C5, Winter Cup 2016-2017: presentata la final four

325

Al PalaCercola si parte domani con le due semifinali Acqua&Sapone-Luparense e Pescara-Napoli

Winter CupCERCOLA (NA) – Domani inizia la Final Four di Winter Cup, secondo trofeo stagionale che riguarda la #SerieAfutsal (dopo la Supercoppa italiana). La coppa si assegnerà al PalaCercola, casa della Lollo Caffè Napoli, società organizzatrice dell’evento.

Lo spettacolo inizierà con la prima semifinale fra Acqua&Sapone e Luparense (ore 18). A seguire (ore 20.30), scenderanno in campo i padroni di casa, che affronteranno il Pescara, primo nel campionato di Serie A. Mercoledì è prevista la finale (ore 18.30). Le tre partite verranno trasmesse in diretta su Fox Sports (canale 204 di Sky).

Questa mattina, a Napoli, nella bellissima sede di Eccellenze Campane, è stato presentato l’evento. E il presidente della Divisione Calcio a cinque, Andrea Montemurro, è apparso molto soddisfatto del calore con cui Napoli sta scaldando i i motori, in vista del grande evento.

“L’ho già detto, bisogna ripartire dalle grandi città. Napoli è uno dei centri del futsal italiano e ha l’onore e la responsabilità di organizzare il primo evento che andrà in onda su Fox Sports e su Espn (per gli Stati Uniti, ndr), rendendo il calcio a 5 appetibile a livello internazionale. A Napoli c’è grande passione e io sono un sognatore. Per questo, in un futuro penso a una Final Four di Uefa Futsal Cup organizzata proprio qui”.

E Ciro Veneruso, padrone di casa e presidente della Lollo Caffè Napoli, spera di ripetere il percorso del Real Rieti, che lo scorso anno vinse la Winter Cup davanti al pubblico del PalaMalfatti.

“Ci siamo guadagnati il diritto di disputare questa competizione sul campo. Poi abbiamo presentato questo progetto alla Divisione, che lo ha accolto valorizzando il lavoro che facciamo da anni. Ringrazio Montemurro per la fiducia che ci ha dato. Cerchiamo di goderci il momento, io da tifoso spero di poter vincere il primo trofeo assoluto”.

Alberto Ramaglia, vice Commissario del Comitato Regionale Campania, ha portato i saluti di Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti: “Siamo onorati di poter ospitare questa manifestazione. Ciò rappresenta il rilancio della Campania”.

LA FORMULA

Pescara, Lollo Caffè Napoli, Luparense e Acqua & Sapone Unigross hanno conquistato l’accesso alla Final Four di Winter Cup vincendo il proprio triangolare di qualificazione, novità assoluta della competizione 2017 che ha visto impegnate tutte le 12 squadre del campionato. In caso di parità al termine delle semifinali, sono previsti direttamente i tiri di rigore; in caso di parità al termine dei tempi regolamentari della finale, invece, verranno disputati prima due tempi supplementari di 5’ ciascuno.

WINTER CUP – FINAL FOUR Centro Federale Fipav Cercola (Napoli)

Semifinali, martedì 7 febbraio
(A) ACQUA&SAPONE UNIGROSS-LUPARENSE (ore 18, diretta Fox Sports)
ARBITRI: Rocco Morabito (Vercelli), Vincenzo Francese (Battipaglia), Giovanni Zannola (Ostia Lido) CRONO: Andrea Campi (Ciampino)

(B) PESCARA-LOLLO CAFFE’ NAPOLI (ore 20.30, diretta Fox Sports)
ARBITRI: Angelo Galante (Ancona), Francesco Nitti (Barletta), Daniele Fratangeli (Frosinone) CRONO: Vincenzo Sgueglia (Civitavecchia)

Finale, mercoledì 8 febbraio
VINCENTE A-VINCENTE B (ore 18.30, diretta Fox Sports)

ALBO D’ORO:

2013/14 Asti, 2014/15 Asti, 2015/16 Real Rieti