Bundesliga, 10 giornata: big match tra Bayern e Lipsia, fuga Dortmund?

350

Dopo aver agganciato il Borussia in testa il Bayern aspetta il Lipsia terzo. Match di vertice che potrebbe favorire un nuovo allungo del Dortmund atteso ad Hannover

Bundesliga, 10a giornata: big match tra Bayern e Lipsia, fuga Dortmund?

BERLINO – Dopo il turno di Coppa di Germania è di nuovo tempo di Bundesliga. Compiuto l’aggancio al Borussia Dortmund in cima alla classifica il Bayern non vuole fermarsi. A mettere i bastoni tra le ruote ai monacensi potrebbe però pensare il Lipsia. La squadra targata Red Bull, al momento terza ad un punto da Borussia e Bayern, è infatti attesa sabato pomeriggio all’Allianz Arena per il big match di giornata.

La partita di Monaco di Baviera è interessante soprattutto per il Borussia, impegnato qualche ora prima ad Hannover, che potrebbe tentare un nuovo allungo sul Bayern. Chiude il quartetto delle squadre al momento in zona Champions l’Hoffenheim che se la vedrà col Borussia Monchengladbach.

In zona Europa League la faccenda è invece più complessa. La decima giornata potrebbe infatti ridisegnare la classifica dal quinto posto in giù. Lo Schalke 04,  al momento quinto non dovrebbe avere problemi in casa contro il Wolfsburg. Spera invece nella vittoria del Dortmund il Francoforte che, a patto di vincere a Magonza, potrebbe così superare in classifica l’Hannover.

Giornata buona per tentare il balzo in avanti in classifica anche per il Bayer Leverkusen. Le aspirine se la vedranno in casa col Colonia, sempre più inguaiato, e potrebbero scalare qualche posizione in classifica verso la zona Europa. Morbida anche la giornata dell’Augusta, anche se in trasferta, ad aspettare i biancorossi c’è infatti il Werder Brema, unica della Bundes insieme al Colonia a non aver vinto ancora una partita.

Match importanti anche nella parte meno nobile della classifica. Si parte sabato con l’Herta Berlino che ospiterà in casa l’Amburgo. Match decisivo poiché la vittoria allontanerebbe i Berlinesi dalla zona retrocessione quasi definitivamente. Una sconfitta al contrario li risucchierebbe in piena zona rossa dando respiro alla classifica dell’Amburgo. Il Friburgo sarà invece di scena a Stoccarda dove può addirittura cercare il sorpasso nei confronti dei padroni di casa. La vittoria dei bianconeri si tramuterebbe infatti in un più uno in classifica con conseguente sprofondamento dello Stoccarda nella lotta per la salvezza.

Bundesliga, 10 giornata: il programma completo

Venerdì 27 ottobre

20:30

Magonza-Francoforte

Sabato 28 ottobre

15:30

Hannover-B. Dortmund

Hertha Berlino-Amburgo

Hoffenheim-B. Monchengladbach

B. Leverkusen-Colonia

Schalke 04-Wolfsburg

18:30

Bayern-RB Lipsia

Domenica 29 ottobre

15:30

Werder Brema-Augusta

18:00

Stoccarda-Friburgo

Classifica Bundesliga dopo nove giornate

B. Dortmund 20, Bayern 20, RB Lipsia 19, Hoffenheim 16, Hannover 15, Francoforte 14, B. Monchengladbach 14, B. Leverkusen 12, Augusta 12, Hertha Berlino 10, Magonza 10, Stoccarda 10, Wolfsburg 9, Friburgo 8, Amburgo 7, Werder Brema 5, Colonia 2