviglio e Usman Ghani Arshad di Bergamo. Quarto Ufficiale Riccardo Dasso di Genova. Operatore FVS Matteo Taverna di Bergamo.

COME ARRIVA IL BRA –  Il Bra dovrebbe affidarsi a Renzetti tra i pali, con una linea difensiva composta da Cucciniello, Santis, Sganzerla e Pautassi. Davanti alla difesa agirà Brambilla, con Lionetti, Baldini e Marca a supporto della manovra offensiva. In attacco, spazio alla coppia Sinani–Biase, chiamata a dare continuità al buon momento dei giallorossi.

COME ARRIVA IL PINETO – Il Pineto, invece, dovrebbe schierare Tonti in porta, protetto da Baggio, Postiglione, Frare e Borsoi. In mediana, la coppia composta da Lombardi e Germinario garantirà equilibrio, mentre sulla trequarti agiranno Pellegrino, Schirone e Bruzzaniti, con D’Andrea unica punta.

Probabili formazioni di Bra-Pineto

BRA (4-1-3-2): Renzetti, Cucciniello, Santis, Sganzerla, Pautassi, Brambilla, Lionetti, Baldini, Marca, Sinani, Biase Allenatore: Fabio Nisticò

PINETO (4-2-3-1) Tonti, Baggio, Postiglione, Frare, Borsoi, Lombardi, Grminario, Pellegrino, Schirone, Bruzzaniti, D’Andrea. Allenatore: Ivan Tisci

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 255 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy