Bundesliga – I top club pronti ad aiutare le società in difficoltà

167

Bundesliga

Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Bild i quattro club più blasonati della Bundesliga potrebbero mettere sul piatto 20 milioni per aiutare le società in difficoltà.

MONACO DI BAVIERA – In questo momento la solidarietà può e deve farla da padrone, anche nel calcio. Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Bild, infatti, i quattro top club della Bundesliga avrebbero intenzione di destinare un fondo ai club più bisognosi della prima e della seconda divisione tedesca.  I rappresentanti di Bayern Monaco, Borussia Dortmund, RB Lipsia e Bayer Leverkusen si sono incontrati la scorsa settimana per lavorare su un modello.

L’operazione di soccorso, sempre secondo la Bild, dovrebbe prevedere diversi punti: la DFL (organo che gestisce le due principali divisioni tedesche) ha creato una riserva di 45 milioni di euro dall’attuale contratto televisivo al fine di avere maggiore flessibilità su possibili progetti strategici. Se il denaro non servirà a questo scopo, sarà distribuito a tutti i club in base alla chiave di ripartizione dei diritti televisivi nella prossima stagione. Secondo l’attuale distribuzione dei diritti televisivi, i quattro rappresentanti della Bundesliga in Champions League avrebbero diritto congiuntamente a circa 12,5 milioni di euro.

I club, dunque, rinuncerebbero a questi soldi per metterli in un fondo di solidarietà, completato da ulteriori 7,5 milioni di euro direttamente dalle stesse società. In questo modo, un totale di 20 milioni di euro sarebbe disponibile per questo fondo di salvataggio. A seconda delle necessità, la DFL andrebbe poi a decidere a quali club destinare il denaro.