Bundesliga, 34 giornata: il programma e le classifica

359

La stagione di Bundesliga ha già dato quasi tutti i suoi verdetti. Nella parte alta della classifica da definire i posti in Europa

bundesligaBERLINO – In cima alla classifica non sarà un’ultima giornata da brivido. Troppo forte il Bayern di Carlo Ancelotti. I monacensi hanno dominato in lungo e in largo la Bundesliga e sabato faranno passerella all’Allianz Arena contro il Friburgo. Friburgo che venderà però cara la pelle visto che si gioca il sesto buono, l’ultimo buono per accedere all’Europa League via preliminari.

In una vittoria del Bayern sperano il Colonia, che aspetta il già salvo Magonza. Spera anche il Werder Brema ottavo, più complicata però la missione dei biancoverdi, la partita decisiva per l’Europa la giocheranno infatti nel Westfalenstadion, contro un Borussia Dortmund obbligato a vincere per essere sicuro di accedere alla Champions senza passare dai preliminari.

Il Werder potrà però contare sul sostegno anche dei tifosi del Hoffenheim, al momento quarto, che potrebbe approfittare di uno scivolone del Borussia per acciuffare la Champions League diretta. La partita dei blue è anche piuttosto semplice rispetto a quella del Borussia, aspettano infatti la visita del Augusta già salvo. Sarà solo passerella invece per la sorpresa LIpsia. La squadra della vecchia DDR concluderà la stagione da sogno a Francoforte. Passerella anche per l’Eintracht stabile a centro classifica. Quasi certo anche il ritorno in Europa del Herta. I berlinesi sono oggi quinti. Prossimo avversario un Leverkusen senza ambizioni. Salvo clamoroso tonfo e complicato effetto domino sarà Europa.

Salvezza: scontro campale tra Amburgo e Wolfsburg per la salvezza

In zona retrocessione il discorso è chiuso per Inglostadt e Darmstadt. Entrambe già retrocesse saluteranno la Bundesliga affrontando rispettivamente lo Schalke 04 e il Borussia Monchengladbach. Entrambe galleggianti al centro della classifica. Tutta un’altra storia per Amburgo e Wolfsburg. Il Wolfsburg occupa l’ultimo posto buono per salvarsi. L’Amburgo insegue a due punti. Le due squadre si affronteranno ad Amburgo in un match che è di fatto una finale.

Due risultati su tre salverebbero il Wolfsburg. L’Amburgo è costretto a vincere, ma dalla sua ha il fattore campo. Sfida in cui azzardare un pronostico è praticamente impossibile. L’unica certezza è l’altissimo livello di tensione che entrambe le squadre stanno vivendo in questi giorni. Tensione che riverseranno in campo sabato pomeriggio.

Lo scontro frontale tra Amburgo e Wolfsburg regala un pomeriggio pomeriggio tranquillo alle già citate Magonza, Augusta e Leverkusen. Tutte e tre, e maggiormente le prime due, sarebbero teoricamente ancora a rischio, seppur minimo. Per loro fortuna però la salvezza si giocherà ad Amburgo.A loro basta guardare in attesa, come noi, di sapere chi ci sarà ancora nella prossima stagione.

Bundesliga, 34 giornata: il programma e le classifica

Prossimo turno (20 maggio)

Amburgo Wolfsburg
Bayern Friburgo
Colonia Magonza
Dortmund Brema
Francoforte RB Lipsia
Hertha Leverkusen
Hoffenheim Augusta
Ingolstadt Schalke
Monchengladbach Darmstadt

Classifica aggiornata dopo la 33ma giornata

Bayern 79, Lipsia 66, Dotrmund 61, Hoffenheim 61, Hertha 49, Friburgo 48, Colonia 46, Brema 45, Monchengladbach 44, Schalke 42, Francoforte 41, Leverkusen 38, Magonza 37, Augusta 37, Wolfsburg 37, Amburgo 37, Ingolstadt 34, Darmstadt 32