Cagliari – Fiorentina 2-1: decisivi Joao Pedro e Ceppitelli

1231

Cagliari-Fiorentina

Il Cagliari mette a segno la terza vittoria consecutiva alla Sardegna Arena, battuta per 2-1 la Fiorentina grazie ai gol di Joao Pedro e Ceppitelli.

CAGLIARI – Termina con il risultato di 2-1 l’anticipo della 28esima giornata di Serie A tra Cagliari e Fiorentina. Poche occasioni ed emozioni durante l’arco della prima frazione, ad inizio ripresa Joao Pedro sigla il gol del vantaggio su assist di Cacciatore, all’esordio con la maglia del Cagliari. La Fiorentina non reagisce e il Cagliari trova il raddoppio con Ceppitelli, che sfrutta al meglio il cross di Lykogiannis trafiggendo Terracciano. Negli ultimi scampoli del match Chiesa accorcia le distanze con uno splendido goal, ma scade il tempo e i sardi trovano la terza vittoria consecutiva tra le mura della Sardegna Arena, tutte terminate con il 2-1.

La cronaca minuto per minuto

RISULTATO FINALE: CAGLIARI - FIORENTINA 2-1 

90'+4' Triplice fischio!!

90'+3' Ammonito Pezzella, anche lui era diffidato.

90' Quattro minuti di recupero.

89' Grandissimo gol di Chiesa che si invola verso la porta avversaria a grande velocità, poi apre il piattone e batte Cragno!!

88' CHIESA RIAPRE IL MATCH!!

86' Tenta la giocata personale Muriel, che calcia dalla distanza ma manda fuori.

83' Esce Joao Pedro nel Cagliari. Entra Théréau, ex della sfida.

82' grandissima giocata di Muriel, che prima salta un avversario e poi apre per Chiesa, che crossa in mezzo ma viene ribattuto.

80' Cambio nel Cagliari. Esce Barella, entra Deiola.

76' Ammonito Pavoletti per proteste. Era diffidato, salterà il prossimo impegno.

74' Traversa clamorosa di Joao Pedro! Cagliari ad un passo dal 3-0!

73' Cambio nel Cagliari. esce Cacciatore, entra Padoin.

71' secondo cambio nella Viola. Esce Norgaard, entra Dabo.

70' Pessima la prestazione della Fiorentina fino a questo momento.

68' Cross di Lykogiannis per Ceppitelli che anticipa tutti e con la testa firma il 2-0!! 

67' CEPPITELLI!! RADDOPPIA IL CAGLIARI!

64' Joao Pedro tenta la rovesciata, ma viene murato da Biraghi.

62' Fatica a rendersi pericolosa la squadra di Pioli.

58' Primo cambio nella Fiorentina. Esce Mirallas, entra Simeone.

57' Ci prova di nuovo Cigarini, ma questa volta sbaglia le misure.

54' Annullato un gol clamoroso di Cigarini, che calcia direttamente dalla propria metà campo beffando Terracciano, ma l'arbitro annulla perché era una punizione a due e non diretta.

53' Traversone di Cacciatore per Joao Pedro, che sguscia via a Milenkovic e deposita in rete!

52' JOAO PEDRO!! CAGLIARI IN VANTAGGIO!

51' Pavoletti si divora il vantaggio! Conclusione da ottima posizione del centravanti livornese, che manda fuori sull'errore di Terracciano.

47' Nessun cambio nel corso dell'intervallo.

46' Si riparte!

PRIMO TEMPO

45'+2' Fine primo tempo.

45' Concessi due minuti di recupero.

44' Grandissima giocata di Muriel, che salta secco Ceppitelli. Il centrale del Cagliari lo atterra e si prende il terzo giallo del match.

42' Ammonito Chiesa.

40' Biraghi conclude col destro, il suo piede debole. Palla che termina altissima.

37' Fiorentina ad un passo dal vantaggio!  Gran cross  di Biraghi per Mirallas che la devia in porta ma trova il grandissimo riflesso di Cragno!!

35' Dieci minuti più eventuale recupero al termine della prima frazione, risultato ancora fermo sullo 0-0.

34' Cartellino giallo per Cigarini.

32' Gran conclusione di Pavoletti, che tenta il destro da fuori area e manca lo specchio di un soffio, ma Terracciano sembrava essere sulla traiettoria.

28' Gerson apre per Pezzella, che da buona occasione sbaglia la scelta e vanifica una potenziale occasione per la Fiorentina.

26' Cagliari pericoloso!! Cross di Faragò respinto da Pezzella, la sfera arriva a Cacciatore che esplode il mancino di prima intenzione: Terracciano si distende e sventa la minaccia!

23' Giropalla prolungato dei padroni di casa, Faragò tenta di imbucare per Joao Pedro ma sbaglia completamente le misure del passaggio.

20' Break di Benassi sulla destra: l'ex Torino salta Lykogiannis e si invola verso l'area di rigore, poi crossa in mezzo ma non trova compagni.

17' Ritmi ancora piuttosto bassi alla Sardegna Arena.

14' Minuto 13, le squadre si fermano momentaneamente in ricordo di Davide Astori.

12' Qualche problema fisico per Mirallas. Si scalda Dabo.

10' Imbucata deliziosa di Muriel, Chiesa tenta di arrivarci ma commette fallo.

7' Rischia il pasticcio anche Cragno sul pressing di Chiesa, ma riesce a salvarsi.

4' Situazione molto simile a quella che portò all'annullamento del gol di Giaccherini mediante l'uso del Var.

3' Rischia grosso la Fiorentina con Ceccherini che serve Terracciano, ma scivola e spiana la strada a Joao Pedro. Il brasiliano va in gol ma l'arbitro annulla perché Pavoletti era entrato nell'area durante il rinvio del portiere viola.

1' Si parte! E' iniziata Cagliari - Fiorentina!

20.15  Per quanto concerne il capitolo formazioni, Maran schiera i suoi col consueto 4-3-1-2 con Barella alle spalle di Joao Pedro e Pavoletti. Torna titolare Cacciatore, a fargli spazio è Srna che finisce in panchina. Dall'altra parte Pioli risponde con il 4-3-2-1 e la coppia formata da Chiesa, ristabilito, e Mirallas alle spalle di Luis Muriel, unico riferimento offensivo con Simeone in panchina. Panchina anche per Hugo, al suo posto ci sarà Ceccherini con Milenkovic e Biraghi terzini.

20.00 Amici di Calciomagazine ed appassionati di calcio, benvenuti alla diretta testuale di Cagliari - Fiorentina, match che darà il via alla 28esima giornata di Serie A.

IL TABELLINO

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore (73' Padoin), Ceppitelli, Pisacane, Lykogiannis; Faragò, Cigarini, Ionita; Barella (80' Deiola); Joao Pedro (83' Théréau), Pavoletti. A disposizione: Rafael, Aresti, Padoin, Leverbe, Romagna, Srna, Pellegrini, Birsa, Deiola, Oliva, Thereau. All.: Maran.

FIORENTINA (4-3-2-1): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini, Biraghi; Benassi, Norgaard (71' Dabo), Gerson; Chiesa, Mirallas (58' Simeone); Muriel. A disposizione: Lafont, Brancolini, Laurini, Hancko, Hugo, Dabo, Graiciar, Simeone. All.: Pioli.

Reti: 52' Joao Pedro, 67' Ceppitelli  (C); 88' Chiesa (F)

Ammonizioni: Cigarini, Ceppitelli, Pavoletti (C); Chiesa, Gerson (F)

Espulsioni: -

Recupero: 2' pt; 4' st.

Stadio: Sardegna Arena

La presentazione del match

QUI CAGLIARI – La formazione sarda dovrebbe scendere in campo col 4-3-1-2 con Cragno in porta, pacchetto difensivo composto da Cacciatore e Lykogiannis sulle corsie esterne mentre nel mezzo Pisacane e Ceppitelli. A centrocampo Cigarini in cabina di regia con Faragò e Ionita mezze ali mentre davanti Barella alle spalle del tandem offensivo composto da Joao Pedro e Pavoletti.

QUI FIORENTINA – La squadra toscana dovrebbe rispondere col classico 4-3-3 con Lafont in porta, pacchetto difensivo composto da Milenkovic e Biraghi sulle corsie esterne mentre nel mezzo Pezzella e Hugo. A centrocampo Dabo in cabina di regia con Norgaard e Benassi mezze ali mentre in attacco spazio al tridente composto da Gerson, Chiesa e Muriel.

Dove vederla in TV e in streaming

La gara verrà trasmessa in esclusiva sulla piattaforma di Sky, precisamente su Sky Sport Serie A (canale 202) e Sky Sport (canale 251). Inoltre, per gli abbonati sarà possibile anche assistere al match tramite l’applicazione in streaming di Sky Go.

Le probabili formazioni di Cagliari – Fiorentina

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore, Pisacane, Ceppitelli, Lykogiannis; Faragò, Cigarini, Ionita; Barella; Joao Pedro, Pavoletti. A disposizione: Rafael, Aresti, Birsa, Oliva, Padoin, Leverbe, Deiola, Srna, Romagna, Thereau. Allenatore: Rolando Maran.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Hugo, Biraghi; Dabo, Norgaard, Benassi; Gerson; Chiesa, Muriel. A disposizione: Lafont, Brancolini, Laurini, Ceccherini, Simeone, Mirallas, Hancko, Graiciar. Allenatore: Stefano Pioli

STADIO: Sardegna Arena