
Diretta Cagliari-Bologna di Sabato 24 Ottobre 2026: reti di Casale e Bernardeschi. Decisivi un colpo di testa su corner e un rigore nella ripresa
CAGLIARI – Il Bologna espugna l’Unipol Domus e conquista tre punti preziosi battendo il Cagliari per 2-0 al termine di una gara decisa nella ripresa. La squadra sarda parte con personalità e controlla il possesso nei primi minuti, limitando le iniziative degli emiliani. Con il passare del tempo, però, gli uomini di Palladino aumentano la pressione e prendono gradualmente il controllo delle operazioni. Nella seconda frazione arrivano gli episodi decisivi: Casale rompe l’equilibrio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, mentre Bernardeschi chiude i conti dal dischetto dopo un fallo di mano in area. Per il Cagliari di Pisacane, incapace di reagire nonostante i cambi, arriva il secondo ko consecutivo dopo quello di Monza. Bologna invece solido, concreto e padrone del finale di gara.
Cronaca della partita
L’avvio è favorevole al Cagliari, aggressivo nel pressing e ordinato nella gestione del possesso. Il Bologna fatica a costruire gioco e si affida soprattutto a lanci lunghi e ripartenze. Dopo una prima fase di equilibrio, gli ospiti crescono e si rendono pericolosi con Odgaard, che conclude da posizione defilata trovando attento Caprile. I rossoblù di casa tentano di colpire in contropiede con Maldini e Mendy, ma senza creare occasioni nitide.
Nella ripresa il Bologna cambia passo. Dopo alcuni cambi forzati e tattici del Cagliari, arriva il vantaggio emiliano: al 61′ Casale svetta indisturbato su corner battuto da Juan Miranda e firma l’1-0. La reazione dei sardi è immediata ma sterile. I numerosi cambi operati da Pisacane non producono effetti e il Bologna controlla la situazione. Nel finale Bernardeschi conquista un rigore per un fallo di mano di Rodriguez e trasforma con freddezza il penalty del 2-0. Gli emiliani sfiorano anche il terzo gol, mentre il Cagliari si arrende definitivamente, incassando una sconfitta che conferma il momento difficile della formazione isolana.
Tabellino
CAGLIARI: Caprile E., Pedro J. (dal 1′ st Sugawara Y.), Deiola A., Rodriguez J., Obert A., Romano A. (dal 31′ st Fadera A.), Winks H. (dal 1′ st Gagliardini R.), Adopo M., Massolin Y. (dal 41′ st Aurelio G.), Maldini D. (dal 22′ st Kevin), Mendy P.. A disposizione: Aurelio G., Ciervo R., Fadera A., Fazzini J., Gagliardini R., Kevin, Kofler R., Liteta J., Mina Y., Nzola M., Radunovic B., Sherri A., Sugamele A., Sugawara Y., Sulev I. Allenatore: Pisacane F..
BOLOGNA: Skorupski L., Darmian M. (dal 40′ st Vitik M.), Casale N., Theate A., Zortea N. (dal 30′ st Libra M.), Ferguson L., Pobega T., Miranda J. (dal 31′ st Alhassane R.), Bernardeschi F. (dal 44′ st Mbangula S.), Odgaard J. (dal 31′ st Amondarain M.), Cambiaghi N.. A disposizione: Alhassane R., Amondarain M., De Silvestri L., Dovbyk A., El Azzouzi O., Enem J., Fauske Helland E., Happonen U., Heggem T., Libra M., Mbangula S., Moro N., Pessina M., Vitik M. Allenatore: Palladino R..
Reti: al 12′ st Casale N. (Bologna) , al 35′ st Bernardeschi F. (Bologna) .
Ammonizioni: al 39′ pt Pedro J. (Cagliari), al 10′ st Gagliardini R. (Cagliari), al 32′ st Deiola A. (Cagliari) al 32′ pt Bernardeschi F. (Bologna).
I convocati del Cagliari
Portieri: Caprile, Sherri, Radunovic.
Difensori: Zé Pedro, Kofler, Aurelio, Juan Rodriguez, Mina, Sugawara, Obert.
Centrocampisti: Romano, Winks, Adopo, Fazzini, Deiola, Gagliardini, Liteta, Sulev, Massolin.
Attaccanti: Kevin Carlos, Nzola, Ciervo, Mendy, Sugamele, Fadera, Maldini.
Le parole di Fabio Pisacane
“Il Bologna ha una rosa fortissima, è stato costruita per rimanere nei primi sette posti. Ha un attacco di una squadra con ambizione, che vuole fare qualcosa di importante. Mi è dispiaciuto per Tedesco, era bello avere un allenatore simile in Serie A: stava portando un idea diversa. Nelle prime partite ho visto il Bologna, dispiace perché fa capire quanto siamo legati ai risultati: per me è stata solo sfortuna la loro. Palladino si è distinto per i suoi successi, ha fatto bene a Monza, a Firenze e quando è subentrato con l’Atalanta. È giovane, ma sta facendo vedere che è importante. Ho sempre imparato molto dalle sconfitte, le vittorie ogni tanto nascondono polvere sotto al tappeto. Abbiamo in mente che ha bisogno questa squadra, a Monza è mancato l’atteggiamento e questo non dovrà più mancare”
Le parole di Raffaele Palladino
“Per me anche se il Cagliari avvese vinto, la partita era difficile lo stesso. Escludendo il Monza, il Cagliari aveva la miglior difesa. È un campo tosto ed è stata sempre una guerra calcisticamente parlando. La squadra lavora bene. Hanno gli stessi gol nostri ma 8 punti in più, quindi vuol dire che si difendono meglio. Voglio che la mia squadra faccia una partita tosta, ma nelle difficoltà ci dobbiamo saper stare. Il Cagliari è una squadra camaleontica e che cambia spesso. Riescono ad alternare questa doppia punta o punta singola. Non sappiamo come scenderanno in campo. Mi aspetto un Cagliari agguerrito e capace di saper ripartire bene. Ha giocatori di gamba e qualità. Sanno quello che fanno quando la squadra va in campo. Sarà una gara dura”
I convocati del Bologna
Portieri: Happonen, Pessina, Skorupski.
Difensori: Alhassane, Casale, Darmian, De Silvestri, Heggem, Helland, Miranda, Theate, Vitik, Zortea.
Centrocampisti: Amondarain, El Azzouzi, Ferguson, Libra, Moro, Pobega.
Attaccanti: Bernardeschi, Cambiaghi, Dovbyk, Enem, Mbangula, Odgaard.
Presentazione del match
Sabato 24 Ottobre 2026 alla Unipol Domus andrà in scena Cagliari-Bologna, gara valida per l’ottava giornata del campionato di Serie A Enilive 2026-2027: calcio d’inizio fissato per le ore 15. Da una parte, la formazione guidata da Fabio Pisacane in cerca di riscatto dopo la pesante sconfitta di Monza (4-0) capace di interrompere una striscia di quattro risultati utili consecutivi con dieci punti conquistati su dodici disponibili. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Raffaele Palladino che vengono dal ko casalingo in rimonta rimediato contro l’Inter (1-3) dopo i quattro punti conquistati con Lecce (1-2) e Torino (1-1).
I sardi, che davanti al proprio pubblico non registrano due pareggi consecutivi dall’agosto 2024 e che hanno saputo raccogliere quattro punti interni dopo il ko contro l’Inter, vogliono ripartire con il piede giusto dopo lo scivolone dell’ultima giornata. L’obiettivo è ritrovare la difesa che a Monza ha incassato quattro gol, uno in più di quanti ne aveva concessi il Cagliari nelle precedenti sei gare e nel campionato in corso (tre) dopo aver subito anche gol per due partite consecutive per la prima volta in questa stagione. I felsinei, dal canto loro, portano in dote una striscia negativa e ancora aperta di otto gare consecutive con almeno un gol incassato: lontano dalle mura amiche hanno portato a casa sin qui l’unica vittoria ottenuta in questo campionato. Dopo i ko di misura incassati a Napoli e Bergamo contro l’Atalanta, il successo di Lecce ha regalato il primo acuto esterno della stagione a fronte di zero pareggi nelle ultime dodici trasferte disputate dal Bologna. La truppa di Palladino punta ora al secondo blitz consecutivo lontano da casa per scacciare i fantasmi delle retrovie e dare slancio alla propria classifica.
ll bilancio storico dei precedenti in Sardegna sorride al Cagliari: 18 vittorie, 14 pareggi e 8 sconfitte. Due i clean sheet negli ultimi due scontri diretti per il Bologna che soltanto una volta ha mantenuto la porta inviolata per tre partite consecutive contro i sardi nel campionato di Serie A: era il periodo tra marzo 2013 e marzo 2014. L’ultimo precedente tra le due compagini in terra sarda, datato 19 ottobre 2025, vide gli emiliani imporsi 2-0 grazie alle reti di Olm e Orsolini. Il Cagliari non batte il Bologna tra le mura amiche da due anni: finì 2-1 in rimonta, era il 14 gennaio 2024, con Petagna e l’autogol di Calafiori a ribaltare l’iniziale vantaggio firmato da Orsolini, attualmente infortunato. Da allora, i sardi non hanno più segnato in casa contro i felsinei (un gol è arrivato in trasferta). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Kevin Bonacina della sezione di Bergamo sarà coadiuvato dagli assistenti Dario Cecconi di Empoli e Valerio Vecchi di Lamezia Terme. Il quarto ufficiale dell’incontro sarà Federico La Penna di Roma 1. VAR: Manuel Volpi di Arezzo. AVAR: Aleandro Di Paolo di Avezzano.
QUI CAGLIARI – Fabio Pisacane dovrà fare a meno di Felici e Idrissi. Tra i pali Caprile, al centro della difesa Juan Rodriguez e Mina con Sugawara e Obert che potrebbero andare a presidiare le corsie laterali. A centrocampo sembrano intoccabili Romano, Winks e Adopo con Fazzini e Maldin pronti ad agire sulla trequarti a supporto di Mendy.
QUI BOLOGNA – Assenti Holm, Orsolini e l’ex Piccoli tra le fila dei felsinei di Raffaele Palladino. A protezione di Skorupski ci saranno Darmian, Heggem e Theate. Sulle corsie esterne agiranno Zortea e Miranda con Ferguson e Pobega gestiranno il traffico in mezzo al campo. Davanti spazio a Bernardeschi e Cambiaghi a supporto di Enem.
Le probabili formazioni di Cagliari-Bologna
CAGLIARI (4-3-2-1): Caprile; Sugawara, Mina, Rodriguez, Obert; Romano, Winks, Adopo; Fazzini, Maldini; Mendy. Allenatore: Fabio Pisacane.
BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Darmian, Heggem, Theate; Zortea, Pobega, Ferguson, Miranda; Bernardeschi, Cambiaghi; Enem. Allenatore: Raffaele Palladino.
Dove vedere la partita in tv e streaming
Cagliari-Bologna, gara valida per l’ottava giornata del campionato di Serie A 2026-2027, sarà visibile in diretta e in esclusiva su DAZN, la piattaforma (disponibile su tablet, smartphone, moderne smart tv e console) che detiene i diritti televisivi per la trasmissione di tutte le partite della Serie A Enilive fino al 2029. Per gli abbonati a Sky con Decoder Sky Q sarà possibile guardare la gara anche su Dazn 1 (canale 214 del decoder satellitare) con un costo aggiuntivo.